Molte persone, anche senza il dizionario esplicativo di Ushakov, conoscono il significato della parola “pomodoro”. Dopotutto, è questo ortaggio che la maggior parte dei giardinieri pianta nei propri appezzamenti. Ogni anno devono scegliere la varietà di pomodori che coltiveranno. Oggi fare una scelta del genere è molto più semplice, poiché esistono un numero considerevole di nuovi ibridi.
Uno di questi è il pomodoro Anastasia. Questa varietà è resistente a molte malattie e agli sbalzi di temperatura, come dimostrano le recensioni dei giardinieri che l'hanno coltivata.
Breve descrizione
Prima di iniziare a coltivare il pomodoro Anastasia, è necessario acquisire maggiore familiarità con le sue caratteristiche. Le caratteristiche e la descrizione della varietà ti aiuteranno ad apprendere molte informazioni utili sulle caratteristiche di tali pomodori.
Questa varietà ibrida di pomodoro si distingue per la maturazione precoce dei primi frutti. Entro cento giorni dalla semina è possibile raccogliere il primo raccolto. Se coltivi pomodori in serra, il periodo di maturazione sarà leggermente ridotto.
I pomodori Anastasia hanno cespugli determinati che crescono fino a 70-90 cm in piena terra, per evitare che si rompano sotto il carico dei frutti bisognerà legarli ad apposite strutture di sostegno. Inoltre, puoi anche impegnarti a pizzicare i cespugli. Tuttavia, questo non è necessario, poiché le piante avranno comunque una buona resa.
Nel corso del tempo, sui cespugli iniziano ad apparire piccoli frutti verdi, che diventano bordeaux man mano che maturano. I pomodori non sono molto grandi, poiché il loro peso medio è di 130 grammi. A volte al primo raccolto questa cifra è leggermente superiore e ammonta a circa 180 grammi. I vantaggi dei frutti includono il fatto che maturano rapidamente e possono essere facilmente trasportati su lunghe distanze.
Nonostante i frutti piccoli, la resa di questa varietà è piuttosto elevata. Se coltivi correttamente i pomodori, puoi raccogliere più di 20 chilogrammi di frutta da un metro quadrato di terreno.
Vantaggi e svantaggi
I pomodori Anastasia presentano numerosi vantaggi, tra cui:
- Senza pretese. Durante l'intero periodo di crescita, non è necessario prendersi cura costantemente dei cespugli. Questa varietà affronta senza problemi la mancanza di umidità, i cambiamenti climatici improvvisi e le basse temperature.
- Crescita rapida. I cespugli crescono abbastanza rapidamente fino a 60-70 cm.Allo stesso tempo, la crescita e lo sviluppo non sono influenzati in alcun modo dalla fertilità del suolo, poiché la pianta cresce bene anche in terreni con poche sostanze nutritive.
- Resistenza alle malattie. Molte varietà ibride resistono alla maggior parte delle malattie e Anastasia non fa eccezione.
- Ad alto rendimento. Sui cespugli si formano un gran numero di grappoli con diversi frutti. È grazie a questo che questa varietà di pomodoro ha una buona resa.
Non ci sono troppi svantaggi per questi pomodori. La cosa più grave è che devono essere legati a dei supporti.
Piantine in crescita
Prima di piantare Nastya in piena terra, devi iniziare a coltivare piantine. Questo dovrebbe essere fatto a marzo o all'inizio di aprile.
Preparazione del seme
Puoi piantare sia semi secchi che imbevuti. Si consiglia di utilizzare il secondo metodo, poiché tale materiale di piantagione sarà gonfio e sarà in grado di germogliare più velocemente.
Prima dell'ammollo i semi vengono ispezionati per eliminare immediatamente il materiale difettoso. Per fare questo, tutti i semi vengono posti in una soluzione salina preparata con un litro d'acqua e 40 grammi di sale. Dopo mezz'ora, i semi non adatti alla semina galleggeranno in superficie.
Per immergere il seme, è necessario posizionare dei tovaglioli di carta imbevuti in un piccolo contenitore. Quindi i semi vengono disposti su di essi e il contenitore viene coperto con un coperchio. I semi vengono messi a bagno per 20 ore, dopodiché possono essere piantati.
Preparazione del terreno
Le piantine vengono coltivate in vari terreni. Alcuni giardinieri acquistano miscele di terreno già pronte, mentre altri preferiscono preparare la propria miscela con humus e terreno erboso.Il terreno per i pomodori dovrebbe essere sciolto e leggero, quindi vengono aggiunti segatura e torba.
A volte le piantine vengono coltivate anche nel substrato di cocco. Per prepararlo, il terreno dovrà essere mescolato con fibra di cocco tritata. Contiene una grande quantità di sostanze nutritive che prevengono la decomposizione delle piante. In tale terreno i cespugli cresceranno e si svilupperanno rapidamente.
Piantare e crescere
Per prima cosa devi scegliere il contenitore più adatto per piantare i semi. Puoi usare piccole scatole o vasi per questo. I contenitori per le piantine non dovrebbero essere troppo profondi, quindi la loro altezza non dovrebbe essere superiore a 10 cm.
La procedura per piantare i semi è abbastanza semplice. Basta metterli nel terreno ad una profondità di 1-2 cm, cospargere con terra e acqua. Quindi il contenitore con i pomodori piantati viene coperto con pellicola e trasferito in una stanza calda con una temperatura di circa 20 gradi Celsius.
Dopo la comparsa dei primi germogli, i contenitori con i pomodori dovrebbero essere spostati in un luogo ben illuminato. Senza abbastanza luce, i germogli cresceranno più lentamente e avranno steli molto deboli.
Non è consigliabile annaffiare frequentemente le giovani piantine, poiché ciò potrebbe farle marcire. Hai solo bisogno di spruzzare il terreno con acqua se è completamente asciutto.
Piantare in piena terra
I tempi di piantagione di piantine in piena terra possono variare a seconda del clima. I residenti della zona centrale possono iniziare a piantare piantine nella seconda metà di maggio. Inoltre, è meglio farlo la sera o la mattina.
Preparazione del sito
Si consiglia di iniziare a creare i letti una settimana prima di piantare le piantine. Prima però è necessario preparare il terreno.Ad esso viene pre-aggiunta una soluzione di ossicloruro di rame o solfato di rame. Non è consigliabile utilizzare troppo fertilizzante. Un litro di fertilizzante sarà sufficiente per un metro quadrato di terreno.
Al terreno vengono aggiunti anche fertilizzanti organici e minerali. Al terreno vengono aggiunti 4 kg di torba, segatura e humus. Successivamente l'area dovrà essere accuratamente scavata per una profondità di circa 35 cm e livellata con un rastrello. Per disinfettare il terreno, l'intera area sotto i pomodori viene annaffiata con acqua calda.
Approdo
Le piantine vengono piantate nel terreno in posizione verticale. In questo caso, lo stelo dovrebbe essere sopra il terreno e solo le radici del cespuglio dovrebbero penetrare in profondità nel terreno. Si consiglia di piantare le giovani piantine su due file. La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 50-60 cm.
Subito dopo aver piantato tutte le piantine nel terreno, dovresti iniziare a installare i paletti. Serviranno come supporto per picchettare le piante. L'altezza di ciascun piolo dovrebbe essere di circa un metro. Se i cespugli sono troppo alti, dovrai installare supporti più grandi.
Conclusione
Il pomodoro Anastasia è una varietà universale ideale per giardinieri esperti e principianti. Per coltivarlo e ottenere un buon raccolto, è sufficiente studiare la descrizione della varietà con fotografie e caratteristiche della sua coltivazione.