Il Chocolate Tomato è un'originale varietà di pomodoro. Siamo tutti abituati ai pomodori rossi o rosa. Ma questa varietà di pomodori ha un colore cioccolato unico e originale, come i pomodori.
Un tale miracolo di selezione è apparso nel 21° secolo grazie ai nostri allevatori russi. E subito questa varietà ha preso il posto che le spetta nella classifica di popolarità dei pomodori.
La sua richiesta tra residenti estivi e giardinieri è associata al suo colore interessante, al gusto eccellente, alla resa decente e alla facilità di cura.
Questa varietà è inclusa nel registro di stato della Federazione Russa. Bene, ora parliamo di tutto in ordine.
Caratteristiche di questa varietà varietale
La descrizione della varietà posiziona questo pomodoro come un ibrido non standard semideterminante. In termini di maturazione è medio precoce. La raccolta inizia 110-115 giorni dopo la semina.
È del tutto possibile coltivare questa varietà sia in un'area aperta che in una serra.
La varietà richiede la pizzicatura e la formazione di cespugli. Il cespuglio cresce fino a 1,2-1,5 metri, è abbastanza forte e potente e richiede una reggicalze obbligatoria sui supporti. Il fogliame è piccolo, le foglie sono di colore verde scuro, leggermente ondulate.
Recensioni di giardinieri e residenti estivi indicano che è meglio formare la pianta in 2 steli.
Le infiorescenze sono di tipo intermedio, la prima appare sopra l'ottava foglia, le successive - ogni 1-2 foglie. I frutti crescono in grappoli, su ciascun grappolo si formano 4-5 verdure. Ogni verdura contiene 4-5 nidi.
I frutti hanno forma tonda regolare, il peso delle verdure varia dai 200 ai 400 grammi. Le verdure acerbe hanno un colore verde scuro, quando maturi i pomodori acquisiscono un bel colore rosso-marrone. Il sapore della frutta è ottimo, le verdure sono dolci e carnose. La carne è elastica.
Tollerano bene il trasporto e vengono conservati per un periodo piuttosto lungo.
Modalità d'uso
I frutti sono ottimi per il consumo fresco. Fanno insalate molto gustose, molto presentabili e dall'aspetto esotico. I pomodori sono adatti anche per l'inscatolamento, per la preparazione di succhi, ketchup e salse. Nonostante il colore marrone della buccia, all'interno le verdure hanno il solito colore rosso e il succo o il ketchup di tali pomodori risulta essere del solito colore rosso.Tali verdure si armonizzano anche come parte di vari piatti di verdure in umido o bollite. I pomodori possono anche essere congelati per l'inverno ed essiccati.
I vantaggi di questa varietà di pomodori
Questi pomodori hanno molti vantaggi.
- Resistenza a varie malattie e parassiti. Questa varietà ha una buona resistenza a varie malattie. E una malattia del pomodoro così comune come il marciume radicale e dei fiori non colpisce mai questa varietà.
- Ad alto rendimento. Le caratteristiche dichiarate e la descrizione della varietà indicano la capacità di raccogliere fino a 5 kg di raccolto da un metro quadrato. Ma coloro che hanno piantato questa varietà affermano che con buona cura si possono raccogliere 14 kg da un quadrato.
- La natura a frutto grosso dei pomodori può far risparmiare notevolmente tempo durante la raccolta.
- Il gusto eccellente e le proprietà benefiche dei pomodori ti consentono non solo di goderti l'ottimo gusto dei pomodori coltivati, ma anche di migliorare la tua salute.
- La senza pretese nella coltivazione e nella cura consente non solo ai giardinieri esperti, ma anche ai residenti estivi e ai giardinieri appena principianti di coltivare pomodori.
- La sua presentazione presentabile ti consente di coltivare un tale pomodoro sia sul tuo terreno per esigenze personali che per scopi industriali.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Coloro che hanno coltivato questi pomodori dicono che è meglio coltivarli dalle piantine.
Per fare questo, i semi vengono seminati in contenitori separati in terreno sciolto e umido. Questo viene fatto 60-65 giorni prima della semina prevista in piena terra. Quando sulle piantine compaiono 1-2 foglie vere, queste vengono raccolte in vasi separati. Il terreno nei contenitori deve essere allentato di tanto in tanto per consentire all'ossigeno di fluire all'apparato radicale e periodicamente inumidito.
È imperativo attuare misure per indurire le piantine. Per fare questo, le piantine iniziano a essere portate all'aria aperta, prima per 1-2 ore, aumentando gradualmente il tempo fino a un'intera giornata.
Punto importante! È necessario portare le piantine all'aperto per un giorno solo per escludere la possibilità di gelate notturne. Altrimenti, le piante si congeleranno e moriranno.
È anche necessario nascondere i contenitori con le piantine dalle correnti d'aria all'esterno.
Le piantine vengono piantate in piena terra alla fine di maggio. Se è prevista la semina in una serra, è possibile farlo già all'inizio di maggio.
L'area deve essere preparata con cura prima di piantare i pomodori. Per fare questo, tutte le erbacce vengono rimosse, il terreno viene allentato, quindi vengono praticati dei buchi, che vengono annaffiati abbondantemente e, se lo si desidera, vengono aggiunti fertilizzanti. Il fertilizzante naturale è ideale come condimento superiore: verbasco o escrementi di pollo.
Metti 3-4 cespugli di pomodoro su un metro quadrato. Puoi piantare piantine secondo uno schema a scacchiera.
Dopo aver piantato le piantine, è necessario effettuare un'irrigazione tempestiva. È meglio annaffiare la pianta la sera con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Un sistema di irrigazione a goccia è adatto a questi scopi.
Inoltre, se necessario, è necessario rimuovere le erbacce dal sito e concimare le piante (non più di una volta ogni tre settimane).
Un pomodoro di questa varietà, coltivato in serra e in campo aperto, non è diverso l'uno dall'altro. Solo quando coltivi in una serra, devi ricordarti di ventilare regolarmente la serra e mantenere la temperatura al suo interno non superiore a 25 gradi.
Una casalinga che ha piantato pomodori al cioccolato sul suo terreno sarà sempre in grado di sorprendere la sua famiglia e gli ospiti con il loro colore insolito e il loro gusto eccellente, senza spendere molti sforzi per coltivarli e prendersi cura di loro.