Il pomodoro Dorodny è prodotto dall'azienda agricola Semena Altai ed è destinato agli alimenti dietetici e per l'infanzia. Viene coltivato in tutta la Federazione Russa e nei paesi limitrofi. Perché questa varietà è così buona e come coltivarla, considereremo di seguito.
Caratteristiche
La varietà è di tipo indeterminato, a maturazione precoce: passano 110-115 giorni dalla germinazione dei semi alla ricezione dei primi pomodori maturi. Frutti migliori in serre chiuse. Caratteristiche del cespuglio: alto. Se coltivato indoor raggiunge i 2 metri di altezza. Il cespuglio è potente, le foglie sono grandi. Durante la crescita, le piante richiedono picchettamento e pizzicamento.
I frutti sono di grandi dimensioni: il peso di uno va da 300 a 600 grammi, alcuni frutti raggiungono dimensioni di 800 grammi e sono di colore lampone. La superficie del frutto è costolata sui frutti grandi e leggermente costolata sui frutti più piccoli. Il gusto è dolce e luminoso. Al taglio presenta 8 nidi con semi. A maturità il gambo non presenta macchia verde. La polpa è carnosa e succosa.
I frutti sono resistenti alle screpolature. Hanno eccellenti qualità commerciali e possono facilmente resistere al trasporto a lungo termine.
I frutti possono essere utilizzati per preparare succhi di pomodoro, salse e insalate in scatola. I frutti sono gustosi e freschi: le casalinghe spesso preparano insalate estive con loro.
Agrotecnica di coltivazione
La varietà viene coltivata principalmente in piantine piantando piante in una serra interna. Descrizione della coltivazione:
- I semi per le piantine vengono piantati a metà marzo in terreno fertile.
- Le piantagioni sono coperte con pellicola fino alla comparsa dei primi germogli.
- Quindi la pellicola viene rimossa e la coltivazione continua fino a quando sui cespugli compaiono due foglie vere.
- Successivamente, le piantine vengono piantate in contenitori separati. Quindi cresce per altre due settimane in un luogo soleggiato al chiuso.
- Trascorso questo periodo il terreno viene concimato per la prima volta.
Le piante dovrebbero essere trapiantate nella serra all'età di 60-65 giorni. Quindi sul cespuglio si formano 6-7 foglie vere. Dopo il trapianto in un luogo di crescita permanente, i pomodori vengono fecondati altre tre volte e anche i cespugli vengono curati. Consiste nelle seguenti manipolazioni:
- Sarchiatura.
- Irrigazione e allentamento del terreno.
- Giarrettiera e figliastro.
- Trattamento con veleni contro malattie e parassiti.
Affinché i frutti maturino insieme, è necessario tagliare le foglie inferiori. Quindi tutte le sostanze nutritive andranno alla crescita delle verdure, non al cespuglio. Le piante vengono nutrite: durante la fioritura, la formazione delle ovaie, la maturazione dei pomodori.
Le piante della varietà Dorodny rispondono bene alla concimazione e alle annaffiature frequenti, ma non se ne dovrebbe abusare. Se il terreno è troppo umido, il sistema radicale potrebbe marcire e le piante moriranno. I funghi si sviluppano bene anche in climi troppo umidi. Pertanto, tutte le manipolazioni devono essere eseguite con moderazione.
La raccolta viene effettuata man mano che i frutti maturano. Se i pomodori maturi pendono sui rami, la pianta non avrà abbastanza energia per far maturare le verdure verdi.
Diserbare e allentare il terreno aiuterà a sbarazzarsi dell'erba, che assorbe i nutrienti, e dei funghi, che si sviluppano attivamente nel terreno senz'aria.
Revisione delle recensioni sulla varietà
I giardinieri lasciano recensioni positive sul gusto e sulle caratteristiche varietali della varietà:
- Maturazione precoce.
- Ad alto rendimento.
- Gusto eccellente
- A molte persone piace la dimensione dei pomodori.
- Durata della conservazione.
- Resistenza alle malattie.
Ecco un piccolo numero di qualità positive del pomodoro Dorodny, che sono state notate nelle recensioni dei residenti estivi e dei giardinieri del paese. Con una corretta coltivazione e una cura costante, i pomodori ti delizieranno con le loro dimensioni e il loro gusto.