Un pomodoro molto simpatico, lo Gnomo Allegro, ha frutti dalla forma insolita, allungata, simile al peperone. La varietà è a bassa crescita, ad alto rendimento. La descrizione della pianta in miniatura da parte dei giardinieri parla dei suoi meriti decorativi. Sui rami pendono frutti rosso vivo, che ricordano i berretti dei personaggi delle fiabe. I cespugli compatti sono adatti alla coltivazione come pianta da bordura, per aiuole, balconi, logge e davanzali.
[toc]
Importante! Il trapianto precoce di piantine in piena terra è favorevole per le piante indurite. Attecchiscono rapidamente, fanno evaporare meno umidità attraverso la lama fogliare e iniziano a far crescere intensamente il sistema radicale.
Principali caratteristiche varietali
La varietà di pomodoro "Jolly Dwarf" del selezionatore russo Myazina, Candidato di Scienze Agrarie, è progettata per condizioni estive brevi e fredde.
Caratteristiche principali:
- la varietà appartiene alla categoria delle precoci e richiede circa 100 giorni dalla germinazione alla piena fruttificazione;
- Il pomodoro non è alto, con un cespuglio di tipo standard, gambo forte ed eretto alto 40 - 50 cm, in ogni caso anche quando cresce di 10 - 15 cm il “Jolly Dwarf” fa a meno della giarrettiera;
- cespuglio compatto, determinato, scarsamente foglioso. Ciò offre una serie di vantaggi. Non devi perdere tempo rimuovendo i figliastri e formando una pianta;
- le foglie sono ordinarie, leggermente ondulate, piccole, di colore verde scuro;
- varietà ad alto rendimento. Con piante di dimensioni compatte si raccolgono 1,5 - 3 kg di pomodori;
- I frutti sono di forma cilindrica, con nervature alla base. A piena maturazione la parte superiore del pomodoro è appuntita, come quella del peperone;
- la buccia dei pomodori è densa, lucida e liscia, di colore rosso vivo;
- la lunghezza del pomodoro è di 10-12 cm, il peso è di 80-100 g Gli esemplari più grandi raggiungono un peso fino a 135-140 g;
- il frutto ha due camere, all'interno delle quali si trovano i semi, praticamente privi di succo. La polpa stessa è succosa, densa, aromatica e dal sapore dolce.
Importante! I frutti che non hanno il tempo di maturare vengono spesso raccolti in uno stato di maturazione lattiginosa. Il pomodoro deve essere rimosso dal cespuglio con il gambo, quando viene strappato i batteri possono penetrare nella ferita risultante.
Pomodori universali. Si comportano bene nel processo di inscatolamento e, grazie alla loro forma insolita, sono ideali combinati in sottaceti e marinate di frutta intera insieme a cetrioli e peperoni.Il gradevole gusto dolce del pomodoro è adatto all'utilizzo del pomodoro fresco per insalate e per la preparazione di puree, zuppe e ripieni.
A causa del loro basso contenuto di umidità, i pomodori possono essere essiccati o essiccati. Va notato che il materiale del seme è di alta qualità. I semi hanno un tasso di germinazione del 99-100%.
Regole per prendersi cura del “Jolly Dwarf”
Pomodori determinati con un cespuglio standard sono abbastanza facili da curare. Quando li si coltiva, è consuetudine seguire le regole standard. Considerando le caratteristiche della varietà, la sua resistenza alle basse temperature, alle malattie, ai brevi tempi di maturazione e una resa garantita di 1,5 kg, si può tranquillamente mettersi al lavoro.
- Tutto inizia con la disinfezione dei semi in una soluzione debole di manganese, l’indurimento in frigorifero e la saturazione di microelementi inserendoli in uno “stimolatore della crescita”.
- Per ottenere piantine di alta qualità, è importante una composizione equilibrata della miscela di terreno. Il supporto deve essere sciolto, traspirante e assorbente l'umidità. Dovrebbe essere privo di parassiti e agenti patogeni. Per fare questo, la terra viene riscaldata a 80-90 gradi.
- I semi vengono piantati 50-55 giorni prima di piantare nel terreno. Ciò avviene approssimativamente all'inizio di aprile.
- Le piantine si tuffano in tazze separate con l'aspetto di 1-2 foglie vere. Le modalità di illuminazione e temperatura vengono selezionate individualmente, a seconda delle condizioni delle piante. Innaffia moderatamente le piantine, cercando di mantenere l'umidità del terreno al 70 - 80%.
- Le piante vengono piantate nel terreno dopo la fine delle gelate primaverili di maggio. Se i semi e le piantine mature vengono induriti in modo tempestivo, la pianta può essere piantata in un luogo permanente 10 giorni prima.
- I pomodori compatti crescono bene in piantagioni fitte, secondo uno schema 30 x 30.La cura si riduce alla concimazione, all'irrigazione, al diserbo tempestivo e all'allentamento del terreno.
Le varietà a maturazione precoce rilasciate di solito causano pochi problemi. Prendersi cura di loro è semplice, ma il “Jolly Gnome” porta tanta gioia quando appare sulla tavola da pranzo. È notevolmente diverso dai tradizionali pomodori tondi e attira sempre l'attenzione di tutti.