Alcuni anni fa, molte persone non avevano nemmeno mai sentito parlare del tamarillo. Tuttavia, oggi questo frutto è piuttosto popolare tra i giardinieri. Può essere coltivato in serra o in piena terra. Da uno albero di pomodori puoi raccogliere 10-15 kg di raccolto. Prima di piantare questa pianta, devi familiarizzare con come viene coltivato e mangiato il tamarillo.
Descrizione
Il frutto è originario dell'America centrale e meridionale, ma attualmente il suo maggiore produttore è la Nuova Zelanda.È da lì che vengono esportati un gran numero di frutti di pomodoro.
La pianta è piuttosto alta e può crescere fino a 3-4 metri. I suoi frutti sembrano normali pomodori. Hanno una superficie liscia con forma ovale, come un uovo di gallina, e un sapore dolciastro. La larghezza del frutto è di circa 5 cm e la lunghezza è di 10-15 cm.
Esistono diverse varietà principali di tamarilla:
- Rosso. Questa varietà è una delle più popolari. I frutti della pianta hanno semi rossastri, polpa arancione e buccia rosso scuro. Il frutto può essere utilizzato non solo per preparare vari piatti, ma anche per la decorazione.
- D'oro. I frutti sono piuttosto succosi e carnosi. Sono molto più grandi dei frutti di altre varietà.
- Giallo. La dimensione del frutto dei tamarilli gialli non è molto grande. Il loro principale vantaggio è il gusto, poiché questi frutti sono molto più dolci delle varietà rossa e dorata.
Tutte le varietà di questa pianta non hanno paura degli insetti e sono resistenti a molte malattie.
Caratteristiche benefiche
Il frutto contiene un gran numero di elementi utili, microelementi e vitamine. Puoi usare il tamarillo per sostituire molti altri frutti. I frutti della pianta contengono molto ferro, magnesio, calcio, potassio, fosforo, vitamine A e C. Mancano anche sodio e colesterolo.
Il tamarillo è spesso usato per ridurre vertigini e mal di testa di origine neurologica.
Caratteristiche della coltivazione
Per capire come piantare correttamente un albero di pomodori, devi familiarizzare con le caratteristiche di questo processo.
Piantare piantine
Prima di piantare, devi procurarti i semi.Il Tamarillo è un ibrido ed è impossibile coltivare i semi da soli, quindi devi acquistarli. Si consiglia di piantarli come piantine a metà febbraio.
Innanzitutto, il materiale di piantagione viene trattato con una soluzione all'1% di permanganato di potassio. Per fare questo, viene posto nel liquido per diverse ore, dopo di che puoi iniziare a piantare. I semi vanno posti nel vaso ad una distanza di 2-4 cm l'uno dall'altro. Quindi vengono coperti con pellicola di plastica. Le piantine in crescita dovrebbero essere effettuate in una stanza calda con una temperatura di almeno 25-30 gradi. Le prime foglie sulle piantine appariranno entro poche settimane.
Piantare in piena terra
La messa a dimora delle piantine dovrebbe essere effettuata solo quando la loro altezza supera il metro. Molto spesso, le piantine raggiungono queste dimensioni all'inizio di luglio o alla fine di maggio. L'area dell'albero di pomodori dovrebbe essere ben illuminata e protetta da forti correnti d'aria.
Prima di piantare le piantine è necessario concimare il terreno. Dovresti aggiungere alcuni fertilizzanti minerali e humus. Inoltre, nei prossimi buchi futuri è necessario installare picchetti speciali per i cespugli della giarrettiera. Se vengono piantati più alberi di pomodoro, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 80-90 cm.
Cura
Per ottenere frutti grandi e gustosi, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta.
Irrigazione e concimazione
È necessario annaffiare regolarmente l'albero di pomodoro. Quando fa freddo, è sufficiente annaffiare il frutto una volta alla settimana. Nelle calde giornate estive, la pianta dovrebbe essere annaffiata più spesso - 2-3 volte a settimana.
Il liquido può essere utilizzato per fertilizzare il terreno. fertilizzante per pomodori. Se necessario, è possibile aggiungere farmaci ad azione prolungata.
Rifinitura
La potatura di un albero di pomodori deve essere eseguita costantemente.Un anno dopo la prima fruttificazione, il tomarillo necessita di essere potato in modo che la sua altezza non superi il metro. Ciò aiuterà i rami delle piante a svilupparsi meglio.
Affinché i nuovi germogli appaiano più spesso, è necessario eliminare ogni anno i rami che hanno già dato frutti.
Puoi potare un albero sia in primavera che in autunno. Se lo fai all'inizio della primavera, i frutti matureranno molto prima.
Mangiare
Il tamarillo è usato abbastanza spesso in cucina, ma alcune persone non sanno come mangiarlo. Il frutto viene consumato non solo fresco. Puoi mangiare il tamarillo con carne cotta al forno o con cipolle fritte in padella. Le fette di frutta vengono utilizzate per preparare panini e condimenti per pizza, crostate, stufati e lasagne.
Il tamarillo viene spesso aggiunto a zuppe, salse, antipasti, insalate e puree. Può essere utilizzato anche per creare dolci: yogurt, marmellata, succo, marmellata, mousse.
Molte persone, però, preferiscono mangiarlo crudo. Per fare questo, il frutto deve essere sbucciato, poiché ha un sapore sgradevole. Per eliminarlo rapidamente, il frutto deve essere messo in acqua calda per 5 minuti. Successivamente la pelle può essere facilmente rimossa con un coltello. Se non volete togliere la buccia sarà sufficiente tagliare il frutto fresco in due parti uguali e prelevarne la polpa con un cucchiaio.
Conclusione
L'albero di pomodori Tamarillo ha frutti succosi e carnosi. Coltivarlo è abbastanza semplice. Una persona che acquisisce familiarità con le peculiarità della semina e della cura in anticipo coltiverà il tamarillo senza problemi.