Una delle poche varietà che cresce bene sia in serra che in piena terra è il pomodoro Cranberry sotto zucchero. È possibile coltivarla in appartamento: la varietà dà un ottimo raccolto anche se coltivata sul davanzale di una finestra. Il pomodoro è in grado di adattarsi a varie condizioni, è resistente allo sviluppo della peronospora ed è ben resistente ai parassiti. Un piccolo cespuglio ricoperto di frutti è in grado di produrre un raccolto eccellente in quasi tutte le condizioni.
Il mirtillo rosso nello zucchero è un pomodoro incredibilmente bello e decorativo. Il cespuglio è abbastanza compatto, la sua altezza non supera i 60 cm, non necessita di tutori o pizzicature.I piccoli frutti rosso brillante, il cui peso nella maggior parte dei casi non supera i 15 grammi, sono molto dolci e succosi e ricevono solo recensioni positive.
Descrizione della varietà
Questa varietà di pomodoro è stata allevata da allevatori russi che lavorano presso l'azienda agricola Aelita. Non ci sono restrizioni sul metodo di coltivazione o sulla regione di coltivazione. Puoi piantare questi pomodori come segue:
- in piena terra;
- in un contenitore che verrà posizionato sul davanzale della finestra;
- alla serra;
- in cassette e vasi da fiori all'aperto.
I mirtilli rossi zuccherati sono un ottimo aiuto per le persone che seguono restrizioni dietetiche, perché il contenuto calorico del frutto è estremamente basso. Questo è un eccellente prodotto dietetico. Il gusto meraviglioso e il magnifico aroma dei frutti sono dati sia dagli acidi organici in combinazione con elementi chimici che dalle proprietà medicinali:
- abbassare i livelli di colesterolo;
- normalizzazione del cuore e dei vasi sanguigni;
- miglioramento delle condizioni generali del sangue;
- riduzione del numero di disturbi nel tratto gastrointestinale.
I rappresentanti di questa specie appartengono alla categoria dei pomodori a frutto piccolo. I pomodorini aumentano di peso di 12-15 grammi e non di più. La forma del frutto è uniforme, rotonda e praticamente non sono presenti nervature nella zona del gambo. Il colore della pelle è il classico rosso.
I pomodori Cranberry con zucchero sono una varietà i cui frutti maturano precocemente. La durata media della stagione di crescita è di 70 - 75 giorni dal momento in cui le piantine vengono piantate nel terreno. I pomodori maturano insieme, i cespugli bassi sono completamente ricoperti di nappe.
Con un cespuglio compatto - la sua altezza non supera i 60 cm - la varietà mostra un'ottima resa per questo tipo di pomodoro: fino a 3 kg per metro quadrato.La compattezza delle piante permette di piantarle anche negli spazi tra altri cespugli più alti, rendendo comoda e pratica la coltivazione di tutte le colture. In questo modo puoi risparmiare spazio nella serra o nell'aiuola.
Il sapore dei mirtilli rossi nello zucchero è leggermente acido, ma dolce. La polpa non è acquosa, densa, abbastanza succosa.
Le camere dei semi sono di piccole dimensioni. La buccia del frutto è lucida, morbida, ma molto densa. I pomodori non si spezzano, quindi i pomodori sono perfetti per l'inscatolamento, il decapaggio e l'uso come parte di varie verdure assortite. Mangiare fresco lascerà solo una piacevole impressione, perché i frutti sono piccoli e dolci. Non è solo gustoso, ma anche molto interessante.
Vantaggi e svantaggi
Questo tipo di pomodoro è molto popolare tra i residenti estivi perché presenta una serie di indubbi vantaggi:
- Senza pretese. Anche un giardiniere che sta appena muovendo i primi passi nel campo agricolo può prendersi cura di tali piante. La plasticità con cui una pianta si adatta alle condizioni ambientali a volte sorprende anche i giardinieri esperti.
- Versatilità. I mirtilli rossi zuccherati vengono coltivati con successo anche in quelle regioni che solitamente sono classificate come “difficili” in termini di disponibilità di condizioni naturali per lo sviluppo agricolo.
- Determinazione, standardità. Questi fatti rendono più semplice la cura del cespuglio della pianta, perché non è necessario formare un cespuglio. Quando viene raggiunta l'altezza massima geneticamente determinata, la crescita si arresta. In alto inizia la formazione di un grappolo con frutti. Successivamente, la crescita del cespuglio continua in larghezza.
- Resistenza alle malattie. È estremamente raro che questa varietà sia colpita da malattie fungine e peronospora.
- Decorativo.L'indubbio vantaggio dei pomodori Cranberry nello zucchero è il loro fascino visivo. Durante il periodo di maturazione dei frutti, un cespuglio cosparso di pomodori rosso vivo crea un'impressione davvero impressionante. Puoi ottenere un raccolto anche sulla finestra.
