Esistono numerosi ibridi e varietà diversi di pomodori. Tuttavia, le più apprezzate sono le varietà precoci, tra cui il pomodoro Marisha. Si consiglia di piantare questo pomodoro in piena terra, poiché è ben adattato a condizioni estreme e sbalzi di temperatura improvvisi.
Breve descrizione
Prima di iniziare a coltivare questa varietà, si consiglia di familiarizzare con le sue differenze caratteristiche rispetto agli altri pomodori. Le caratteristiche e la descrizione di Marisha aiuteranno i giardinieri alle prime armi a studiare questa varietà in modo più dettagliato.
Marisha è uno dei pomodori a maturazione precoce che iniziano a maturare tre mesi dopo la semina. Si distingue per piccoli cespugli, la cui altezza non supera i 45-50 cm, grazie ai quali la pianta non deve essere legata a supporti durante la coltivazione.
I cespugli sono ricoperti da foglie di colore verde medio. Nel tempo, la prima infiorescenza appare sopra la foglia 6-7. Tutti gli altri si formano dopo 1-2 foglie. I frutti del pomodoro hanno una superficie liscia e una forma rotonda. Quando sono acerbi, sono colorati di verde. Tuttavia, una volta maturi, la loro buccia diventa rosso vivo. I frutti non sono molto grandi: il peso di ciascuno è di circa 50-100 g.
Tuttavia, se coltivati in condizioni ottimali, il peso dei pomodori può aumentare di 20-50 g.
Marisha ha un gusto eccellente, grazie al quale viene spesso utilizzata in cucina. Molto spesso, i pomodori vengono utilizzati per avvolgere conserve e preparare insalate di verdure fresche.
Si consiglia di piantare i semi per la coltivazione delle piantine a metà primavera. Le piantine dovrebbero essere trapiantate nel terreno quando hanno 30 giorni. Si sconsiglia di piantare le piantine nel terreno troppo presto, in modo che le giovani piantine non soffrano di possibili gelate notturne.
Piantare semi
Prima di iniziare a piantare i pomodori, devi seminare i semi e coltivare le piantine. La semina viene effettuata in più fasi.
Preparazione del materiale di semina
Se i semi sono stati conservati a lungo in un luogo fresco prima di piantare, dovranno sicuramente essere riscaldati. In questo caso, la temperatura dovrebbe aumentare gradualmente. Molto spesso, i semi vengono riscaldati con batterie per 2-3 giorni.
Dopo il riscaldamento, il materiale di semina deve essere messo a bagno.Per fare questo, i pomodori vengono avvolti in una piccola garza e posti in un contenitore con acqua riscaldata. È necessario immergere i semi per 10-12 ore e ogni poche ore è necessario sostituire l'acqua raffreddata.
Preparazione del terreno
Affinché le piantine crescano meglio, si consiglia di piantarle in un terreno precedentemente preparato. Per fare questo, aggiungi un po' di sabbia e torba a una parte del terreno. La miscela risultante viene miscelata e fertilizzata con uno speciale liquido nutriente, che comprende solfato di potassio, urea, perfosfato e 10-12 litri di acqua.
C'è un altro modo per preparare il terreno per questa varietà. In questo caso dovrai mescolare l'humus con la torba e il terreno in proporzioni uguali. Alla miscela vengono quindi aggiunti 500 g di cenere e 50 g di perfosfato.
Piantare semi
Si consiglia di seminare i semi di pomodoro in apposite cassette di grandi dimensioni. Ciò ti consentirà di coltivare rapidamente un gran numero di piantine, che potranno essere trapiantate in giardino in futuro.
Per cominciare, nel contenitore della semina viene versato un piccolo strato di terreno precedentemente preparato. Quindi vengono praticati dei piccoli solchi nel terreno, nei quali verranno piantati i pomodori. La distanza tra le scanalature deve essere di almeno 5 cm.
Dopo che tutti i semi sono stati posti nei buchi, vanno immediatamente ricoperti di terra, compattati e annaffiati. Quindi i contenitori con i pomodori vengono coperti con pellicola e trasferiti in una stanza calda e ben illuminata per l'ulteriore coltivazione.
Piantare in giardino
Quando le piantine germinano bene, possono essere trapiantate in piena terra. Si consiglia di farlo nella seconda metà di maggio, quando fuori non ci sono forti gelate, che le giovani piante potrebbero non sopportare.
Selezione del sito
Quando si sceglie un luogo in cui coltivare una varietà di pomodori, è necessario tenere conto del fatto che non crescono bene nelle aree in cui precedentemente venivano coltivate melanzane, patate o peperoni. Inoltre, non dovrebbero essere piantati accanto a queste verdure, poiché ciò può portare all'infezione dei cespugli con la peronospora.
È meglio piantare piantine nei luoghi in cui crescevano cavoli, erbe perenni o cetrioli. In questo caso, il luogo dovrebbe essere ben illuminato e protetto dalle raffiche di vento.
Approdo
Per piantare i pomodori in piena terra, devi prima togliere le piante dai vasi. Questo dovrebbe essere fatto con molta attenzione per non danneggiare accidentalmente le radici. Successivamente la pianta, insieme ad una zolla di terra, viene posta nella buca predisposta. Prima di piantare, è necessario aggiungere un po' di fertilizzante in ogni buca e mescolarlo accuratamente con il terreno.
Per prima cosa, le piantine vengono poste su un lato nel terreno e annaffiate accuratamente in modo che il liquido sia ben assorbito. Questo viene fatto per rafforzare il sistema radicale dei cespugli. Successivamente, i fori vengono cosparsi di terra e annaffiati. Tuttavia, non è necessario versare molta acqua in modo che la superficie della terra non diventi incrostata.
Conclusione
Il pomodoro Marisha è una varietà eccellente per le persone che vogliono ottenere rapidamente il loro primo raccolto. Prima di coltivarlo, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche di questo processo e leggere le recensioni di persone che hanno già piantato questa varietà.