Il pomodoro Gnome non è una varietà, ma una serie creata appositamente per la coltivazione di colture da giardino in uno spazio limitato. Tutte le varietà della serie di pomodori Gnome sono caratterizzate da bassa statura e compattezza.
La maggior parte delle piante ha foglie rugose, simili nella struttura alle foglie delle patate. Nonostante le loro dimensioni in miniatura, i pomodori hanno rese elevate. Possono essere considerati l'ultima migliore invenzione dei coltivatori di piante.
Caratteristiche generali dei Nani
I pomodori nani allevati in diversi paesi hanno una serie di qualità comuni:
- Le piante della serie di pomodori Gnome danno frutti presto. Ci vogliono 87-110 giorni perché i frutti maturino. Cioè, da giugno ad agosto, gli amanti delle verdure possono gustare i pomodori in miniatura.
- I cespugli bassi hanno poca ramificazione, quindi possono servire come decorazione del giardino. Sono piantati su davanzali e balconi.
- I nani non hanno bisogno di reggicalze o pizzicature, poiché l'altezza dei cespugli non supera i sessanta centimetri. Sono facili da curare e crescono bene in qualsiasi condizione.
- I frutti sono di forma rotonda con polpa carnosa e succosa, di peso poco superiore ai cinquanta-sessanta grammi.
- I frutti resistono bene al trasporto mantenendo un'ottima presentazione.
- La resa della serie di pomodori Gnome è di tre chilogrammi per cespuglio.
- Le piante sono resistenti alle principali malattie vegetali.
Molti coltivatori di ortaggi cercano di acquistare i pomodori perché crescono bene in un'area limitata. Le piante da orto sono ideali per i piccoli orti.
Gli allevatori di diversi paesi allevano pomodori varietali della serie Gnome. Adesso ce ne sono già più di venti nel salvadanaio.
Nani più popolari
Le varietà più comuni della serie di pomodori Gnome sono:
- Dolce Sue;
- Purf Orgoglio;
- Cioccolato della Tasmania;
- Gnomo vittoriano;
- Nuovo Grande Nano;
- Rosa artica;
- Cuore viola nano.
Le piante in miniatura differiscono nel gusto e nel colore dei frutti.
Caratteristiche dello Gnomo Dolce Sue
Il rappresentante della nuova varietà è Sweet Sue. Il pomodoro ha un colore interessante: ambra trasparente. Alla fine della stagione di crescita, sui pomodori sono visibili zone di leggero rossore. I frutti sono simili nell'aspetto ai frutti, con lo stesso sapore dolce.Sotto la buccia sottile si trova la polpa carnosa con una piccola quantità di semi. Il peso del pomodoro raggiunge i centoquaranta grammi.
Perf Pride - Aristocratico del pomodoro
I pomodori piccoli, rotondi, viola scuro su cespugli di medie dimensioni sembrano esotici. Di sapore dolce, con una leggera acidità, sono adatti per preparare salse. Buono sia fresco che nelle insalate estive.
La varietà viene coltivata in piena terra, raggiungendo un'altezza di settanta centimetri, in serre - fino a un metro e mezzo. Il pomodoro appartiene alla selezione 2011.
Cioccolato della Tasmania
La varietà del progetto del pomodoro ha solo caratteristiche positive: i grandi frutti viola sono gustosi. Le piante vengono coltivate in piena terra utilizzando il metodo della piantina. Quando piantano piantine dubitano della loro prontezza allo sviluppo: raggiungono un'altezza di soli venti centimetri e non hanno un solo grappolo di fiori. I cespugli piantati crescono lentamente, ma a metà agosto i frutti maturano su di essi. La dolcezza dei pomodori non è inferiore ad altre varietà della serie di pomodori Gnome e pesano di più, fino a centottanta grammi ciascuno.
Nano originario dell'Australia
I cespugli in miniatura dello gnomo vittoriano raggiungono un'altezza di cinquanta centimetri. La pianta è ideale per la coltivazione in vaso. Questo è il miglior tipo di pomodoro da balcone. Il fogliame denso e denso nasconde pomodori rotondi rossi, leggermente appiattiti nella parte superiore. Il peso dei frutti raggiunge i cento grammi o più.
Nuovo dagli Stati Uniti
La descrizione del Nuovo Grande Nano include i seguenti parametri:
- Il tempo di maturazione arriva fino a 110 giorni dalla data di comparsa dei germogli.
- L'altezza del cespuglio è di un metro.
- Frutti rotondi, piatti, di colore rosso-rosa.
- I pomodori hanno un sapore dolce e carnoso.
- Resistente agli sbalzi termici, alle principali malattie fungine e virali delle colture orticole.
La versione selezionata contiene solo le migliori qualità dei genitori del pomodoro.
Il pomodoro più piccolo
La determinata rosa artica nana può crescere solo fino a quaranta centimetri di altezza. Ma ti darà dei pomodori così deliziosi e dolci che ti si scioglieranno in bocca. Usano il raccolto raccolto per preparare insalate e i bambini si mettono volentieri in bocca i frutti rossi come una meravigliosa prelibatezza. Ed è un piacere coltivarli. Non è necessario formare cespugli o legare le piante. Attecchiscono bene sia in terreni aperti che chiusi.
Cuore viola di pomodori
Una delle varietà rare è destinata ai terreni protetti. Sebbene i pomodori possano essere piantati in giardino. La forma standard della pianta non richiede formazione. Alcune persone tagliano i germogli prima che si formi il primo grappolo di fiori, il che aumenta la resa della verdura.
I frutti sono di colore viola cioccolato e a forma di cuore. La polpa succosa e gelatinosa ha un aroma che ricorda i frutti esotici. I pomodori Purple Heart vengono utilizzati per preparare insalate e succhi di pomodoro. La varietà è soddisfatta delle sue rese elevate: fino a due chilogrammi per pianta.
Coltivatori di ortaggi sul progetto Gnome
Le varietà della serie Gnome hanno solo recensioni positive. Notano le elevate qualità gustative dei pomodori. Non richiedono molti problemi durante la crescita, sono senza pretese e i cespugli sono facili da curare. I pomodori coltivati hanno le caratteristiche più alte. Sono utilizzati negli alimenti dietetici e per l'infanzia. Contengono una grande quantità di vitamine e minerali. I benefici del loro consumo sono enormi: migliorano l'umore, migliorano il funzionamento del tratto gastrointestinale e normalizzano il metabolismo.
Per coloro che vogliono perdere chili in più, i pomodori, sia rossi che multicolori, devono essere inclusi nella loro dieta.Pertanto, vale la pena coltivare la tua varietà preferita dal progetto Gnome.
La diversità varietale e il gusto eccellente dei pomodori accontentano i giardinieri, perché puoi scegliere quello che ti piace, l'ortaggio soddisfa il gusto più esigente. Coloro che hanno piantato mini pomodori credono che servano da decorazione per aree suburbane, piccole aree, balconi, logge. E per i residenti delle grandi città, questo è il modo migliore per coltivare un prodotto rispettoso dell'ambiente in un vaso sul davanzale della finestra.