I giardinieri molto spesso preferiscono varietà che non richiedono cure, ad alto rendimento e con un eccellente gusto di frutta. Una di queste varietà è il pomodoro da dessert alla fragola.
Descrizione del dessert alle fragole e pomodoro
Prima di acquistare i semi di un particolare pomodoro, devi studiarne la descrizione. La prima cosa a cui i giardinieri e i giardinieri prestano attenzione è la resa. Quasi tutti i produttori affermano che la loro varietà è la più produttiva. Ma in realtà questo non è sempre vero.
I pomodori della varietà Fragola Dessert sono indeterminati (crescita illimitata del gambo principale), con maturazione dei frutti medio-precoci. Dal momento dell'emergenza delle piantine all'inizio del periodo di fruttificazione non passano più di 120 giorni.
Le boccole non sono standard; si consiglia di legarle ad un supporto verticale alto. Il tronco può crescere fino a 1,7 metri di lunghezza. È inoltre necessario individuare, formare il tronco in 1 o 2 steli e rimuovere gradualmente le foglie inferiori. Nel mese di agosto si pizzica la sommità due foglie dopo che si è formato l'ultimo grappolo.
I primi pomodori arrossati possono essere raccolti già a luglio. Il periodo di fruttificazione è piuttosto lungo e continua fino all'inizio del gelo. Se il pomodoro viene coltivato in una serra riscaldata, i frutti maturi possono essere raccolti anche a novembre.
I pomodori sono distribuiti uniformemente su tutta la pianta. Questa qualità della varietà consente di ridurre il carico sulla boscaglia.
Alle latitudini settentrionali è consigliabile coltivare la pianta in serra.
Il vantaggio principale del pomodoro è la sua elevata resistenza alla maggior parte delle malattie, in particolare al marciume radicale e apicale.
Caratteristiche del frutto
La caratteristica principale del pomodoro Dessert Fragola è il sapore del frutto. Come suggerisce il nome, i pomodori maturi hanno il sapore di “fragole”. Molto dolce, ricco di zuccheri. La polpa è succosa, tenera con un gradevole aroma di pomodoro. La pelle è sottile. C'è qualche leggera nervatura. Ottimo per preparare insalate estive di verdure.
Tipo semplice di infiorescenza. Su una ciste possono formarsi fino a 9 pomodori. I frutti sono molto grandi, multicamera, con un gran numero di semi. Il peso dei pomodori maturi può raggiungere i 300 grammi. Man mano che la pelle matura, assume una ricca tonalità rossa.
Uso universale della frutta. Adatto per preparare succo di pomodoro, adjika, ketchup e insalate varie.
La produttività è alta. Da un cespuglio puoi raccogliere più di 10 kg di frutti maturi.
Vantaggi e svantaggi
Le recensioni degli agricoltori che hanno piantato il dessert alla fragola sono solo positive. Il gusto delle verdure mature è particolarmente apprezzato. È raro trovare una varietà con frutti così dolci e succosi.
Vantaggi:
- Il vantaggio innegabile del pomodoro Dessert Fragola è il sapore del frutto;
- Raccolto abbondante durante tutta la stagione;
- Se piantato in serra, il raccolto può essere raccolto fino a novembre;
- Immunità a molte malattie (in particolare fusarium e marciume);
- Versatilità di utilizzo in cucina.
Screpolatura:
- È necessario rimuovere i figliastri e le foglie inferiori;
- Crescita illimitata del fusto principale;
- Nelle regioni settentrionali la coltivazione è possibile solo in serre o serre.
Come coltivare correttamente i pomodori
I pomodori della varietà Dessert alla fragola iniziano a essere piantati come piantine alla fine di marzo. Il tasso di germinazione del materiale vegetale è elevato, superiore all'80%. Dopo che sulle piantine appare la prima foglia intera, queste vengono raccolte.
Coloro che hanno coltivato pomodori notano che con un'illuminazione aggiuntiva le piantine diventano più forti e più sane.
Caratteristiche di piantare piantine nel terreno:
- Le piantine vengono piantate in serra all'inizio di maggio, in piena terra - alla fine di maggio o all'inizio di giugno (quando è passata la minaccia delle gelate notturne);
- La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 40-50 cm, tra le file - circa 60 cm;
- Non è consigliabile piantare le piante troppo vicine, interferirebbero con la formazione delle ovaie;
- Una settimana dopo il trapianto, i cespugli dovranno essere legati.
Al termine della stagione di crescita attiva, le cime delle piante devono essere pizzicate. È importante annaffiare regolarmente le piantine e applicare fertilizzanti minerali e organici. Soprattutto durante il periodo di crescita e formazione delle ovaie.
Prevenzione delle malattie
Nonostante la varietà Dessert alle fragole sia immune alle principali malattie, è necessario prestare molta attenzione alla prevenzione delle malattie.
Ogni anno il terreno nelle serre e nelle serre deve essere cambiato e annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame. Il terreno in piena terra deve essere scavato ogni anno e aggiunto humus o letame.
I cespugli possono essere regolarmente spruzzati con vari preparati biologici con effetto antifungino. Ciò contribuirà a evitare malattie fungine.
Molto spesso durante il periodo di fruttificazione (soprattutto se piove a lungo o il cavolo cresce nelle vicinanze) possono apparire delle lumache sui pomodori. Devono essere raccolti a mano. Per respingere gli insetti dai pomodori, i cespugli possono essere spruzzati con una soluzione di ammoniaca.
Per prevenire lo sviluppo del marciume radicale, è necessario aggiungere pacciame al terreno. Puoi usare torba o paglia per questo.