I pomodori abbronzati del sud sono amati dai giardinieri per il loro aspetto originale e il gusto straordinario. Assomigliano ad un frutto esotico o ad una grande prugna arancione. L'elevata resa della varietà e la rapida maturazione dei frutti rendono la varietà ottimale per la coltivazione in orti.
caratteristiche generali
L'abbronzatura meridionale appartiene alla categoria delle varietà di pomodori alti di media stagione. È ottimale per la coltivazione in serre chiuse o sotto ricoveri temporanei. Nelle regioni meridionali è piantato in creste aperte. La dimensione del cespuglio raggiunge 1,7 metri o più.La pianta è compatta e non occupa molto spazio. Il volume del fogliame è nella media. La lama fogliare è grande, abbassata.
Quando si formano i frutti, i pennelli vengono distribuiti uniformemente su tutto il cespuglio con un intervallo di 3 foglie. Il numero di pennelli varia da 4 a 6. La resa della varietà è elevata. Con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile raccogliere fino a 8 chilogrammi da un cespuglio.
L'abbronzatura meridionale viene propagata utilizzando il metodo della piantina. La semina dei semi viene effettuata 2 mesi prima della semina prevista nel terreno. La fruttificazione inizia a metà luglio e dura fino alla fine di agosto.
I frutti hanno un originale colore arancione. Sui lati sono presenti macchie rosse o bordeaux. La descrizione dell'aspetto dei pomodori può differire da un produttore all'altro. La forma del frutto è allungata, ricorda un peperone o una grossa prugna. Il peso di un pomodoro medio varia da 200 a 350 grammi. La polpa è densa, carnosa. La buccia è liscia, di media densità. Numero di baccelli fino a 4. I pomodori sono stati molto apprezzati per il loro gusto e aroma eccellenti.
Considerando le caratteristiche della specie e la bassa acidità, la varietà è consigliata per l'uso nell'alimentazione infantile e dietetica. È giustamente definito uno dei più deliziosi e se ne consiglia la coltivazione anche quando si ottiene una resa bassa o media.
I pomodori vengono consumati freschi, in insalate, sottaceti e conserve. L'abbronzatura del sud ha mostrato un gusto elevato durante la preparazione del succo. Il prodotto finito ha un colore arancione brillante e un gusto dolce e delicato.
Proprietà utili e vantaggi della varietà
Tomato Southern Tan appartiene alla categoria degli alimenti dietetici e per l'infanzia. È stato elogiato per il suo contenuto di vitamine e minerali benefici. I frutti contengono fibre, pectina e acidi organici.
Mangiare pomodori aiuta a normalizzare i processi metabolici e a migliorare il funzionamento di fegato, reni e pancreas. Se consumato fresco ha un effetto antinfiammatorio e aiuta ad aumentare l'appetito.
I frutti dei pomodori Southern Tan sono consigliati per l'uso in caso di obesità, anemia e anemia. Si sono dimostrati efficaci nel menu per bambini.
La popolarità della varietà ha portato non solo ai suoi indubbi vantaggi, ma anche a valutazioni elevate da parte dei giardinieri.
I vantaggi dell’abbronzatura del sud includono:
- aspetto attraente;
- colore insolito del frutto;
- gusto eccellente;
- elevata produttività;
- alto contenuto di vitamine;
- grande massa di frutti.
Tra le carenze, i giardinieri notano che la varietà è alquanto capricciosa nella cura. In caso di condizioni sfavorevoli produce una bassa resa.
Caratteristiche della coltivazione
I pomodori vengono coltivati utilizzando il metodo della piantina. Il materiale di semina viene acquistato presso un negozio specializzato o ottenuto raccogliendo frutti maturi dell'anno precedente. La varietà non è un ibrido.
La semina della varietà Southern Tan inizia nella prima decade di marzo. In termini di tempistica, entro e non oltre 50 giorni prima della messa a dimora in piena terra. Per la germinazione, utilizzare contenitori individuali con terreno leggero e nutriente. I semi richiedono test preliminari per la germinazione e il trattamento con una soluzione di manganese.
I semi vengono interrati non più di 1 centimetro e cosparsi di terra. Conservare i contenitori a una temperatura compresa tra 23 e 25 gradi sotto pellicola. Dopo la comparsa dei primi scatti, il film viene rimosso. Le piantine raggiungono il picco allo stadio di 3 foglie adulte.
I pomodori vengono piantati in terra alla fine di maggio, dopo l'ultima gelata. I cespugli sono distribuiti secondo uno schema a scacchiera, con non più di 3 cespugli per metro quadrato. Le piante richiedono il picchettamento o l'installazione di tralicci man mano che crescono.
Per ottenere un rendimento elevato, vengono seguite una serie di regole.
- Irrigazione. L'abbronzatura del sud è una varietà che ama l'umidità. Le annaffiature si effettuano quotidianamente, controllando però che non vi siano ristagni di umidità nel terreno.
- Il suolo. Per ottenere la massima resa, scegli zone fertili con terreno leggero.
- Alimentazione. I fertilizzanti vengono applicati 2-3 volte a stagione. I migliori risultati sono mostrati dall'uso di composizioni minerali complesse.
- Figliastro. Le piante richiedono la rimozione dei germogli laterali. Il cespuglio è formato da 2-3 steli.
- Malattie e parassiti. La varietà è resistente ai principali tipi di parassiti e malattie.
Numerose recensioni positive rendono Southern Tan una vera scoperta. Anche con un piccolo raccolto, la varietà delizierà i giardinieri con il suo gusto eccellente e l'aspetto sorprendente del frutto.