Il pomodoro "Titan" è una varietà di buon livello e determinata per coloro che sono disposti ad aspettare abbastanza a lungo per ottenere un raccolto buono e di alta qualità. È classificata come una specie di pomodoro medio-precoce. Questa varietà è sul mercato da poco più di quindici anni. È stato sviluppato da scienziati agricoli del Caucaso settentrionale insieme a specialisti della Crimea. Questa varietà è caratterizzata da un'elevata resa. Inoltre, molti giardinieri notano la facilità di coltivazione di questa varietà e la sua relativa senza pretese, nonché la resistenza alle malattie.
La descrizione più breve della varietà Titan è il suo nome.
Il peso di un pomodoro varia da ottanta a centoventi grammi.Allo stesso tempo, da un cespuglio alla volta puoi raccogliere da quattro e mezzo a cinque chilogrammi di frutto.
Il titanio è eccellente per tutti i tipi di usi culinari. È buono in un'insalata o in un piatto caldo. Ottimo per conserve di tutti i tipi. Puoi ricavarne assolutamente qualsiasi cosa. Nelle recensioni si possono trovare molte valutazioni estremamente positive sulle qualità gustative del "Titan".Questa varietà tollera lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine, che per molti versi è un indicatore decisivo per i grandi agricoltori.
Aspetto
Il cespuglio ha dimensioni piccole. L'altezza del cespuglio è solo da cinquanta a sessanta centimetri. Queste dimensioni consentono di coltivare "Titan" in una piccola serra o anche sul balcone di un appartamento in città.
La forma dei pomodori Titan è rotonda. Il loro colore è rosa scuro. Molti giardinieri notano la bellezza di questa varietà. La polpa è soda e carnosa con pochissimi semi. La pelle è lucida e liscia. Va inoltre notato che i frutti non sono soggetti a screpolature e altre deformazioni.
Come crescere
Come accennato in precedenza, la varietà di pomodoro Titano non richiede molte attenzioni. Questa varietà può essere coltivata sia in piena terra che in serra. Ma per la coltivazione si consiglia di utilizzare le serre, poiché "Titan" è molto instabile ai cambiamenti di temperatura. In caso di freddo intenso, che si verifica di sera e di notte, le piantagioni possono morire.
Nonostante le sue piccole dimensioni e i rami e gli steli abbastanza forti, il cespuglio deve essere legato ai pioli. Ciò è dovuto al fatto che la varietà ha una resa molto elevata. I rami potrebbero semplicemente non sostenere il peso di enormi mazzi di frutta fresca.Il cespuglio è formato da due o tre steli (se ne consigliano tre per una maggiore resa).
Importante! Su un metro quadrato di terreno si possono facilmente posizionare da otto a nove cespugli. Una quantità maggiore può danneggiare l'intera piantina.
La semina del pomodoro dovrebbe iniziare 2–2,5 mesi prima del trapianto dei germogli nel terreno. Nonostante la sua senza pretese, nelle fasi iniziali richiede alcune cure (irrigazione, alimentazione). In futuro, quando il cespuglio sarà già cresciuto e inizierà a fiorire, potrai preoccuparti molto meno delle sue condizioni. La raccolta avviene dopo circa cento giorni. Nella fase in cui i frutti stanno già iniziando a maturare, la boscaglia deve essere nutrita con fertilizzanti. Per ottenere l'effetto migliore, devono contenere potassio e fosforo.
La varietà Titan è una delle più resistenti a tutti i tipi di malattie. Ma in alcuni casi vengono registrate malattie della peronospora. Per evitare la malattia è necessario:
- Ridurre significativamente il numero di irrigazioni.
- Ventilare la serra più spesso.
- Utilizzare fertilizzanti con un alto contenuto di potassio.
Nel caso in cui sei molto sfortunato e il cespuglio è ancora infetto dalla peronospora, allora devi utilizzare mezzi speciali che proteggano le piante da questa malattia che le danneggia. Un esempio di tale farmaco sarebbe la Fitosporina.
Oltre alla peronospora, vengono periodicamente segnalate malattie dei cespugli causate da tignole, seghe e falene bianche. Per curare queste malattie, si consiglia di utilizzare un farmaco come Lepidocid. Tra i pomodori piantati in casa non si sono verificati ulteriori problemi.
Recensioni
Questa varietà ha buone recensioni da giardinieri e agricoltori che hanno piantato pomodori Titan.
Una donna che possiede un cottage estivo nella regione di Leningrado ha detto di aver piantato questa varietà nel suo giardino e di aver prodotto un buon raccolto. La cosa principale, come ha notato, è la cura adeguata e il rispetto dei tempi delle piantine.
Inoltre, tra le altre recensioni, c'è la storia di un agricoltore che ha piantato questa varietà per testarla la scorsa stagione e, visti i buoni risultati, ha deciso che avrebbe sicuramente aumentato il numero di piantine la prossima stagione. Ha notato la resistenza del "Titanic" (una buona descrizione della varietà) a tutti i tipi di malattie.
Non troverai una recensione negativa sul pomodoro Titano su nessun sito web. Questo fatto è la migliore caratteristica possibile.