Non è un segreto che i pomodori siano un raccolto annuale che deve essere piantato ogni anno. Molto spesso, dopo aver raccolto i frutti, i cespugli vengono dissotterrati e bruciati. Tuttavia, alcuni coltivatori di ortaggi coltivano pomodori perenni. Per trasformare un raccolto annuale in uno perenne, devi familiarizzare con le peculiarità della coltivazione dei pomodori. È inoltre necessario determinare immediatamente le varietà più adatte. Si consiglia di utilizzare pomodori Dream perenni.
Semina dei semi
Per la coltivazione a lungo termine dei pomodori, si consiglia di utilizzare varietà di pomodori a bassa crescita.I loro semi vengono piantati per la coltivazione delle piantine nella prima metà o metà marzo.
Preparazione del seme
Per proteggere i cespugli da varie malattie, dovresti disinfettare i semi prima di piantare. Il metodo più comune è l'immersione in una soluzione debole di manganese. Per fare ciò, il materiale di semina deve essere avvolto in un panno e immerso nella soluzione per 20-25 minuti. Successivamente si tolgono i semi e si lavano con acqua.
Dovresti anche fare attenzione in anticipo ad aumentare la resa dei pomodori. Puoi aumentarlo immergendolo in soluzioni nutritive speciali. Molto spesso per questo vengono utilizzati farmaci come Immunocytofit, Epin, Virtan-Micro. Alcune persone usano l'aloe o il succo di patate per questo.
Dopo il trattamento, il materiale vegetale non può essere lavato con acqua, quindi è sufficiente asciugarlo semplicemente.
Preparazione del terreno
Prima di piantare i pomodori, devi preparare il terreno. Per cominciare, è necessario stendere una pellicola di plastica su una superficie piana, sulla quale posizionare sopra tutti i componenti della miscela di terreno.
Una parte del terreno è mista a torba e una parte a sabbia. Quindi tutto viene accuratamente miscelato e immerso in una soluzione nutritiva. Per preparare la miscela di nutrienti dovrai mescolare 10 litri di acqua con 10 grammi di urea e 30 grammi di perfosfato.
C'è un altro modo per preparare la miscela di terreno. In questo caso parte del terreno dovrà essere mescolato con humus e torba. Successivamente, al terreno vengono aggiunti 300 grammi di cenere e una piccola quantità di perfosfato.
Approdo
Si consiglia di piantare i semi in speciali vasi di torba, che consentono di coltivare piantine senza raccoglierle. Piccoli contenitori con un diametro di 35 mm sono perfetti per i pomodori.Dopo aver deciso i contenitori, il terreno viene versato in ogni vaso. Quindi vengono praticati piccoli fori per i semi. In ciascuno di essi vengono piantati 2-3 semi, ma alcuni ne mettono di più.
I pomodori piantati dovrebbero essere coltivati sulle finestre in una stanza ben illuminata e calda per diversi mesi.
Piantare piantine
Le piantine coltivate vengono piantate in piena terra alla fine della primavera, quando la temperatura esterna non scende sotto lo zero.
Selezione del sito
Quando si sceglie un posto nel giardino per piantare i pomodori, è necessario tenere conto del fatto che non possono essere piantati in aree in cui crescevano piante colpite da varie malattie. Inoltre, non possono essere piantati vicino alle patate, poiché molto spesso soffrono di peronospora.
Non dimenticare che i pomodori amano la luce. Ecco perché è necessario scegliere un luogo che sia illuminato dal sole per gran parte della giornata. Inoltre, molti consigliano di scegliere un sito protetto dal vento. Tuttavia, in questo caso ciò non è necessario, poiché per produrre pomodori perenni vengono utilizzate varietà a bassa crescita che raramente si rompono a causa del vento.
Piantare
La semina inizia contrassegnando il numero richiesto di file. Successivamente, su ciascuno di essi vengono creati dei fori per piantare piantine. Affinché i cespugli crescano meglio, la distanza tra ogni buca dovrebbe essere di circa 50-60 cm, questo sarà sufficiente affinché le piante non si facciano ombra a vicenda.
Una volta creati tutti i buchi, in ognuno di essi vengono piantate le piantine. In questo caso va interrato in posizione verticale. Quindi tutti i fori vengono cosparsi di terra e annaffiati con acqua a temperatura ambiente.
Pomodori perenni in crescita
Dopo che i pomodori piantati sono stati raccolti, puoi pensare a come trasformare questa pianta annuale in una perenne.Per fare questo, devi scavare tutti i cespugli piantati e ripiantarli in vasi.
Tutti i cespugli trapiantati in vasi vengono trasferiti in una stanza fresca in cui verranno coltivati fino alla primavera. Hanno bisogno di una buona illuminazione, quindi è meglio posizionare la pianta sul davanzale di una finestra.
Durante la coltivazione i cespugli devono essere annaffiati. Si consiglia di farlo due volte a settimana. Questo è sufficiente per evitare che il terreno si secchi completamente. Quando compaiono giovani germogli sulle piante, puoi aumentare l'irrigazione.
Con l'inizio della primavera puoi aggiungere del fertilizzante al terreno. Ad esempio, all'inizio di aprile si consiglia di aggiungere un po' di perfosfato al terreno con terreno fresco.
Se ti prendi cura adeguatamente di questi pomodori, nella seconda metà dell'estate puoi raccogliere nuovamente. Tuttavia, la quantità di raccolto potrebbe essere un ordine di grandezza inferiore rispetto alla prima volta.
Conclusione
Coltivare pomodori perenni non è così difficile. Per fare questo, è sufficiente sapere come piantare correttamente i pomodori e cosa fare per raccogliere nuovamente l'anno prossimo.