Tra le numerose varietà di pomodori, particolarmente apprezzate sono le varietà di selezione olandese, ad esempio il pomodoro Shakira F1. Producono ottimi raccolti nella Russia centrale e meridionale, così come in Moldavia e Ucraina. Tra queste varietà, ci sono circa 20 pomodori che sono i più popolari e apprezzati per la loro resa elevata, la protezione dalle malattie e lo sviluppo attivo.
Diamo uno sguardo più da vicino alla descrizione della varietà e delle caratteristiche.
Peculiarità
I pomodori Shakira appartengono alle varietà medio-precoci e indeterminate. Si tratta di piante che possono raggiungere un'altezza di 1,5 metri e crescere fino a 2 metri se la chioma non viene pizzicata.Per garantire la stabilità dello stelo, si consiglia di legarli a un traliccio o a dei pali. Si sviluppano meglio in serra, ma possono essere coltivate anche in piena terra.
I frutti sono carnosi, di sapore agrodolce, di forma tondeggiante, ricoperti da una buccia densa che non si screpola, e maturano in 110-115 giorni.
Una delle caratteristiche più significative per i giardinieri è che la varietà ha una buona protezione contro le comuni malattie del pomodoro.
I pomodori della varietà Shakira F1 non si ammalano:
- virus del mosaico del tabacco;
- fusario;
- cladosporiosi.
In rari casi si ammalano di peronospora, che è più comune tra i pomodori.
Caratteristiche
Le piante crescono fino a 1,5 metri di altezza, con grandi foglie verde brillante e un apparato radicale ben sviluppato. I frutti della varietà sono formati su un grappolo; ciascuno può contenere 5-6 pomodori. Sono di dimensioni piuttosto grandi, con un peso compreso tra 250 e 300 grammi.
I pomodori sono rossi quando sono maturi. Ottimo per preparare insalate, conserve e da mangiare fresco.
Piantine in crescita
La semina delle piantine avviene nella prima decade di marzo. Per fare questo, prepara contenitori con terreno destinato alla coltivazione di piantine di pomodoro e pepe. Il terreno viene versato, alto circa 10-12 cm, e vengono disegnate delle scanalature.
I semi della varietà Shakira F1 non possono essere messi a bagno e trattati con permanganato di potassio, ma adagiati con cura sulle scanalature ogni 2 cm, ricoperti di terra da uno a un centimetro e mezzo. Innaffiare leggermente con acqua di fusione, coprire con pellicola e riporre in un luogo caldo per la germinazione. Dopo 5-7 giorni inizieranno ad apparire i germogli.
La pellicola deve essere rimossa e la scatola con le piantine posizionata sul davanzale della finestra, più vicino alla luce. Dopo che appaiono 2 foglie vere, si consiglia di raccogliere le piante.I pomodori dovrebbero essere piantati in vasi separati. Se non c'è abbastanza luce, è consigliabile illuminarla con una lampada.
Quando arrivano le condizioni più favorevoli (intorno all'inizio di maggio), le piantine vengono poste a dimora in serra. Dopo la semina, si consiglia di annaffiare e allentare bene il terreno. Se le piantine sono sviluppate e alte, allora si consiglia di attaccare immediatamente un traliccio vicino a ciascuna pianta.
Consigli utili
Durante la crescita delle piante, si consiglia di collinarle per formare un ulteriore apparato radicale. La prima volta è approssimativamente il 10° giorno dello sbarco e la seconda volta è il 18-20° giorno.
Affinché i pomodori possano produrre un buon raccolto, si consiglia di formare 2 steli da essi. È imperativo monitorare la crescita dei figliastri, che devono essere periodicamente rimossi.
Durante l'intera stagione di crescita, si consiglia di rimuovere le erbacce, allentare e innaffiare le piante. L'irrigazione è più attiva quando crescono e fioriscono il primo e poi il secondo grappolo di fiori.
Non dimenticare di nutrirlo 2 volte al mese con fertilizzanti complessi.
Le varietà di pomodori Shakira hanno solo recensioni positive. Tutti coloro che lo hanno coltivato sono rimasti soddisfatti, notando l'alto rendimento, il gusto eccellente e la resistenza alle malattie. I pomodori non richiedono cure particolari, i frutti sono grandi e pendono magnificamente sul grappolo.