Il pomodoro Monomakh Cap è stato selezionato in Russia. Nel 2003 è stato incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento. Durante l'allevamento, gli allevatori hanno tenuto conto del clima instabile russo.
Descrizione della varietà
Caratteristiche e descrizione della varietà: il pomodoro è classificato come varietà medio-precoce, ovvero passano 90–110 giorni dai primi germogli alla raccolta dei pomodori. Questa è una varietà standard indeterminata. I cespugli sono alti 1 – 1,5 m.I pomodori sono molto grandi, rosati e dopo la maturazione sono scarlatti, in media il loro peso è di 0,5 - 0,8 kg, ma i frutti possono arrivare fino a 1 kg. Di forma rotonda, leggermente schiacciata ai lati.
Con un'attenta cura del sito, puoi raccogliere fino a 6-8 kg per cespuglio. Da 1 m² di piantagioni si raccolgono 18 - 20 kg. Nella serra vengono raccolti 16 - 18 kg per 1 m². I pomodori contengono il 4-6% di sostanza secca. Le piantine vengono coltivate sia in serra che in piena terra.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della varietà includono:
- grandi pomodori;
- gusto eccellente;
- la varietà è immune alla peronospora e ad alcune malattie virali;
- elevata produttività;
- resistente alla siccità;
- I pomodori hanno una buccia forte: i frutti maturi sono piuttosto forti, quindi vengono conservati a lungo;
- il raccolto matura contemporaneamente;
- i frutti sono trasportabili.
Caratteristiche d'uso: i pomodori possono essere consumati freschi, spremuti, fatti in pasta. Ma la varietà non è adatta all'inscatolamento a causa delle sue grandi dimensioni.
Poiché i pomodori sono grandi e pesanti, spesso i rami si spezzano e necessitano di essere legati bene.
Semina dei semi
La coltivazione inizia con la semina: seminare 60 giorni prima del trapianto delle piantine in piena terra o in serra.
Acquista semi in negozi famosi, fai attenzione all'acquisto di pacchetti da aziende sconosciute e dubbie.
Piantare piantine e prendersi cura di loro
Ai pomodori non piace il terreno che ha proprietà acide: se vengono piantati in tale terreno, i cespugli appassiranno. Per ridurre l'acidità, durante lo scavo, la lanugine di lime e la farina di dolomite vengono versate nel terreno. Le piantine vengono piantate nel terreno prima della fioritura.
Quando si piantano le piantine, scavare delle buche, lasciando uno spazio di 50 cm tra una buca e l'altra e di 60 cm tra le file. Piantare fino a 6 piante per 1 m².
Il miglior condimento
Quando i pomodori nei grappoli superiori diventano pieni e pesano 100 g, nutri i cespugli con nitrato di potassio. Con così nutrire i pomodori non svilupperà marciume apicale e non si spezzerà.
Controllo delle infestanti
Non strappare le erbacce: basta tagliarle più volte nel tempo con un taglierino piatto e lasciare che le radici marciscano nel terreno. Metti i ritagli di erbacce tra le file. Si consiglia di mettere i lombrichi nel pacciame e coprirli con erba tritata sopra.
Irrigazione
Non puoi annaffiare questa varietà lungo i solchi che hai tracciato. I pomodori amano molto l'acqua, quindi annaffia i cespugli molto generosamente alla radice, in modo che l'acqua penetri due pale in profondità nel terreno. Allora otterrai un grande raccolto.
Rimuovere figliastri, fiori sterili, pizzicare
Assicurati di tagliare i figliastri. Ogni germoglio di solito produce 3 tronchi, strappane due. Dopo aver piantato le piantine, lega ogni cespuglio.
Per formare un raccolto, rimuovere i piccoli fiori; durante la fioritura, scuotere la pianta in modo che venga impollinata. Se hai piantato pomodori in una serra, non dimenticare di ventilare la stanza. Dopo l'impollinazione, innaffia i cespugli, quindi il polline germinerà.
Il primo bocciolo che si apre è sempre di spugna e deve essere colto. Lascia 2 ovaie sul primo pennello, strappa il resto.
Poiché la pianta è classificata come una varietà indeterminata, il cespuglio non smette di crescere verso l'alto, di conseguenza nel tardo autunno appariranno le ovaie sul cespuglio. I cespugli diventano alti e crescono molto rapidamente. Quando le piante raggiungono 1 m di altezza, rimuovi le cime.
Se, a causa delle piogge autunnali, sei costretto a raccogliere i pomodori in anticipo, raccogli i frutti brunastri: hanno un buon sapore e se lasci i pomodori sotto la pioggia, i frutti inizieranno a rompersi.
Malattie e parassiti
I frutti del pomodoro possono rompersi, soprattutto quando sono maturi. Per evitare che ciò accada, ridurre le annaffiature e applicare fertilizzanti a base di nitrati.
I pomodori possono essere attaccati dai wireworms, le larve dei coleotteri clic. Potete raccoglierli a mano oppure tagliare un pezzo della verdura, infilzarlo su un bastoncino di legno, seppellire il pezzo nel terreno ad una profondità di 10 - 15 cm lasciando l'estremità del bastoncino fuori dalla superficie. Dopo 3-4 giorni, rimuovete il pezzo insieme agli insetti. Brucia i wireworm. Puoi spruzzare le tue piantagioni con Baduzan.
Se i pomodori vengono attaccati dagli acari della ruggine, spruzzare i cespugli con Zubr.
Alcune recensioni sulla varietà
Elina S., 48 anni, Angarsk:
“Mio marito pianta pomodori della varietà Monomakh Hat da 3 anni consecutivi. Ho scoperto che coltivavo la maggior parte dei frutti quasi alle stesse temperature giorno e notte. Quell'anno, quando l'estate era calda, raccogliemmo 5 kg di frutta da ogni cespuglio. Preparano ottime insalate e salse, poiché i pomodori sono dolci e succosi. Assicurati di rimuovere i figliastri durante la crescita.
Polina A., 24 anni, Volgograd:
Fino a poco tempo fa coltivavamo i pomodori Sugar Giant e Grandma's Secret. Ma un vicino ci ha dato i semi del pomodoro Monomakh's Cap e io l'ho piantato. Vorrei dare un consiglio a chi non ha ancora coltivato questa varietà: togliete i figliastri quando i cespugli sono ancora molto piccoli. Inoltre i pomodori hanno molti fiori vuoti, li seleziono e li raccolgo. Di solito la crescita maggiore avviene sulla prima mano inferiore. grandi pomodori. I frutti stessi sono zuccherini e teneri. Hanno la pelle sottile che può rompersi. Il peso di ogni pomodoro è di 360 - 600 g Non ho mai coltivato frutti più grandi. Cespugli fino a 1,2 - 1,3 m di altezza.
Riepilogo
Le recensioni sui pomodori sono positive; a tutti i giardinieri piacciono molto i pomodori grandi, agrodolci; un gran numero di frutti viene raccolto dai cespugli.La varietà è resistente alle comuni malattie del pomodoro.