Il pomodoro a frutto rosa a maturazione ultra precoce Kasamori F1 della selezione giapponese è stato recentemente presente sul mercato russo, ma è già diventato uno dei preferiti dai coltivatori di ortaggi che coltivano pomodori in serra per la produzione precoce. In Giappone, le qualità di consumo e tecnologiche dei pomodori coltivati in condizioni di produzione sono elevate. L'azienda Kitano Seeds e il suo ibrido Kasamori non fanno eccezione. Ibrido di alta qualità.
A proposito dell'ibrido
Il cespuglio è di tipo indeterminato con internodi accorciati, motivo per cui è compatto. Consigliato per la coltivazione in film primaverile e serre invernali.Matura rapidamente, al 90-100° giorno dalla germinazione. La descrizione disponibile dei frutti indica che sono molto grandi, oltre i 200 g, di colore rosa brillante, destinati all'insalata e adatti alla vendita sul mercato dei prodotti freschi. La forma del frutto è piatta, ci sono più di sei nidi di semi. I frutti sono formati in grappoli di 5-6 pezzi. Le recensioni dei giardinieri indicano che i frutti non sono mai inferiori a 200 g. In media, il loro peso va da 270 a 300 g e il massimo è 550 g. La superficie è uniforme e liscia, sul gambo non si forma una macchia verde, e non si notarono crepe nel frutto.
Caratteristiche distintive dell'ibrido
I coltivatori di ortaggi con esperienza nella coltivazione di questo ibrido hanno notato alcune delle sue proprietà positive:
— buona allegagione in qualsiasi condizione, comprese quelle stressanti;
— resa elevata, da un cespuglio si ottengono in media 4 kg di frutti;
— la possibilità di crescere in tutti i tipi di coperture in pellicola e vetro, comprese quelle temporanee, e in piena terra.
Gli esperti notano l'elevata plasticità del pomodoro Kasamori; le sue caratteristiche ne consentono la coltivazione in tutti i periodi dell'anno. Il breve periodo di produzione è il vantaggio di Kasamori.
Consiglio: piantare le piantine di questo ibrido più volte, nonché i semi direttamente nel terreno per una coltura senza semi. Gli ultimi frutti possono essere raccolti alla fine di settembre e maturati in casa. Non perdono il loro sapore se raccolti nella fase di maturazione latteo-cerosa.
Piantine in crescita
I tempi di semina delle piantine dipendono da dove si prevede che le piante saranno piantate in un luogo permanente. Sono possibili le seguenti opzioni:
- in serra riscaldata primaverile la semina si effettua a metà febbraio;
- in una serra primaverile non riscaldata - alla fine di febbraio;
- in piena terra - nella prima decade di marzo;
- semina diretta in piena terra in due periodi: fine aprile e inizio maggio;
- semina diretta in piena terra utilizzando una serra mobile autunnale - a fine maggio.
Le piantine di pomodoro devono essere nutrite ogni 10-14 giorni. Accettano bene i fertilizzanti a base umica. Se manca la luce si illuminano le piante con un fitolamp.
Prendersi cura dei pomodori in una serra
I principali lavori di manutenzione comprendono l'irrigazione, il diserbo e l'allentamento, la concimazione e la modellatura dei cespugli. Le piante di pomodoro in serra devono essere annaffiate due volte a settimana e a giorni alterni durante i periodi caldi. Dopo ogni irrigazione è necessario dissodare il terreno e contemporaneamente eliminare le erbacce che possono essere portatrici di parassiti e malattie.
È meglio se il terreno nella serra viene pacciamato con torba, segatura o qualsiasi altro materiale. La formazione di un cespuglio include il pizzicamento delle piante. I figliastri devono essere rimossi fino a superare i 2-2,5 cm, sempre con uno strumento disinfettato, ad esempio le forbici. La pianta si forma in uno stelo. I pennelli pesanti necessitano di legature aggiuntive.