L'intuizione del pomodoro è una delle varietà di pomodoro più comuni tra molti coltivatori di ortaggi. Si differenzia dalle altre varietà per la facilità di cura e l'elevata resa. Si ritiene che questa particolare varietà di pomodoro sia stata il primo ibrido allevato nel nostro Paese.
Descrizione e aspetto
Le caratteristiche e la descrizione della varietà ti aiuteranno a capire esattamente in cosa differisce dalle altre specie.
I pomodori Intuition sono varietà di mezza stagione che maturano completamente 3-4 mesi dopo la messa a dimora delle piantine.La pianta presenta un cespuglio abbastanza alto alto circa due metri. Il pomodoro è una pianta indeterminata, per questo motivo periodicamente deve essere pizzicata e legata.
La produttività dell'intuizione del pomodoro è piuttosto elevata. Durante la stagione su un metro quadrato di terreno si possono raccogliere più di 35 kg di frutta. Se un giardiniere coltivava una pianta in una serra e formava i cespugli in un unico stelo, la fertilità può aumentare più volte.
I frutti della pianta sono densi, rotondi e uniformi. In media, il loro peso è di circa 150 grammi. Il loro gusto è ordinario, non diverso dalle altre varietà di pomodori. Se dai ai frutti un po' più di tempo per maturare, diventeranno più dolci. I pomodori non sono molto grandi, quindi possono essere utilizzati non solo per il decapaggio a pezzi, ma anche per l'inscatolamento della frutta intera.
Semina dei semi
La coltivazione di qualsiasi varietà di pomodori inizia con la semina dei semi per ottenere piantine. Si consiglia di farlo da metà febbraio al primo marzo.
Preparazione dei contenitori
Per coltivare le piantine è necessario utilizzare contenitori usa e getta o apposite cassette per piantine con un'altezza non superiore a 8-9 cm oppure è possibile utilizzare contenitori usa e getta per ridurre il rischio di contaminazione dei semi piantati.
Preparazione del terreno
Per preparare la miscela di terreno viene utilizzata la normale terra da giardino e additivi speciali che ne migliorano le proprietà. Esistono diverse composizioni del terreno più popolari per le piantine:
- Sabbia di fiume, torba e terreno del giardino vengono mescolati in quantità uguali. Successivamente, la miscela viene annaffiata con fertilizzanti minerali: 30 g di potassio, 15 g di urea e 40 g di superfosfato. La torba ha un'elevata acidità, quindi, se lo desideri, puoi aggiungere 50-60 g di gesso al terreno.
- Torba, terreno erboso e humus vengono mescolati una parte alla volta, dopodiché alla miscela vengono aggiunti 500 g di cenere di legno e diverse scatole di fiammiferi di perfosfato. Quindi la miscela risultante viene spruzzata con acqua tiepida.
Per non perdere tempo a preparare il terreno, è possibile acquistare nel negozio una miscela già preparata, che contiene la quantità ottimale di tutti i componenti necessari.
Preparazione del seme
Prima di piantare, il materiale vegetale deve essere trattato con sostanze nutritive per aumentare la produttività. Per fare ciò, è possibile utilizzare prodotti industriali speciali, umati di sodio o di potassio. Durante la lavorazione, il seme viene immerso in una soluzione nutritiva per mezz'ora, dopodiché va essiccato al sole.
Approdo
I semi devono essere piantati in contenitori di semina ad una profondità di circa 2-4 cm. La distanza tra ciascun seme non deve essere inferiore a 3 cm. Dopo aver posizionato il materiale di semina in contenitori, il terreno deve essere spruzzato con acqua e i contenitori devono essere coperto con pellicola e posto in una stanza illuminata con una temperatura di circa 20 gradi.
Un mese e mezzo dopo aver piantato i semi, le piantine devono essere indurite. Per fare ciò, i contenitori con la pianta vengono portati sul balcone o sulla strada per diverse ore.
Piantare piantine
È necessario piantare piantine in piena terra o in serra a metà maggio.
Preparazione del terreno
I pomodori non sono molto esigenti in termini di fertilità del suolo, quindi possono essere piantati in qualsiasi terreno che abbia un ambiente neutro o leggermente acido. Una delle particolarità dei pomodori è che dopo qualche tempo impoveriscono il terreno. Prima di piantare le piantine, l'area dovrebbe essere arricchita con sostanze nutritive. Per fare questo, in autunno aggiungi un po' di humus o compost al terreno.
Preparazione delle piantine
Per prima cosa bisogna togliere le piantine da un contenitore comune. Prima di scavare i cespugli, è necessario tagliare il terreno in quadrati utilizzando un'apposita paletta. Quindi la paletta viene sepolta nel terreno vicino alle piantine e scavata insieme al terreno.
Piantare
Quando si piantano le piantine nel terreno si praticano dei piccoli fori lunghi 30 cm e profondi circa 10. Le piantine vengono poste nel terreno non verticalmente, ma con un angolo di 40-45 gradi. In questo caso, il tronco del cespuglio dovrebbe essere diretto a nord e le radici a sud. Durante la semina è necessario assicurarsi che il tronco della giovane pianta non venga a contatto con il terreno.
Dopo che tutte le piantine sono state piantate, i picchetti per la giarrettiera vengono installati vicino a ciascun foro. I cespugli più alti vanno legati subito dopo la semina.
Cura
Affinché i pomodori diano buoni frutti, devono essere adeguatamente curati.
Spruzzatura
Devi spruzzare i pomodori con liquidi speciali ogni settimana. Per questo puoi usare:
- Tintura di cipolla. Per preparare il composto è necessario macinare la cipolla utilizzando un tritacarne e versarvi due litri d'acqua. Quindi la soluzione dovrebbe essere infusa per due o tre giorni. Parallelamente a questo, è necessario preparare una miscela di escrementi di uccelli: 200 g di fertilizzante vengono versati in un secchio d'acqua. Prima della spruzzatura le due miscele preparate vengono mescolate e filtrate con garza.
- Miscela bordolese. Per preparare l'impasto si mescolano 100 g di grassello di calce con 3-5 litri di acqua. Quindi 100 g di solfato di rame vengono sciolti in un altro contenitore. La miscela risultante viene aggiunta alla soluzione con calce e mescolata accuratamente. Il liquido adeguatamente preparato dovrebbe essere di colore blu.
Irrigazione
I pomodori sono piante che amano l'umidità. È necessario annaffiarli con molta attenzione in modo che il liquido non penetri sugli steli e sulle foglie.Si consiglia di annaffiare i cespugli non più di due volte a settimana. Tuttavia, in estate il terreno si asciuga molto più velocemente e bisogna farlo quasi ogni giorno.
Figliastro
È necessario eseguire il pizzicamento per far crescere cespugli con frutti grandi e belli. L'essenza di questo processo è la rimozione regolare dei germogli laterali, che spesso compaiono nelle ascelle delle foglie. Dovresti sbarazzartene quando la loro lunghezza raggiunge i 3-4 cm.
Conclusione
Anche chi non l'ha mai fatto prima può coltivare l'intuizione dei pomodori f1. Per fare ciò è necessario studiare in dettaglio la descrizione della pianta e le caratteristiche della sua coltivazione. Inoltre, puoi consultare una persona che ha precedentemente piantato questa varietà di pomodori.