- Gusto eccellente Dolci, ma con una leggera acidità, i frutti sono perfetti per preparare salse e condimenti, sughi e conservazioni. La conservazione della forma durante la conservazione è un indubbio vantaggio di questa varietà. Mangiare fresco lascerà solo piacevoli impressioni.
Anche i mirtilli rossi nello zucchero presentano degli svantaggi. Le recensioni contengono informazioni sul fatto che la pelle spessa potrebbe essere leggermente dura. Questo si avverte più spesso quando i pomodori vengono consumati freschi. Secondo alcuni coltivatori di questa varietà, a loro non piace l'asprezza presente nel sapore di questi pomodori.
Alcuni giardinieri esprimono l'opinione che la descrizione della varietà non sempre corrisponda a quanto dichiarato, perché la compattezza dei cespugli in alcuni casi non è quella dichiarata dal produttore. Piantati in serra, i pomodori possono raggiungere un'altezza di 1,5 metri. Tutte le carenze sono facilmente compensate dall'alto rendimento e dalle eccellenti qualità di consumo.
Caratteristiche della coltivazione
Un giardiniere competente inizia a pensare al futuro raccolto in primavera, quando è il momento di piantare i semi per le piantine. Per ottenere grandi rese si consiglia di trattare il materiale con uno stimolatore della crescita e poi seminarlo in un contenitore con terreno ben umido. La profondità di inclusione è di 2 centimetri.
Di norma, i semi di mirtillo rosso nello zucchero germinano rapidamente entro 4-6 giorni. Dopo la comparsa dei primi germogli, è necessario rimuovere la pellicola e posizionare le piantine in un luogo caldo. Non appena la coltivazione raggiunge il secondo stadio fogliare, vale la pena raccoglierla.In futuro, finché le piante non saranno piantate nel terreno, sarà necessario nutrirle due volte con fertilizzanti complessi.
La semina nel terreno può avvenire dopo la fine del gelo. Questa è la seconda metà di maggio o l'inizio di giugno. In ogni caso non bisogna avere fretta, altrimenti le piante potrebbero soffrirne.
Atterraggio nel terreno
Prima di piantare piante nel terreno, è necessario preparare il terreno e spruzzare le piantine con una soluzione debole di acido borico. La concentrazione dovrebbe essere la seguente: 1 grammo di prodotto per 1 litro di acqua. Ciò faciliterà la crescita, ridurrà lo stress per il cespuglio e non perderà il primo colore.
Il terreno in cui vengono piantati i mirtilli rossi dovrebbe essere argilloso e fertile. Il terreno può essere protetto da infezioni e parassiti utilizzando fertilizzanti torbo-umici.
I pomodori vanno piantati in buche, mantenendo un intervallo di 40 - 45 centimetri. Tra le file dovresti lasciare almeno 60 cm, preferibilmente a scacchiera.
Se le piantine sono di alta qualità, non causeranno alcun inconveniente: non si allungheranno né si deformeranno. Durante il periodo di abbondante fruttificazione, anche con una grande quantità di raccolto, la pianta non necessita di picchettamento. La massa terrosa che formerà sarà forte e densa.
Caratteristiche di cura
I pomodori di qualsiasi varietà hanno elevate esigenze di cura. Si tratta innanzitutto dell'irrigazione, che viene effettuata esclusivamente con acqua tiepida. Il momento preferibile per l'irrigazione è la mattina. Prima che appaiano i boccioli, l'idratazione dovrebbe essere effettuata settimanalmente; durante il periodo di fioritura, l'irrigazione dovrebbe essere più abbondante.
L'immunità è buona. I danni a malattie pericolose si verificano estremamente raramente; i mirtilli rossi nello zucchero e la peronospora con fusarium non sono spaventosi. La più grande disgrazia che può attendere un pomodoro è — malattia del mosaico. Al momento non esistono cure per questa malattia virale, quindi occorre prestare molta attenzione alla prevenzione.
Per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, è necessario spruzzare i pomodori con una soluzione fungicida debole 2-3 volte a stagione. Il noto solfato di rame e la miscela bordolese sono adatti a questi scopi. Puoi utilizzare preparati moderni che facilitano la coltivazione dei pomodori.
Se compaiono segni di malattia del mosaico, il cespuglio deve essere rimosso dal letto del giardino il più rapidamente possibile e bruciato. La malattia viene trasmessa dagli insetti; per l'infezione è sufficiente una microscopica fessura nelle foglie o nei tronchi delle piante. Il virus mantiene la sua capacità di vivere a lungo, quindi il terreno deve essere disinfettato dopo aver eliminato le piante malate.
La varietà di pomodoro Cranberry in Sugar è un'opzione eccellente per gli amanti della squisita decoratività e del gusto eccellente. La leggera acidità e i delicati frutti rotondi e dolci rendono la varietà indispensabile per decorare i piatti e conferire al cibo squisite sfumature di gusto. Coltivare un pomodoro del genere è facile.