Il pomodoro pigmeo è una delle varietà destinate alla coltivazione in piena terra su un balcone o una loggia aperta. Inoltre, i semi di tali colture orticole hanno cominciato ad apparire in vendita relativamente di recente, grazie agli sforzi degli allevatori nazionali.
In precedenza, si poteva solo sognare di coltivare tali piante vegetali. Purtroppo non tutti coloro che amano raccogliere le verdure mature dall'orto hanno il proprio orto o orto. Ma oggigiorno le colture orticole di base possono essere coltivate in un appartamento o su un balcone e ottenere buoni raccolti.
Descrizione e caratteristiche principali della varietà
Pigmeo è pienamente all'altezza del suo nome: i cespugli di questi pomodori sono in miniatura, compatti, standard, determinati e possono raggiungere solo 0,3 m di altezza, davvero piccoli rispetto ai normali pomodori coltivati in aiuole o in serra.
Oltre ai buoni rendimenti per le varietà di verdure in miniatura, la varietà Pigmeo ha eccellenti proprietà decorative. Le piantine in crescita di questo pomodoro possono essere fatte in vasi, cortili, balconi - in contenitori e altri contenitori. Questo pomodoro in miniatura può essere un eccellente compattatore tra le varietà alte di pomodori nelle serre e sotto coperture cinematografiche.
I semi di questa varietà, insieme ad altre colture orticole, sono distribuiti dalla famosa azienda agricola Gavrish.
La descrizione della varietà dovrebbe essere continuata con la storia dei germogli: gli steli sono eretti, bassi, a foglia media. La varietà non richiede formazione. Le prime ovaie si formano solitamente a livello di 6-7 foglie, le successive infiorescenze crescono attraverso la foglia. Le ovaie sono raccolte in infiorescenze racemose di 5-7 pezzi ciascuna.
Le caratteristiche del pomodoro pigmeo sarebbero incomplete senza menzionare la sua precocità. Dal momento della semina alla raccolta non passano più di 3 mesi. Molti frutti crescono sul cespuglio, sono piccoli, di forma rotonda, lisci senza nervature - del peso di circa 24-26 g, la buccia è piuttosto densa, non soggetta a screpolature. Il sapore dei frutti maturi è ottimo, la quantità di sostanza secca è elevata, fino al 10%. Da 1 m² puoi raccogliere fino a 5 kg di frutti maturi.
I frutti maturi sono universali: possono essere utilizzati freschi, nelle insalate, per decorare i piatti e anche nelle conserve.
Le qualità gustative dei pomodori in maturazione dipendono fortemente dalle condizioni meteorologiche: in climi umidi e freddi i frutti hanno una forte acidità, negli anni caldi i frutti sono dolci e gustosi.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I vantaggi della varietà Pigmeo includono:
- possibile coltivazione del pomodoro su balcone, davanzale, come sigillante nelle aiuole di confine e nelle serre;
- maturazione precoce dei frutti;
- frutti non soggetti a screpolature;
- compattezza dei cespugli;
- La varietà è resistente alle principali malattie fungine, in particolare alla peronospora.
Gli svantaggi includono rese inferiori alla media e cespugli troppo piccoli.
Sfumature di coltivazione
La coltivazione delle piantine pigmee dovrebbe iniziare ad aprile. Le piantine coltivate dovrebbero essere raccolte nella fase delle prime due foglie vere. Le piantine vengono trapiantate in piena terra a maggio, all'età di 35-38 giorni. Ma è possibile la coltivazione diretta dei semi in piena terra.