Il pomodoro Marmande è una varietà non ibrida allevata da allevatori olandesi. Si distingue per la resa elevata e uniforme, la maturazione precoce dei frutti e la facilità di cura. Le piante sono eccellenti per la coltivazione in terreni non protetti e in serre interne.
Caratteristiche generali
I pomodori Marmande sono stati allevati da allevatori olandesi. La varietà appartiene al gruppo a maturazione precoce, indeterminata. Le piante sono caratterizzate da un'altezza media. Il cespuglio non è standard, cresce fino a 1,2 - 1,5 metri. La resa massima si ottiene se coltivata in 3-4 steli.
La Marmande è stata classificata come varietà a maturazione precoce a causa del breve periodo di maturazione dei frutti.La maturazione tecnica del raccolto avviene nel periodo compreso tra 85 e 100 giorni dopo l'emergenza. La fruttificazione dura da luglio a settembre. Con la cura adeguata, il raccolto è abbondante e amichevole.
I frutti Super Marmande sono di grandi dimensioni. La forma è rotonda, fortemente appiattita. Le costole sono chiaramente espresse. Il peso dei pomodori varia da 150 a 200 grammi. Alla maturità tecnica, il colore del frutto è rosso intenso. La buccia è densa e lucente. La polpa è succosa e carnosa. Il numero di semi nel frutto è piccolo. Il gusto è eccellente. I pomodori hanno un gusto delicato, dolce e un pronunciato aroma di pomodoro.
Tenendo conto della descrizione della varietà, i frutti vengono utilizzati a fette, insalate verdi, preparazione di succhi di pomodoro e varie conserve. Il suo aspetto brillante e la buona conservabilità rendono Marmande adatta alla vendita.
Vantaggi e svantaggi
I pomodori della varietà Marmande si trovano nella maggior parte delle aziende agricole. La loro popolarità è dovuta a una vasta gamma di qualità positive.
Tra i vantaggi della varietà ci sono:
- aspetto attraente;
- gusto eccellente;
- durata della conservazione;
- trasportabilità;
- maturazione precoce dei frutti;
- fruttificazione amichevole e a lungo termine;
- resistenza a malattie e parassiti;
- facilità di cura.
Le recensioni sulla varietà ci hanno permesso di evidenziare solo uno svantaggio significativo. Con concimazioni troppo frequenti ed eccessive, la massa verde sui cespugli aumenta di volume e la fruttificazione diminuisce. La crescita dei cespugli porta a difficoltà nella cura delle piante.
Semina delle piantine
La varietà viene coltivata con il metodo della piantina. Cominciano a seminare all'inizio di marzo. Se coltivate in serre chiuse, la preparazione inizia 2-3 settimane prima.Dal momento in cui le piantine spuntano fino al loro trasferimento nel terreno devono trascorrere almeno 60 giorni.
Per le piantine utilizzare contenitori individuali di 10 x 10 centimetri. Prepara tu stesso il terreno o utilizza una miscela nutritiva già pronta. Prima della semina, i semi vengono induriti e trattati con permanganato di potassio. I semi dovrebbero essere interrati a non più di 1 centimetro.
Prima dell'emergenza, i contenitori vengono ricoperti con vetro o pellicola. Le serre delle piantine vengono mantenute a una temperatura di 22-25 gradi.
Dopo che i germogli sono emersi, il film viene rimosso. Le piante vengono regolarmente annaffiate mediante aspersione e il terreno viene allentato. Nella fase di 2-3 foglie vere, viene effettuata la raccolta. L'indurimento viene effettuato 1-2 settimane prima del trasferimento sulle creste.
Regole della tecnologia agricola
Marmande appartiene alla categoria delle varietà leggere e facili da curare. È senza pretese per la composizione e la qualità del terreno. Si distingue per rese elevate e stabili anche in aree sparse senza fertilizzanti aggiuntivi.
Se è necessario aumentare il volume e la qualità del raccolto, gli esperti raccomandano di seguire le regole per la coltivazione dei pomodori.
- Scelta di una posizione. Un posto per Marmande viene scelto con terreni leggeri e fertili. La varietà è leggera e amante del calore. Pertanto, le aree dovrebbero essere ben illuminate.
- Metodo di coltivazione. I pomodori vengono coltivati tramite semina. Le piantine vengono seminate all'inizio di marzo. L'indurimento deve essere effettuato prima del trasferimento al suolo.
- Trasferimento a terra. Le piante vengono trasferite in terreno non protetto nella seconda metà di maggio. Le piantine vengono piantate in serre chiuse o sotto pellicola alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Questo metodo ti consente di ottenere un raccolto anticipato.
- Schema di atterraggio. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 50 centimetri, tra le file 40. Su 1 metro quadrato vengono posizionati fino a 9 cespugli.
- Concimazione del terreno.La prima fase di fertilizzanti viene prodotta all'inizio della primavera. L'humus viene aggiunto alle creste durante lo scavo del sito. Quindi i pomodori vengono concimati 2-3 volte a stagione con fertilizzanti organici.
- Irrigazione. Le piante amano l'umidità. Richiedono annaffiature regolari. Si effettua la sera con acqua tiepida e stabilizzata.
Le piante dovrebbero essere protette dalle gelate notturne. Quando la temperatura scende bruscamente, si consiglia di coprire i cespugli con pellicola.
Malattie e parassiti
La descrizione dei pomodori Marmande parla della resistenza della varietà a malattie e parassiti. La pianta ha la massima immunità agli effetti della peronospora e del verticillium.
Per prevenire le malattie stagionali, i cespugli vengono trattati con preparati insetticidi più volte durante la stagione. Si consiglia inoltre di ispezionare regolarmente le piante. Le foglie secche e ingiallite sui cespugli vengono immediatamente rimosse.
Le caratteristiche della varietà Marmande la rendono una vera scoperta per un giardiniere di qualsiasi livello. Con la cura adeguata, le piante producono raccolti elevati per lungo tempo. L'ottimo gusto dei pomodori ne consente l'utilizzo fresco, a fette, nelle insalate e in conserve varie.