Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Chukhloma, sua resa

In precedenza, la dacia serviva esclusivamente per la ricreazione. Ma oggi, nelle aree suburbane, si vedono sempre più aiuole in cui vengono coltivate varie verdure. I pomodori sono particolarmente apprezzati qui. E questo non sorprende. Dopotutto, possono essere utilizzati per preparare vari piatti, comprese le conserve. Oggi sul mercato puoi trovare semi di varie varietà di pomodori. Uno di questi è il pomodoro Chukhloma.


Descrizione dei pomodori Chukhloma

I pomodori Chukhloma sono una varietà di mezza stagione. Raggiungono la maturità in 110-115 giorni. L'altezza della pianta raggiunge più di 2 M. I pomodori di questa varietà sono destinati alla semina in piena terra o in serra.Naturalmente in quest'ultimo caso dovrete realizzare una struttura piuttosto ingombrante. Se la serra è piccola, ciò interferirà con la normale crescita della pianta. Di conseguenza, i rendimenti potrebbero diminuire.

Importante: i pomodori Chukhloma sono difficili da coltivare sui balconi. Vale la pena considerarlo per coloro che vogliono piantare tali verdure nel proprio appartamento.

La varietà Chukhloma ha una resa abbastanza elevata. Si formano pennelli sui cespugli. Ciascuno di essi porta da 10 a 12 frutti. Con la dovuta cura, puoi raccogliere fino a 5,5 kg di pomodori da un cespuglio. Quando si pianta una pianta in un sito, è necessario seguire lo schema in base al quale ci sono 0,2 m per cespuglio2. Pertanto, non ho piantato più di 5 piante in un quadrato.

Gli esperti raccomandano di aderire a questo schema. Se ci sono più cespugli, ciò porterà al loro sviluppo anomalo. Di conseguenza, i rendimenti sono notevolmente ridotti.

Pro e contro della varietà

I pomodori Chukhloma hanno molti vantaggi. Tra i principali ricordiamo:

  • elevata produttività;
  • resistenza a molte malattie, e in particolare al fusarium, alla cladosporiosi, al mosaico;
  • la capacità di crescere in diverse regioni;
  • praticità.

Pomodoro Chukhloma

Per quanto riguarda l'ultimo punto, vale la pena notare che i frutti di questa varietà possono essere conservati a lungo. Hanno anche un aspetto commerciabile e sono adatti al trasporto.

Se parliamo degli svantaggi, vale la pena notare alcune difficoltà nella coltivazione delle piante nel terreno. Poiché il cespuglio diventa piuttosto alto, deve essere legato saldamente. Vale anche la pena notare che tali piante, a causa della loro crescita, non sono adatte alla coltivazione in regioni con venti sufficientemente forti, che possono romperle.

vassoio di pomodori

Frutta

I pomodori della varietà Chukhloma hanno una tonalità arancione brillante. Il peso di un frutto può raggiungere i 120 grammi. Naturalmente, per ottenere questo risultato, devi seguire tutte le regole per coltivare una pianta. È abbastanza facile distinguere Chukhloma da altre varietà. I frutti sono a forma di banana, hanno una buccia dura e una polpa carnosa. Grazie a ciò, sono ampiamente utilizzati per l'inscatolamento di frutta intera e per la vendita, il che è confermato da numerose recensioni.

Importante: per garantire rese elevate, è necessario tenere conto del fatto che i migliori predecessori dei pomodori Chukhloma sono aneto, prezzemolo, zucchine, cavolfiore e carote.

Come indica la descrizione della varietà, i pomodori Chukhloma si distinguono per l'elevata trasportabilità e la conservazione a lungo termine. Ecco perché sono molto apprezzati dagli agricoltori. I frutti vengono coltivati ​​non solo per la vendita, ma anche per l'inscatolamento. Possono essere utilizzati anche per la preparazione di vari piatti e per il consumo nella loro forma pura.

pomodori all'ombra

Come coltivare correttamente un pomodoro

Come già notato, i pomodori Chukhloma vengono spesso coltivati ​​​​per la vendita. Ciò significa che il compito principale è raccogliere un grande raccolto. Ciò può essere garantito da un'adeguata cura della pianta. I pomodori vengono coltivati ​​utilizzando la seguente tecnologia:

  1. Preparare i semi per la semina. Qui basta seguire lo schema classico. Per cominciare, i semi vengono immersi in uno stimolatore della crescita per un paio di giorni. Dopodiché, posizionalo su un piattino o un piattino. Copriteli poi con un panno umido. Ciò fornirà le condizioni ottimali per una rapida germinazione dei semi.
  2. Quando i semi mettono radici, vengono piantati in vasi preparati. Vale la pena notare qui che ci vorranno 1,5 mesi affinché le piantine, che possono essere piantate in terreno non protetto, maturino.Queste informazioni saranno necessarie per coloro che desiderano pianificare con precisione l'avanzamento della coltivazione dei pomodori in vendita.
  3. Dopo che le piantine sono maturate e sono diventate più forti, le ho piantate nei letti o in una serra. In questo caso è opportuno attenersi allo schema di impianto, secondo il quale, per la normale crescita delle piante, sarà necessario uno spazio di 50 x 40 cm.

cespuglio di pomodori maturi

Nel processo di coltivazione dei pomodori, dovresti rispettare alcune regole. Il terreno attorno al cespuglio deve essere periodicamente diserbato e allentato. Gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione all'alimentazione. A questo scopo vengono spesso utilizzati fertilizzanti minerali azotati. Per quanto riguarda l'irrigazione, è meglio usare acqua tiepida.

Di tanto in tanto vale la pena aggiungere prodotti speciali che forniscano alla pianta tutte le sostanze necessarie.

Malattie e parassiti

Come mostrano le caratteristiche, i pomodori Chukhloma sono altamente resistenti a malattie come la cladosporiosi, il fusarium e il mosaico del tabacco. Il terreno aperto è pericoloso per i pomodori. Esistono virus che possono causare danni significativi alla pianta:

frutti nei cespugli

  1. Peronospora. Una malattia comune che si manifesta in una patina biancastra situata sulla pagina inferiore della foglia. I pomodori colpiti si ricoprono di macchie ovali che hanno una tinta grigio scuro. Nel corso del tempo, si sviluppano e penetrano più in profondità, colpendo sempre più il feto.
  2. Peronospora dell'Alternaria. Una malattia altrettanto comune che può colpire le piante sia in piena terra che in serra.
  3. Cladosporiosi. Molto spesso colpisce le foglie delle piante che crescono nelle serre.

Se sono presenti tali malattie, è necessario iniziare immediatamente a trattarle. Ciò contribuirà a mantenere la produttività.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino