Cyphomandra è una varietà di pomodoro o un altro tipo di pianta? La confusione nasce perché in vendita si possono trovare sia semi di pomodoro con lo stesso nome, sia semi dell'esotico albero di pomodoro Cyphomandra.
Albero di pomodoro – esotico sudamericano
L'albero del pomodoro è originario dei tropici. Diverse specie di questa pianta si trovano in Sud America. In Russia, questa pianta esotica e perenne ha guadagnato popolarità grazie al gusto originale dei frutti e alle loro proprietà benefiche.
Descrizione dell'albero di pomodoro
Cyphomandra, o tamarillo, cresce e fruttifica per 3 anni. Questa bellissima pianta è ricoperta di foglie pubescenti (lunghe 20 cm), che emettono un aroma leggero e specifico. I fiori sono profumati, di colore rosa pallido o lavanda. Il diametro del fiore arriva fino a 2 cm Il valore sono i pomodori, o meglio i frutti che gli somigliano. Sono lunghi fino a 10 cm, lisci, di forma ovoidale regolare e pesano circa 200 g.
I semi possono essere scuri, quasi neri. Hanno un sapore amaro, quindi vengono sbucciati durante la cottura. La polpa rosso-arancio o gialla può essere utilizzata in piatti come i normali pomodori. La pelle è un po' dura, quindi di solito viene rimossa. Può essere facilmente rimosso.
Gli alberi di pomodoro richiedono una stanza alta; possono raggiungere un'altezza di 2,5 metri. Fornendo alla pianta 10-12 ore di luce diurna, dall'albero vengono raccolti fino a 20 kg di frutti utili. Questo è un buon rendimento.
Riproduzione
La pianta esotica si propaga in due modi:
- talee;
- semi.
Durante la propagazione dei semi, l'albero (cespuglio) non produce frutti per il primo anno; i fiori, se compaiono, vengono rimossi. Un albero cresciuto da una talea produce frutti nel primo anno. Le piantine ottenute dai semi conservano meglio le caratteristiche varietali. Gli alberi provenienti dalle talee diventano compatti e cespugliosi, mentre gli alberi dai semi diventano più alti.
Scegliere un taglio
Coltivare piante esotiche da talee è un'attività affascinante. È necessario prelevare germogli annuali o biennali maturi dalla parte superiore della corona per il taglio. La lunghezza del taglio è di 40 cm, lo spessore è di circa 10 mm. Puoi radicare il materiale da piantare in perlite o acqua. Entrambi i metodi sono buoni.
Tipi e varietà
Tipi di piante che si trovano più spesso tra i residenti estivi russi:
- C. barbabietola.
- C. ad albero.
Varietà C. barbabietola rossa
Una pianta da serra appartenente alla famiglia delle solanacee. Può essere coltivato in appartamento. In inverno i vasi con gli alberi di pomodoro vengono posti vicino alla finestra sud e dotati di illuminazione, in estate vengono portati sulla loggia o in giardino.
Gli steli crescono rapidamente e diventano legnosi. Le foglie sono lisce, di forma ovale, lunghe fino a 20 cm, i frutti sono formati da 5-6 pezzi in un grappolo. Hanno forma allungata, ovale e dimensioni ridotte. I semi sono appiattiti e grandi.
Varietà C. ad albero
Il tronco e i rami sono come un albero. Le foglie sono a forma di cuore. La lunghezza del piatto è di 12 cm Le infiorescenze sono simili nell'aspetto ai fiori di patata. I frutti non sono grandi, ovali e diventano arancioni a maturazione. Quando sono maturi cadono facilmente dall'albero.
Caratteristiche di cura
Gli amanti esotici usano il metodo della coltivazione indoor. Un contenitore per la legna deve essere poco profondo e largo. Le radici si formano nello strato superiore del terreno. Dovrebbero esserci molti fori di drenaggio. Il vassoio deve essere profondo. È meglio annaffiarlo.
Il substrato per la semina richiede uno fertile e leggero. Fertilizza l'albero di pomodoro durante la crescita. Vengono utilizzati sia fertilizzanti liquidi che granulari.
L'albero è particolarmente sensibile ai fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. Il terreno attorno al tronco deve essere pacciamato.
