Il pomodoro Solaris è una varietà medio-precoce della selezione Moldava. La descrizione sulla confezione dei semi di molti produttori garantisce un'elevata commerciabilità e carnosità del frutto. Questa informazione è confermata dalle recensioni di coloro che hanno già testato la varietà.
Pomodori della Transnistria
Solaris ha superato in molti modi il famoso Perseo moldavo. I pomodori Solaris rosso vivo non hanno la caratteristica macchia verde attorno al gambo del frutto di Perseo e sono significativamente superiori in termini di resa. Tuttavia, gli indicatori di qualità rendono entrambe le varietà di pomodori adatte allo stoccaggio e al trasporto a lungo termine.
Solaris è approvato, secondo il registro della Federazione Russa, per la coltivazione senza ripari nei distretti del Caucaso settentrionale e della Siberia orientale. Adatto alla coltivazione su scala industriale e alla raccolta meccanizzata. Principali caratteristiche del frutto:
- grande (fino a 170 g);
- stabile alla conservazione (conservato fino a quattro mesi);
- ha un sapore dolce con una leggera acidità;
- il frutto ha 3–4 camere;
- i pomodori vengono utilizzati per preparare insalate fresche e conservare il succo di pomodoro.
Per contenuto di sostanza:
- zucchero 3,3%;
- sostanza secca 4,9%.
I pomodori Solaris hanno forma tondeggiante, nervatura debole, buccia liscia. 5-7 pezzi sono legati sulle nappe. Produttività per 1 mq. m 6 kg, da 1 ettaro si raccolgono fino a 539 c.
Caratteristiche biologiche della pianta
I cespugli sono determinati, non crescono più in alto di 80–90 cm, il fogliame è medio, le infiorescenze sono semplici, la prima è formata su 6–7 foglie, la successiva dopo 1–2. Il peduncolo è articolato.
I cespugli vengono completati senza intervento dopo 4-6 grappoli di fiori. C'è una moderata suscettibilità alle malattie:
- peronospora;
- deformazioni degli organi vegetativi;
- fusario;
- Peronospora dell'Alternaria.
Secondo recensioni e descrizioni, è resistente al TMV e all'antracnosi dei pomodori. Dopo la germinazione, passano 110 giorni fino alla maturazione del raccolto. La resa dei frutti è buona. Nelle regioni con estati fresche viene coltivato in serre e sotto coperture cinematografiche. Tollera le alte temperature dell'aria e del suolo senza gravi danni alle sue condizioni ed è senza pretese nelle cure generali.
Tecnologia agricola di base
I semi della varietà vengono seminati per le piantine nella seconda decade di marzo. Entro la prima metà di maggio le piantine saranno pronte per il terreno aperto. La semina viene effettuata secondo lo schema: 50x40 cm per 1 quadrato. lascio 7-8 piante. Il riparo cinematografico è necessario per il periodo delle gelate primaverili e delle basse temperature, quando le minacce sono passate: la pellicola viene rimossa dal pomodoro.
Le piantine vengono annaffiate 1 ora prima della semina: questo facilita la loro rimozione dai contenitori. I pomodori vengono posti nei fori preparati, approfondendo il gambo principale di 4-5 cm, necessario per la formazione di un apparato radicale della varietà forte e ramificato.
La prima applicazione di fertilizzante liquido è prevista dopo 10–14 giorni. Allo stesso tempo, lo strato superiore del terreno viene pacciamato con paglia, segatura o ricoperto con materiali agricoli non tessuti.
Secondo le specifiche pomodori determinati La varietà Solaris non necessita di legatura, ma vengono installati dei supporti per evitare che gli steli si pieghino sotto i grandi frutti. I cespugli possono essere formati in uno o due tronchi. La particolarità dei pomodori determinati è la formazione di un grappolo di fiori all'estremità del gambo. Inoltre, il figliastro continuerà a crescere, deve essere identificato e lasciato correttamente.
La varietà Solaris non ha difficoltà di crescita. Un buon raccolto di pomodori maturi viene raccolto non solo da giardinieri esperti, ma anche da residenti estivi alle prime armi.