Il pomodoro Jempakt F1 è una varietà ibrida prodotta in Giappone da Sakata. La pianta è apparsa di recente in Russia, vediamo le sue caratteristiche e caratteristiche.
[toc]
Caratteristiche della pianta
Determinato, la crescita media è limitata, non supera i 60 cm, quindi non necessita di giarrettiera. Il pomodoro è destinato alla semina in piena terra, non richiede particolari condizioni di crescita, l'apparato radicale è potente, il gambo è forte, sostiene facilmente il peso del frutto e non si rompe. Si consiglia di piantare 4 piante per metro quadrato di superficie ad una distanza di 40–50 cm l'una dall'altra.I semi si seminano a marzo; vanno piantati in giardino con l'inizio della bella stagione; il periodo varia a seconda della regione di residenza. La maturazione è media, non è presente la macchia verde sul gambo.
Il pomodoro Jempakt è adatto anche alla coltivazione in serra, soprattutto nella regione siberiana, dove le gelate si ritirano a giugno e il periodo estivo termina ad agosto. Le piantine possono essere piantate sotto pellicola già a maggio. Successivamente è necessario arieggiarlo aprendo le finestre e le porte durante il giorno, e non dimenticare di coprire per tempo i cespugli durante la notte.
Descrizione dei frutti
I frutti sono grandi, in media il peso di un pomodoro raggiunge i 120 grammi, e può essere coltivato fino a 250 grammi. Gli ibridi si adattano bene sia al clima caldo che a quello freddo, la maturazione inizia proprio sul ramo. Una varietà a resa media, puoi raccogliere 1–1,5 kg di frutta da un metro di aiuola. I pomodori sono rotondi, lisci, di forma regolare, hanno una consistenza densa e un colore rosso scuro. Hanno polpa succosa, destinata al consumo fresco, per insalate, succhi, salse, preparazioni invernali, di buon gusto. Non sono adatti alla conservazione intera in quanto i frutti di grandi dimensioni non entrano nel collo del vaso.
La conservazione del pomodoro è ottima, i frutti non si spezzano e resistono al trasporto e alla raccolta meccanica. Tali proprietà li rendono la scelta delle aziende orticole.
Gli arbusti non necessitano di concimazione aggiuntiva, ottengono tutte le sostanze necessarie dal terreno, grazie alle loro potenti radici. Il pomodoro è in grado di germogliare e fruttificare in qualsiasi condizione climatica e ha la capacità di adattarsi alle intemperie.
La pianta resiste alle malattie più comuni:
- verticellosi;
- appassimento del fusarium;
- nematode della radice;
- virus spot batterico;
- marciume radicale.
I residenti estivi notano che il grande svantaggio della varietà è la sua suscettibilità al marciume dei fiori. Inoltre, alcune recensioni indicano la forma irregolare del frutto.
La fruttificazione del pomodoro Jempact F1 inizia alla fine di luglio, a seconda della regione, in questo periodo i cespugli sono cosparsi di frutti che maturano insieme sui rami. Se lo desideri, puoi raccoglierlo e aspettare che arrivi a casa. La raccolta avviene dalla prima foglia; dopo la semina nel terreno si consiglia di legare i pomodori.
La varietà di pomodoro Jempakt F1 germina e fruttifica ugualmente in serra e all'aperto. I frutti sono di colore uniforme, non ci sono macchie bianche all'incrocio con il gambo e all'interno non ci sono nemmeno camere di semi. L'allegagione e la maturazione del pomodoro avvengono quasi contemporaneamente. La cura comprende il diserbo, l'irrigazione, l'allentamento del terreno; non sono necessari fertilizzanti, compresi quelli biologici. La pianta è senza pretese, di mezza stagione, ad alto rendimento.
La proprietà determinante consente di coltivare raccolti sul balcone.