Il pomodoro giallo Vernissage è apprezzato non solo per il colore originale del frutto, ma anche per il fatto che contiene una piccola percentuale di purine, che causano allergie in molte persone. La varietà è stata allevata da Ruslan Dukhov, che vive e incrocia diverse culture nel villaggio di Mishurin Rog, che si trova nell'entroterra della regione di Dnepropetrovsk.
Linea di pomodori
L'allevatore ha creato un'intera serie di pomodori Vernissage. Nel 2012, Ruslan ha ricevuto un premio per il frutto nero con strisce gialle. Il pomodoro era molto apprezzato per il suo gusto.
La varietà rosa del profumo è stata creata incrociando il velluto cinese con il miracolo moravo.Il cespuglio raggiunge un'altezza fino a un metro e mezzo. I frutti sono disposti a grappoli, ciascuno dei 6 pomodori pesa da 60 a 85 g.
I pomodori vengono in scatola per l'inverno. Il rosa vernissage sorprende con la sua resa. Una pianta produce fino a 15 kg di frutti dai colori vivaci con strisce gialle.
Attraverso la selezione naturale, il selezionatore ha ottenuto pomodori verdi che hanno il sapore di kiwi esotici.
Caratteristiche della varietà
Tutti i pomodori della serie Vernissage hanno bellissimi frutti di diversi colori. La pianta indeterminata viene coltivata nei campi e nei cottage estivi della Moldavia, dell'Ucraina e delle regioni meridionali della Russia. La varietà si sente bene in una serra. I cespugli di pomodoro si estendono fino a un'altezza di 1,5 m, quindi le loro cime vengono tagliate. Per evitare che crescano, i germogli vengono rimossi, lasciando non tutti i fusti, ma solo due o tre, che vengono legati al traliccio.
Il primo pomodoro giallo con striature rosa matura 2 mesi dopo la stagione di crescita e presenta:
- forma arrotondata;
- strisce rosa;
- pelle spessa;
- sapore dolce;
- piacevole acidità.
1 grappolo produce 6 frutti; non si piantano più di 4 cespugli per metro quadrato. Da tale area vengono raccolti in media 14 kg di pomodori. Per ingrandirli, lascia 8 pennelli.
Pro e contro
I pomodori dal colore insolito sembrano originali in un barattolo, soprattutto se vi vengono inseriti frutti di diversi colori. I vantaggi della linea Vernissage includono:
- gusto eccellente;
- elevata produttività;
- aspetto attraente;
- resistenza alle malattie.
Grazie alla loro buccia spessa, i pomodori freschi si conservano in un locale fresco fino alla fine di gennaio. Non si sgualciscono e non si danneggiano durante il trasporto per centinaia di chilometri.
La pianta ha paura della peronospora, le foglie e i frutti sono amati dagli scarabei della patata del Colorado.
Come piantare e curare?
I semi di vernissage vengono posti in vasi di torba o nel terreno di una serra quando l'aria al suo interno si riscalda fino a 20 gradi. Durante la semina, versare un cucchiaio di cenere e perfosfato nel buco. Prendersi cura di una varietà di pomodoro include:
- formazione di cespugli;
- irrorazione contro parassiti e malattie;
- alimentazione con fertilizzanti;
- irrigazione regolare.
Gli scarafaggi del Colorado affollano i pomodori, non meno delle patate. Per evitare che gli insetti si posino sui cespugli, è necessario diluire una fiala di insetticida Bombardier in acqua, mescolare la composizione e spruzzarla sulle foglie.
Durante la stagione di crescita, i pomodori sono colpiti dalla peronospora. Trattare i cespugli con il fungicida Tatu aiuta a prevenire la comparsa della malattia. Per cento metri quadrati di terreno bastano 30 ml e 5 litri di acqua.
Quando la pianta inizia a svilupparsi, i fusti vengono legati ad un traliccio e le cisti in eccesso vengono rimosse. È meglio nutrire i pomodori con l'humus, 1,5 kg di questo fertilizzante organico sono sufficienti per cespuglio. Nella stagione calda, innaffia l'aiuola con i pomodori a giorni alterni, con tempo nuvoloso è sufficiente farlo una volta alla settimana. Recensioni positive sulla linea Vernissage possono essere ascoltate sia dai residenti estivi che dagli agricoltori.
Alcuni sono entusiasti dell'aspetto originale del frutto, mentre altri sono attratti dalle qualità commerciali dei pomodori. Il pomodoro nero è considerato il più delizioso tra tutte le varietà Vernissage.