L'insolito pomodoro Pink Fig e il suo analogo Red Fig, così come il pomodoro giallo-arancio Yellow Fig, sono al culmine dell'interesse tra gli amanti dei pomodori esotici. La nuova "serie di pomodori" dell'azienda russa "Gavrish" merita la massima attenzione dei coltivatori di ortaggi dilettanti. Non esiste una sola recensione negativa su queste varietà. La versione al frutto rosa è la più dolce.
Frutti originali
Diamo un'occhiata alle caratteristiche della varietà in modo più dettagliato.
Gusto insuperabile
Il nome della varietà si giustifica pienamente.I fichi sembrano crescere su una pianta familiare della famiglia della belladonna: nel gusto questi pomodori ricordano i frutti di un fico.
Nasce l'illusione di una prelibatezza alla frutta: pura dolcezza e aroma ricco. Non c'è traccia dell'acidità del “pomodoro”. Un aumento del contenuto di zucchero si osserva anche in quei frutti che sono stati raccolti verdi e maturati fuori dal cespuglio.
Forma riconoscibile
La varietà non è ancora iscritta nel Registro di Stato; la sua linea genetica non è uniforme.
La forma del frutto è memorabile, ma può essere duplice. Su alcuni cespugli i pomodori hanno una forma a pera, che ricorda leggermente la famosa varietà di tartufo (Lampadine). A proposito, i fichi hanno una forma simile. E su alcuni cespugli i frutti crescono rotondi, fortemente appiattiti dal basso e dall'alto, come nella foto di un pacchetto di semi di "Gavrish". Entrambe le tipologie sono accomunate da una nervatura uniforme chiaramente espressa, quasi una “fisarmonica”, come se tagliasse lungo gran parte della superficie.
Al taglio si presenta un frutto multicamerato, atipico, ipertrofico. A volte (soprattutto se manca nutrimento al cespuglio) si osservano piccoli vuoti all'interno, come nel ripieno, ma ciò accade raramente. In generale, i pomodori non sembrano brutti, al contrario, sono piuttosto lisci e molto belli.
Colorazione appetitosa
Nella nostra mente, i frutti di pomodoro rosa sono fortemente associati ad elevate qualità gustative. Questo è il colore del "pomodoro" preferito da molti coltivatori di ortaggi. Anche il classico pomodoro rosso sembra meno attraente.
Per il pomodoro Pink Fig, è più appropriato parlare non tanto di rosa, ma di una ricca tonalità lampone chiaro della buccia e della polpa. La parte superiore è talvolta verde, scomparendo nella piena maturazione biologica.
Dimensioni decenti
Altra caratteristica importante è la pienezza del frutto. Il peso medio varia dai 300 ai 400 grammi. Con un limite inferiore di 200 grammi, il peso massimo è quattro volte maggiore. I pomodori che pesano 400–600 grammi non sono rari. Ogni pennello porta 3-5 pezzi di queste “bellezze”. Un cespuglio produce fino a sette chilogrammi di “fichi vegetali” a stagione.
Il raccolto principale viene speso in insalate fresche e colorate. I frutti più piccoli sono adatti per il decapaggio. È bene anche seccare i fichi rosa.
Il pomodoro avrà il sapore dell'uvetta. Anche il succo (senza aggiunta di sale) sembrerà fruttato, il che è molto utile per l'alimentazione del bambino e dietetica, anche con maggiore acidità di stomaco.
Tempo di maturazione
I fichi rosa appartengono alla categoria medio-precoce. Presenta un rendimento estremamente a lungo termine. È superiore alla maggior parte delle altre varietà in questo senso. Ciò è dovuto all’attenzione alla crescita continua.
cespugli alti
Le piante stupiscono con la loro forza anche tra pomodori indeterminati simili. Gli steli potenti possono crescere fino a due o tre metri di altezza. Il limite è solo l'altezza della serra e le restrizioni climatiche. La descrizione della varietà come prevalentemente serra è del tutto naturale. Solo nelle regioni meridionali i pomodori possono essere piantati all'aperto, posti su tralicci alti e robusti. In qualsiasi condizione, i cespugli di diffusione richiedono una forma adeguata.
Esigenze
Come ogni coltura vegetale, questa varietà richiede il rispetto di alcune regole della tecnologia agricola per ottenere il massimo rendimento.
Periodo della piantina
Poiché la varietà non è tardiva in termini di maturazione, non è consigliabile seminare le piantine troppo presto. Il momento ottimale per la zona centrale e le regioni con climi simili è l'inizio di marzo.
La raccolta viene effettuata quando cresce il primo paio di foglie vere, non più tardi.
Le giovani piantine tendono ad allungarsi, quindi è auspicabile un'illuminazione aggiuntiva. Sono richieste condizioni di temperatura moderate. È possibile utilizzare il farmaco "Atleta".
Le piantine vengono spostate in serra nella fase di deposizione del primo grappolo di fiori. Non dovresti arrivare in ritardo: c'è il rischio di perdere le prime ovaie.
Principi di modellatura e giarrettiera
- Su un metro quadrato di serra ci sono 3 - 4 piantine.
- Una giarrettiera forte e ben pensata elimina le spiacevoli “sorprese”. I supporti deboli portano alla rottura dei cespugli sotto il peso del raccolto e della potente massa vegetativa.
- Le giovani piante piantate devono essere legate il prima possibile: crescono molto rapidamente.
- Durante la stagione di crescita, non vengono fissati solo gli steli, ma anche i grandi pennelli.
- La dimensione e la resa del frutto dipendono direttamente dalla pizzicatura tempestiva. Nel fico rosa, i germogli laterali non crescono molto attivamente, ma è necessaria la loro rimozione regolare. La varietà viene coltivata su uno stelo (in condizioni particolarmente favorevoli - massimo due steli).
- Quando si formano i primi grappoli, lo strato fogliare inferiore viene rimosso.
- Circa un mese prima della fine prevista della stagione di crescita, pizzica la parte superiore del cespuglio.
Alimentazione
Le varietà potenti, alte e dai frutti grandi assorbono un'enorme quantità di sostanze diverse dal terreno. Senza organizzare un'alimentazione migliorata, è impossibile ottenere il raccolto desiderato.
Oltre al preriempimento della zona radicale, 2-3 volte al mese, l'alimentazione radicale e fogliare viene effettuata con fertilizzanti organici e minerali, con umati e microelementi. L'uso di sostanza organica sulle varietà carnose è obbligatorio. Il terreno dovrebbe essere sempre moderatamente umido, con un buon strato di pacciamatura.
Protezione
Rispetto a varietà simili - non ibride, serra, a frutto dolce - i fichi rosa sono molto meno infetti da malattie fungine. È possibile coltivarlo senza trattare i cespugli con pesticidi. Ma in caso di attacco di insetti pericolosi (come la mosca bianca delle serre), la lotta per il raccolto diventerà una necessità.