Il primissimo pomodoro Elisha con elevate qualità di decapaggio, gusto eccellente e insolito colore arancione brillante delizierà i giardinieri e gli appassionati di conserve domestiche. La varietà è senza pretese una volta coltivata, resistente al fusarium e al verticillium e sensibile alle cure. I densi frutti arancioni saranno una magnifica decorazione per la tavola festiva.
Biologia della varietà
I pomodori Elisha maturano 97-103 giorni dopo la germinazione. Il tipo di cespuglio è determinante, ma forma molti figliastri. I cespugli bassi formano grappoli con ovari, motivo per cui non resistono alla caduta e necessitano di essere legati ad un supporto. Il passo deve essere fatto frequentemente.Quando la dimensione dei germogli ascellari è di 2-2,5 cm, vengono rimossi con uno strumento pretrattato con un disinfettante.
Le foglie sono piccole e non ombreggiano il raccolto. Per piantare questa varietà, devi scegliere zone soleggiate. Quanto più sole ricevono i pomodori che maturano, tanto più brillante sarà il loro colore.
Descrizione dei frutti
I pomodori sono di forma cilindrica con elevata densità di polpa, di colore arancione brillante. Ci sono poche camere di semina: due o tre. Il peso medio è di 50-60 g I frutti contengono molti carotenoidi e sono un prodotto dietetico. Il pomodoro Elisha è caratterizzato da una fruttificazione estesa; durante la sua stagione di crescita vengono effettuati almeno quattro o cinque raccolti. La resa è in media di 2,5-3 kg per cespuglio.
Come coltivare le piantine da solo
I semi di varietà precoci come il pomodoro Elisey devono essere seminati presto e il loro vantaggio di resistenza al freddo deve essere utilizzato attivamente per ottenere prodotti vitaminici precoci. Il periodo di semina ottimale è da metà a fine febbraio. Le piantine vengono piantate all'inizio di maggio sotto rifugi temporanei realizzati con telai cinematografici o moderni materiali di copertura. Per evitare che le piantine si allunghino, la temperatura di crescita viene mantenuta a 16-18 OC. A marzo ci sono molte giornate nuvolose e le piantine necessitano di ulteriore illuminazione con un fitolamp. Ogni 10-14 giorni le giovani piante vengono nutrite con fertilizzanti umici.
Le recensioni dei giardinieri indicano che la varietà produce molti frutti in tutte le condizioni atmosferiche. Con la dovuta cura, possono formarsi e maturare fino a 60 pezzi o più per cespuglio. Coltivare questa varietà nella cultura senza semi ha particolarmente successo. In questo caso i cespugli sono più potenti con frutti grandi.Una caratteristica dell'Eliseo senza semi è che tutti i frutti di diverse collezioni hanno lo stesso peso e la stessa forma. I semi vengono seminati nel terreno dopo il 10 aprile e le colture vengono coperte con pellicola.
Nella fase della prima vera foglia si diradano le piantine, lasciando 40-50 cm tra le piante in fila e altrettanti tra le file. Durante il periodo di aumento del numero e del peso dei pomodori, le piante necessitano di annaffiature e concimazioni. È meglio nutrire il pomodoro Elisha con materia organica: infuso di verbasco (2 kg di verbasco fresco vengono mescolati in un secchio d'acqua, lasciati per 7 giorni). L'infusione risultante viene diluita 5-7 volte, sotto ogni cespuglio vengono versati 1,5–2 litri. Questa alimentazione dovrebbe essere somministrata 3-4 volte con un intervallo di 10-14 giorni.
Le caratteristiche indicate del pomodoro Elisha e la descrizione dettagliata della varietà forniscono motivo per includerlo nell'elenco delle piantagioni annuali nel vostro orto.
“nel Caucaso settentrionale o in Ucraina”
È corretto scrivere “in Ucraina” in russo. In ucraino sarà “in Ucraina”.
In realtà, in questo articolo consideriamo questioni relative alla botanica e non alle regole della lingua russa. Ma se lo desideri... L'espressione “in Ucraina” è entrata in uso dopo che l'Ucraina ha ottenuto l'indipendenza. 9 ucraini viventi su 10 affermeranno che questa è la strada giusta. Anche se, da un punto di vista grammaticale, la preposizione “on” sembra appropriata. E in futuro, discutiamo ancora dell'argomento dell'articolo.