La tormalina di pomodoro è rosa con una sfumatura lampone. Qualità gustative con dolcezza pronunciata. Ha proprietà benefiche per l'organismo. Tali frutti accumulano molti zuccheri, macro e microelementi, in particolare il selenio, che previene l'invecchiamento.
Descrizione del pomodoro
Questa varietà ha un periodo di fruttificazione medio-precoce. Ha un gusto eccellente. La pianta è bassa, alta non più di 70 cm, adatta alla coltivazione in serre cinematografiche e aiuole aperte.
A metà marzo e all'inizio di aprile vengono piantati i semi per le piantine. La raccolta viene effettuata dopo la formazione del primo paio di foglie vere.Le piantine vengono coltivate per circa 35 giorni.
Dalla seconda decade di maggio all'inizio di giugno, a seconda delle condizioni climatiche, si mettono a dimora le piantine in piena terra. Nelle aiuole, i pomodori della varietà Tormalina vengono coltivati senza modellatura (pizzicatura), e nelle serre la formazione viene effettuata in uno stelo con la prima infiorescenza piantata dopo la 6a foglia. Le successive infiorescenze si formano attraverso 2 foglie.
Caratteristiche del frutto
I frutti di questa varietà sono di colore rosa (lampone). La forma del frutto è rotonda. La superficie della pelle è liscia. Il peso è di circa 170 g, ma i singoli esemplari possono crescere fino a 220 g.
Dato il loro ottimo gusto, sono adatti per insalate fresche, nonché per prodotti a base di pomodoro (succhi, bevande di frutta, puree, ecc.).
La varietà si distingue per la maggiore fruttificazione. Se si seguono le pratiche agricole, la resa di un cespuglio arriva fino a 5 kg di pomodori. È abbastanza resistente alla rottura dei frutti e non è suscettibile ai principali tipi di malattie delle colture di belladonna.
I pomodori sono molto sensibili al calore. Le condizioni di temperatura favorevoli per la germinazione dei semi, lo sviluppo delle piante e la crescita dei frutti sono 20-25°C. Quando la temperatura scende sotto i 15°C cessa la fioritura e la formazione degli ovari, mentre se la temperatura scende sotto i 10°C cessa la vegetazione. Le piante muoiono a 1-3°C e se la temperatura è superiore a 35°C l'impollinazione si interrompe.
Nota! Per la tecnologia agricola di questi pomodori sono adatti terreni argillosi sabbiosi sufficientemente riscaldati con un pH di acidità di 6-6,5.
È severamente vietato coltivare pomodori dopo patate e altre solanacee, compresi i pomodori, per prevenire l'insorgenza di malattie.
Recensioni
I giardinieri parlano positivamente della varietà Tormalina.
Vasily, Nizhny Novgorod: “In autunno, la tormalina ha preparato il terreno per il pomodoro.Ho aggiunto al terreno compost, gusci d'uovo macinati e un po' di cenere di legno. Ho piantato le piantine in terreno riscaldato a fine maggio. Ho avuto piante sane e un buon raccolto”.
Anna, regione di Belgorod: “Su consiglio di un vicino del paese, ho acquistato i semi di pomodoro Tormalina. L'ho seminato a metà marzo, ho effettuato la raccolta in tre fasi e ho ottenuto ottime piantine. All'inizio di maggio l'ho piantato in una serra con pellicola, seppellendo le piante fino alle prime foglie. Ha prontamente rimosso i germogli non necessari, formando due steli. L'ho nutrito con fertilizzanti combinati. La resa è stata di 4-4,5 kg di frutti con un peso fino a 180 g.
Varvara, regione di Kursk: “L'anno scorso ho comprato pomodori color lampone (il venditore ha spiegato che si tratta della varietà Tormalina). Io e la mia famiglia ne mangiavamo una parte fresca e il resto lo conservavamo per l'inverno. Siamo rimasti soddisfatti di questi pomodori. L’anno prossimo pianterò sicuramente pomodori di questa varietà nel mio appezzamento”.