Gli appassionati di pomodori a bassa crescita ad alto rendimento dovrebbero assolutamente prestare attenzione al pomodoro Ryabchik quando scelgono una raccolta di semi. La particolarità della varietà è che i frutti grandi si formano su un cespuglio basso. Ci sono altri vantaggi di questa varietà?
[toc]
Descrizione
Gallo cedrone – mezza stagione determinata varietà di pomodori. La pianta non è soggetta a forti pizzicature, il che elimina la necessità per i giardinieri di pizzicare.
Caratteristiche della varietà a frutto grosso:
- Dall'emergenza delle piantine all'inizio della fruttificazione passano 110–115 giorni.
- L'altezza del cespuglio varia da 60 a 75 cm.
- I pomodori sono appiattiti sopra e sotto.La superficie del frutto rosso è divisa in fette regolari da sottili strisce gialle. Per il suo colore e la sua forma, la verdura sembra una mela. Peso del frutto – 200–300 g.
La resa del raccolto è elevata: in condizioni meteorologiche normali e cure adeguate, sul ramo vengono posti 5-6 frutti. I pomodori maturano rapidamente quasi contemporaneamente. Grazie al versamento attivo, i frutti semplicemente non hanno il tempo di essere infettati dalla peronospora. Inoltre, a differenza di molte varietà a frutto grosso, i pomodori sono resistenti alle screpolature.
La varietà è adatta alla coltivazione in terreno aperto e chiuso. I frutti vengono utilizzati per il consumo fresco e per la preparazione del succo di pomodoro.
Caratteristiche della coltivazione
Prendersi cura dei pomodori Ryabchik non è diverso dalla cura di tutte le sottospecie di verdure. Affinché la pianta si sviluppi normalmente e alla fine produca un buon raccolto, è necessario eseguire una serie di manipolazioni:
- Semina. I semi vengono seminati in un substrato sciolto precalcinato e raffreddato 50–55 (massimo 60) giorni prima di trapiantare le piantine nel terreno. È imperativo osservare il tempo di semina, altrimenti le piantine in crescita saranno inutili se le piante sono diventate molto cresciute entro la data di semina. Per accelerare la comparsa dei germogli in superficie, il contenitore viene coperto con pellicola o vetro. Per evitare muffe nel terreno e danni al materiale vegetale, il rifugio viene periodicamente rimosso. Non appena le giovani piante hanno una settimana, la temperatura nella stanza viene impostata a +15–+18 C. All'età di 2 settimane, la temperatura viene aumentata a +22 C.
- Raccolta. Se la germinazione dei semi è del 100% e l'intervallo tra i germogli è inferiore a quello accettabile, le piante che hanno formato 2-3 foglie vengono trapiantate in coppe separate o estratte.Le piantine di pomodoro della varietà Ryabchik vengono piantate in un luogo permanente dopo la formazione di 5-6 foglie. I giardinieri esperti consigliano il doppio trapianto, perché la manipolazione favorisce la formazione di molte radici laterali. Come sapete, più potente è l'apparato radicale, migliori sono le condizioni e la fertilità della pianta.
- Irrigazione. La coltura orticola non è molto esigente in termini di umidità, tuttavia le piante necessitano di essere annaffiate regolarmente. Il terreno non dovrebbe asciugarsi troppo, altrimenti la descrizione fornita dal produttore avrà poca somiglianza con la realtà. Dopo ogni irrigazione o pioggia battente, il terreno nel letto di pomodoro viene accuratamente allentato con una zappa.
- Alimentazione. I pomodori di questa varietà vengono fecondati con una soluzione di escrementi di pollo, letame e compost. Durante la stagione di crescita, i cespugli vengono coccolati con fertilizzanti 3-4 volte.
Le recensioni sul pomodoro di gallo cedrone sono solo positive. Secondo i giardinieri, i pomodori deliziano l'occhio con la loro forma e colore originali e le papille gustative con un gusto dolce e ricco.