Le recensioni dicono che puoi coltivare una pianta esotica a casa, in una serra o in una serra riscaldata. In inverno necessita di illuminazione e di una temperatura ambiente di circa 18° C. Per mantenere l'umidità necessaria irrigare il tronco e le foglie con acqua tiepida almeno una volta al giorno.
Malattie e parassiti
La coltivazione di una pianta esotica può essere rovinata da parassiti che attaccano anche i pomodori comuni:
- Tripidi.
- Afide.
- Mosca bianca.
- Acaro del ragno.
Vale la pena combatterli quando compaiono i primi segni.Nella fase iniziale, puoi cavartela con una soluzione di cenere di sapone. Nelle forme avanzate, quando i parassiti hanno formato grandi colonie, sarà necessario utilizzare insetticidi.
Se viene utilizzato terreno contaminato da funghi, possono verificarsi malattie fungine. La prevenzione salva:
- Disinfezione del terreno prima della semina (permanganato di potassio, farmaco fungicida).
- Allentare il terreno e usare il pacciame.
- Mantenimento della temperatura e dell'umidità del suolo richieste.
- Applicazione regolare di fertilizzanti.
Caratteristiche della varietà
Di interesse per i residenti estivi potrebbero essere i semi di pomodoro Tsifomandra dell'azienda Siberian Garden. Questa è un'altra varietà di successo a maturazione precoce proveniente dalla Siberia. Le caratteristiche del frutto possono interessare gli amanti grandi pomodori. Il peso dei pomodori può raggiungere gli 800 g, il che è parecchio.
Il pomodoro Cyfomandra può essere coltivato sotto riparo temporaneo e nel terreno. I cespugli crescono fino a 1,2 m di altezza. Descrizione della varietà da parte del produttore: consiglia di formare un cespuglio. Quando rimuovi i figliastri, scegli uno degli schemi:
- In uno stelo: rimuovi tutti i figliastri nelle ascelle delle foglie dello stelo centrale.
- In due steli: lascia un figliastro sotto il primo grappolo di fiori. Tutto quanto sopra dovrebbe essere cancellato.
La varietà di pomodori ti delizierà con i raccolti. Puoi rimuovere fino a 6 kg di pomodori da un cespuglio. I pomodori maturano presto, per migliorare l'impollinazione, i cespugli devono essere scossi e trattati con uno stimolatore della formazione dei frutti durante la fioritura.
Si sconsiglia di compattare le piantagioni; non si dovrebbero piantare più di 3 radici per 1 m². Per tutta la stagione la pianta di pomodoro necessita di annaffiature e concimazioni combinate con sostanza organica e concimi minerali, sia radicali che fogliari.
Riproduzione
Marzo sta arrivando: è tempo di seminare i semi di pomodoro per le piantine.Le piantine all'età di 50-60 giorni possono essere piantate in una serra, quindi entro l'inizio di marzo è necessario preparare:
- semi;
- scatole;
- adescamento.
È meglio acquistare il substrato per la semina nel negozio. Dai la preferenza a un primer universale con la seguente composizione:
- 2 tipi di torba;
- sabbia;
- vermiculite;
- fertilizzante minerale.
Per sicurezza, trattare il terreno con fitosporina 7 giorni prima della semina. Dov'è la garanzia che il terreno acquistato non contenga spore fungine?
Il trattamento delle sementi è un punto importante prima della semina. Versateli in un bicchiere d'acqua. Quelli emersi vanno scartati, non germinano. Immergere i semi depositati sul fondo per 15-20 minuti in una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio, asciugarli e iniziare la semina.
Nel terreno umido, è necessario segnare delle scanalature non più profonde di 1,5 cm e posizionarvi i semi trattati. Puoi attenersi allo schema 5*5 cm, per rendere comoda la raccolta delle piantine in futuro, questa distanza è sufficiente. Copri le scatole con le piantine con pellicola per creare una serra in miniatura.
Conclusione
Puoi acquistare i semi di una pianta esotica, coltivare un albero di pomodori e divertirti. Anche i residenti estivi che hanno piantato un pomodoro a frutto grosso del giardino siberiano con il nome esotico "Tsifomanra" non riceveranno meno piacere.