Il pomodoro Fatima è una vera scoperta per gli amanti della coltivazione delle verdure. Questa varietà di pomodoro è facile da curare e produce molto raccolto. Prima di iniziare a coltivare pomodori, devi familiarizzare con le caratteristiche di questo processo.
Caratteristica
La descrizione e le caratteristiche della varietà di pomodoro Fatima aiuteranno i principianti a studiarne le caratteristiche distintive in modo più dettagliato.
La pianta appartiene alle varietà di pomodori a maturazione precoce, che maturano letteralmente pochi mesi dopo aver piantato le piantine in piena terra. I cespugli maturi crescono fino a 45-70 centimetri.Se coltivati in serra, la loro altezza può superare gli 80 cm, col tempo sui cespugli si formano frutti piuttosto grandi del peso di circa 500 grammi. All'esterno sono ricoperti da una buccia liscia rossastra, sotto la quale si trova una consistenza carnosa. Il sapore del frutto è dolciastro e molto gradevole.
Il vantaggio principale di questa varietà è la sua resistenza alle malattie. La pianta non soffre quasi mai di peronospora, come dimostrano numerose recensioni di persone che coltivano pomodori di Fatima.
Semina dei semi
Puoi coltivare piantine in qualsiasi regione del nostro paese. Si consiglia di seminare all'inizio o alla metà di marzo.
Preparazione del materiale di semina
I semi preparati in modo indipendente devono essere lavorati prima della semina. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio. Se i semi hanno più di un anno, prima della lavorazione devono essere immersi in acqua tiepida per diverse ore.
Non è necessario elaborare i semi acquistati, poiché l'ammollo può solo danneggiare la germinazione.
Preparazione del terreno
Quando prepari la miscela di terreno, devi utilizzare terra da giardino. Può contenere un numero considerevole di agenti patogeni e altri microrganismi dannosi. Per eliminare completamente possibili fonti di infezione, si consiglia di disinfettare il terreno. Questo può essere fatto cuocendo a vapore. Per fare questo, metti il terreno in uno scolapasta e tienilo sopra una pentola di acqua bollente per 10 minuti.
Piantare semi
Per prima cosa è necessario riempire i contenitori con terreno precedentemente preparato, dopo di che vengono praticate diverse piccole scanalature di dimensioni non superiori a 5 cm e in ogni foro vengono posizionati diversi semi.La distanza tra loro dovrebbe essere di circa due centimetri, ma è possibile anche di più. Dopo aver posizionato tutti i semi nelle scanalature, devono essere cosparsi di terra e annaffiati con acqua.
Piantare piantine
Le piantine vengono piantate in piena terra all'inizio di maggio. Se hai intenzione di coltivarle in una serra, le piantine possono essere piantate a metà aprile.
Preparazione della piantina
Alcuni giorni prima di piantare piantine nel terreno, devono essere trattate con stimolanti speciali. Per fare questo, puoi usare farmaci come Immunocytophyte o Epin. L'uso di questi prodotti accelererà più volte la crescita dei giovani cespugli.
Preparazione del terreno
Quasi tutti i pomodori devono essere piantati in un terreno che contenga una grande quantità di sostanze nutritive. Ecco perché prima di piantare l'area dovrebbe essere trattata con fertilizzanti minerali. Per fare questo, puoi usare compost, fosforo e humus di potassio.
Inoltre, il terreno deve essere allentato in anticipo fino a una profondità di circa 10-15 cm, in modo da eliminare la crosta formata nello strato superiore del terreno.
Piantare piantine
Le piantine di pomodoro vengono piantate in piccoli fori profondi circa 15 cm, la distanza tra loro dovrebbe essere di 40-50 cm e le piantine devono essere piantate ad angolo retto. Si consiglia di installare picchetti o strisce speciali per la giarrettiera vicino a cespugli alti.
Cura
Qualsiasi pianta necessita di cure accurate e i pomodori non fanno eccezione.
Irrigazione
I cespugli di pomodoro non crescono bene nel terreno asciutto, quindi devono essere annaffiati regolarmente. Se fuori il tempo è spesso nuvoloso, sarà sufficiente annaffiarli una volta alla settimana. Nelle giornate soleggiate e calde, questa operazione dovrebbe essere eseguita ogni 2-3 giorni.
Il miglior condimento
Si consiglia di nutrire la pianta più volte a stagione.La prima alimentazione viene effettuata una settimana e mezza dopo aver piantato il cespuglio in piena terra. Per questo vengono utilizzate miscele speciali preparate da perfosfato, verbasco e nitrato.
Conclusione
La coltivazione della varietà di pomodoro Fatima può essere effettuata non solo da un orticoltore professionista, ma anche da un principiante. Per fare questo, studia attentamente le caratteristiche di piantare questa varietà di pomodoro.