Il pomodoro Bobcat è una varietà di pomodoro ibrida allevata da allevatori olandesi. La sua registrazione in Russia risale al 2008. Per le qualità caratteristiche del pomodoro, la varietà è popolare non solo tra i residenti estivi, ma anche tra gli imprenditori coinvolti nella vendita di verdure.
Caratteristiche principali
I pomodori Bobcat differiscono dalle altre varietà per le loro caratteristiche individuali. Numerose recensioni di residenti estivi affermano che la pianta piantata ha le seguenti caratteristiche distintive:
- Altezza media: l'altezza media del cespuglio è di 60 centimetri, è possibile una deviazione di 10 centimetri in direzione più piccola o più grande;
- La pianta è a maturazione tardiva: si può ottenere il primo raccolto 120 - 130 giorni dopo la messa a dimora della coltura nel terreno.
- La varietà ha un'elevata resistenza alle malattie del pomodoro.
- Resa elevata: da 1 metro quadrato puoi raccogliere 8 chilogrammi di verdura.
- La piantagione affronta bene i cambiamenti di temperatura e la mancanza di umidità.
- I frutti maturi hanno un gusto eccellente. Il loro peso medio è di 180 - 240 grammi: i pomodori mantengono un peso medio durante tutto il periodo di fruttificazione.
- Il colore è rosso vivo, la polpa è densa e carnosa;
- I frutti hanno una forma rotonda e appiattita.
- Il raccolto risultante, caratterizzato da una combinazione ideale di acidi e zuccheri, produce deliziosi succhi e concentrati di pomodoro. Le verdure coltivate vengono utilizzate attivamente per preparare i preparativi per l'inverno e tagliare le insalate.
La descrizione della varietà menziona un solo inconveniente: la maturazione tardiva. A causa della lunga maturazione dei frutti, in alcune regioni del paese la coltivazione non è possibile.
Crescente
Ci sono diverse caratteristiche nella coltivazione della varietà di pomodori Bobcat che devono essere osservate quando si seminano semi e si pianta materiale di piantagione nel terreno.
Queste restrizioni sono dovute al fatto che i pomodori Bobcat sono stati allevati per crescere in climi caldi. Condizioni ottimali per piantare tali pomodori in piena terra vengono creati nel territorio di Krasnodar, nel Caucaso settentrionale e nella regione di Astrakhan.
Se un residente estivo vuole coltivare una varietà nella Russia centrale, i pomodori devono essere piantati in una serra. La descrizione del pomodoro Bobcat F1 non consiglia ai residenti estivi di piantare cespugli nelle regioni settentrionali, poiché questa coltura non è in grado di resistere a forti gelate.
Semina delle piantine
Affinché la pianta produca la massima resa, i semi devono essere seminati correttamente. Per fare ciò, è necessario considerare diversi consigli:
- La semina deve essere effettuata nel mese di marzo.
- I semi dovrebbero essere piantati in un terreno regolare mescolato con humus.
- Prima di piantare, i semi non necessitano di preparazione o ammollo speciale.
Per seminare i semi, è necessario utilizzare le seguenti istruzioni.
- Il materiale di semina viene accuratamente steso sulla superficie del terreno, leggermente cosparso e spruzzato con acqua.
- Il contenitore è ricoperto di polietilene.
- Dopo la germinazione, il film viene rimosso, la pianta viene ripiantata e nutrita con fertilizzanti di potassio.
- Puoi ottenere piantine forti e sane in condizioni di mancanza di luce solare utilizzando lampade fluorescenti o LED. Inoltre questi dispositivi impediranno l'estrazione della boccola.
In primavera, si consiglia di portare le piantine sul balcone o sulla strada per diverse ore: questo aiuterà i cespugli ad adattarsi alle condizioni ambientali.
Atterraggio nel terreno
Dopo la formazione di piantine sane, devono essere piantate nel terreno. Il trapianto di piantine viene effettuato secondo chiare istruzioni.
- Il primo passo è preparare il terreno. Deve essere disinfettato con una soluzione di solfato di rame. La composizione può essere preparata mescolando 1 cucchiaio della sostanza e 10 litri di acqua. Prima di irrigare l'area, viene rimosso lo strato superiore di terreno spesso 10 centimetri.
- Il terreno è leggermente fertilizzato con cenere e humus. Non è consigliabile utilizzare il letame come fertilizzante per le varietà di pomodori Bobcat.
- I cespugli sono piantati a scacchiera a una distanza di 0,5 metri l'uno dall'altro. Questo principio di semina aiuterà a ottenere cespugli forti e formati.
Dopo aver piantato i pomodori Bobcat F1, è necessario prendersene cura per ottenere un raccolto ricco.
Cura
Se un residente estivo vuole che la pianta piantata gli piaccia con i frutti maturi il più rapidamente possibile, è necessario formare uno stelo sul cespuglio. Ma in questo caso da 1 metro quadrato si potranno raccogliere non più di 4 chili di verdura. Per ottenere un raccolto ricco è necessario formare due tronchi, ma i frutti matureranno molto più lentamente.
Caratteristiche di cura:
- I cespugli devono essere legati alle strutture portanti.
- I figliastri devono essere completamente rimossi, poiché rendono la pianta più vulnerabile alle malattie e riducono la resa.
- La descrizione della varietà precisa che per eliminare il rischio di maturazione ritardata è necessario eliminare il fogliame abbondante.
- La rimozione del fogliame deve essere effettuata gradualmente: alla prima rottura è necessario rimuovere solo 3-4 foglie, dopo una settimana è possibile ripetere la procedura.
- I pomodori necessitano di annaffiature abbondanti, che vanno effettuate 1-2 volte a settimana.
- Poiché questa pianta ama l'umidità, i cespugli devono essere coperti con paglia o erba.
- Quando si piantano colture in serra, la struttura deve essere regolarmente ventilata.
Se vengono seguite tutte le raccomandazioni per la semina e la cura, la varietà delizierà il residente estivo con un raccolto abbondante e gustoso e un'eccellente immunità alle malattie. Le caratteristiche di questi pomodori affermano che la varietà è altamente resistente alle malattie, ma si consiglia ai residenti estivi di attuare misure preventive. Per fare questo, dovresti allentare il terreno in modo tempestivo, seguire il regime di irrigazione e illuminazione e applicare regolarmente fertilizzanti.