La famosa giardiniera Oktyabrina Ganichkina condivide da molti anni la sua esperienza nella coltivazione di ortaggi. In primavera, i giardinieri sono spesso interessati a raccogliere piantine e nutrirle.
Consigli di base per la raccolta dei pomodori:
- Ganichkina consiglia di pungere due volte le piantine di pomodoro. Ciò contribuirà a evitare di tirare i cespugli e formare una radice potente. Ciò è rilevante per la coltivazione dei pomodori nella zona centrale, quando è possibile piantare in piena terra solo a giugno.
- Il primo trapianto viene effettuato allo stadio di 1-2 foglie vere in vasetti con un volume di 200-300 ml.
- Prima dell'immersione, i pomodori vengono annaffiati generosamente con acqua e fertilizzante complesso per piantine Agricola.
- La temperatura dell'acqua per annaffiare le piantine dovrebbe essere a temperatura ambiente. L'acqua troppo calda fa sì che i pomodori amanti del calore diventino molto allungati.
- Ganichkina consiglia di utilizzare terreno acquistato di buona qualità specifico per piantine di pomodoro o terreno universale.
Prima scelta
- Versare il composto di terra nella pentola e fare un foro con un bastoncino.
- Inumidire generosamente il terreno con la stessa acqua e fertilizzante.
- Usando un bastone o le dita, stacca con cura il cespuglio dalla scatola con le piantine e trasferiscilo nella pentola senza disturbare il coma di terra.
- Usando le dita, scava il pomodoro fino al centro del gambo e premi delicatamente il terreno attorno alla radice.
- Dopo 2 settimane, le piante devono essere nutrite con Agricola per piantine o altro fertilizzante minerale complesso.
Seconda scelta
La seconda immersione viene effettuata dopo 3-4 settimane.
Due ore prima del trapianto, è necessario tagliare 2-3 foglie inferiori con le forbici, lasciando piccoli monconi. Ad ogni raccolta di pomodori, Ganichkina consiglia di approfondire i cespugli per formare nuove radici laterali. Per evitare che le foglie marciscano nel terreno, vengono rimosse.
È meglio prendere pentole con un volume di 2–2,5 litri. Puoi piantare 1-2 cespugli in ciascuno.
- Una manciata di miscela di terreno viene versata sul fondo.
- Le piante vengono accuratamente rimosse dai vasetti, preservando se possibile il sistema radicale, e poste in un nuovo vaso.
- Usando la mano, cospargi e schiaccia gradualmente la radice di pomodoro fino a riempire la pentola per ⅔.
- Dovrebbe esserci spazio nel vaso per la futura aggiunta di terra.
- Le piantine trapiantate vengono annaffiate con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
Dopo 2 settimane, aggiungi la miscela di terra, lasciando 2-3 cm dal bordo superiore del vaso.I pomodori vengono alimentati con Agricola con una piccola aggiunta di una miscela organica (Humate o simili). È utile effettuare inoltre l'alimentazione fogliare con la stessa composizione. Secondo il consiglio di Ganichkina, è meglio iniziare a spruzzare ogni cespuglio dalla parte inferiore delle foglie.
Preparazione per il trapianto in piena terra
Oktyabrina Ganichkina consiglia di iniziare i preparativi per il trapianto indurendo le piantine. Quando durante il giorno la temperatura esterna supera i 14–15 ⁰C, i vasi di pomodori possono essere portati brevemente sul balcone aperto. Per i primi giorni è meglio coprire le piante con un materiale di copertura sottile per evitare scottature dovute alla luce solare diretta.
Una settimana prima della prevista semina nel terreno, i pomodori devono essere nutriti con fertilizzanti minerali complessi. È utile trattare i pomodori con il preparato “Bud”; questo stimola un'abbondante fioritura.
Il giorno prima del trapianto nel terreno, tagliare 1-2 foglie inferiori, liberando il fusto per la sepoltura. Le "ferite" devono avere il tempo di resistere prima di toccare il suolo per evitare che marciscano. Se nel vaso ci sono due cespugli, puoi separarli con attenzione. Oppure piantali in coppia, ma quando leghi i cespugli a un supporto, formali leggermente uno accanto all'altro.
Dopo la semina, è consigliabile coprire per la prima volta i pomodori con pellicola trasparente fino a quando non si sarà stabilizzato un clima caldo e asciutto stabile.