Il pomodoro Fat Monk, la cui semplice descrizione fa già venire l'acquolina in bocca, sta guadagnando con sicurezza popolarità sia tra i professionisti che tra i dilettanti. È adatto alla coltivazione sia in piena terra che in serra e il suo gusto rimane ad alto livello.
[toc]
Descrizione della varietà
Fat Monk è una varietà di pomodoro di mezza stagione. Dall'emergenza delle piantine all'inizio della fruttificazione passano 111–115 giorni. La pianta è alta e può raggiungere un'altezza di oltre un metro e mezzo. Viene coltivato con successo sia sotto coperture cinematografiche che in piena terra.
I pomodori hanno una forma quadrata troncata, il peso di un frutto può arrivare fino a 220 grammi in condizioni di cura standard.Quando sono maturi sono di colore rosso intenso. La polpa è molto carnosa, non c'è quasi succo e ci sono poche camere di semi. Tra le caratteristiche positive da segnalare l'ottimo gusto dei pomodori, classificati come dessert.
La produttività della varietà Fat Monk è di alto livello. Una pianta può formare fino a 5 grappoli con 5-6 frutti ciascuno. I pomodori sono molto adatti per il consumo fresco e per il ripieno. Ma praticamente non vengono utilizzati per la conservazione del frutto intero a causa delle grandi dimensioni del frutto. Inoltre, il Fat Monk non è adatto alla trasformazione in succo.
Caratteristiche della coltivazione
La varietà di pomodoro Fat Monk, le cui recensioni sono controverse, si consiglia di coltivare solo piantine. Le piante vengono piantate in un luogo permanente all'età di 55 giorni. I giardinieri esperti dicono che è ottimale posizionare 4-5 piante per metro quadrato. Con piantagioni più fitte, i frutti potrebbero non essere troppo grandi e perdere la loro presentazione.
Le attività legate alla cura di base dei pomodori Fat Monk sono le seguenti:
- irrigazione costante;
- diserbo e rimozione delle erbe infestanti;
- allentando lo strato superiore del terreno;
- applicazione di fertilizzanti minerali complessi.
Come notano i residenti estivi nelle loro recensioni, la varietà mostra una buona resistenza alle principali malattie del pomodoro, tuttavia richiede trattamenti preventivi. Non farà male trattare le piantagioni con poltiglia bordolese e, se sul sito vengono rilevate malattie fungine, con un preparato fungicida. Tutto questo può essere fatto solo fino a quando il frutto inizia a fare presa.
È necessario legare le piante o installare supporti aggiuntivi. A causa del peso elevato del frutto, gli steli potrebbero non sopportare il carico e rompersi sotto il peso. Senza installare supporti, i pomodori cadono a terra, per cui la loro presentazione viene persa e la maturazione avviene in modo non uniforme.
La Fat Monk non è una varietà ibrida, quindi puoi facilmente preparare tu stesso i semi per la semina della prossima stagione. Le qualità inerenti alla pianta madre verranno trasmesse alle piante figlie. Questo è un vantaggio significativo rispetto agli ibridi, il cui seme deve essere acquistato ogni volta.
Sempre più residenti estivi preferiscono il Monaco Tolstoj. Ciò che li attrae è il classico sapore dolce del pomodoro, l'aroma forte, la polpa zuccherina e densa. Le casalinghe preparano volentieri capolavori culinari dai raccolti raccolti. Non mi dà nemmeno fastidio che questa varietà sia praticamente inadatta alla raccolta e alla conservazione. Ma durante la stagione di maturazione dei frutti, puoi goderti deliziosi pomodori a tuo piacimento e ottenere molte vitamine e microelementi utili.