I giardinieri preferiscono crescere pomodori in piena terra. Le migliori varietà ti consentono di ottenere il raccolto promesso senza perdite. I pomodori devono essere forti e resistenti alle malattie. È necessario raccogliere le bacche mature prima del danno da peronospora.
I residenti estivi della regione di Nizhny Novgorod dovrebbero adottare un approccio responsabile alla scelta delle varietà e degli ibridi. I pomodori del sud della Russia maturano in piena terra. Altre regioni non possono vantare una tale combinazione di temperatura, numero di giorni di sole e precipitazioni. Le persone devono manovrare.
Ma scegliere i semi giusti non garantisce un buon raccolto. Il pomodoro è esigente riguardo alla struttura del terreno e all'acidità. Dovrebbero essere attuate misure strutturanti.
I giardinieri della regione di Nizhny Novgorod devono svolgere un lavoro preparatorio significativo prima di piantare.
Cosa piace a un pomodoro?
Il pomodoro ama il calore e la luce intensa. Una leggera ombreggiatura provoca l'arresto della crescita. Non si formano ovaie, la massa verde inizia a crescere attivamente nel cespuglio. Il giardiniere prende l'erba, non i frutti.
Il pomodoro preferisce terreni permeabili all'umidità, traspiranti e leggeri. Quelli argillosi richiedono levigatura, quelli sabbiosi richiedono argilla. Nelle torbiere è necessario applicare entrambi i componenti.
Fattori di crescita attiva e fruttificazione della pianta:
- temperatura durante la germinazione – 23–25 gradi Celsius;
- temperatura di crescita e sviluppo – 25–28 gradi Celsius;
- ore diurne – 16–18 ore;
- umidità dell’aria ottimale – 60%, suolo – 70%;
- acidità del suolo – 6 pH.
I terreni ideali per i pomodori sono i terreni neri. Su altri l'acidità andrebbe modificata. Per ridurlo aggiungere cenere e lime.
Quando la temperatura scende sotto i 10°C il cespuglio smette di crescere. Raffreddandosi a 15 ° C: le ovaie si sbriciolano. Il calore pari o superiore a 30 °C porta alla sterilizzazione del polline dei fiori.
Prima della fioritura, la pianta consuma attivamente azoto e fosforo. Quindi aumenta la necessità di potassio e fosforo.
Qual è il clima nella regione di Nizhny Novgorod
La regione si trova nella zona temperata. Il clima è continentale temperato. L'inverno dura da ottobre a marzo. L'estate inizia il 4 giugno. Il clima caldo continua fino al 15 agosto. 70 giorni non sono sufficienti per la maturazione di una bacca amante del calore. È possibile ottenere un raccolto dalle varietà precoci se coltivate attraverso le piantine.
In estate le precipitazioni cadono in modo disomogeneo: al nord-ovest sono abbondanti, al sud-est sono frequenti i periodi di siccità estiva. La zona è battuta dai venti.Gli uragani si verificano ogni 5-10 anni. Nella stagione estiva si verificano temporali con grandine. Le piante devono essere coperte con materiale non tessuto.
La temperatura media di luglio è di +19 °C. Negli altri giorni si supera i +30 °C, in alcune zone fino a +39 °C. Per mantenere la capacità di dare frutti, le piantagioni di pomodoro devono essere ombreggiate.
La regione è caratterizzata da terreni di foresta grigia, paludi, zolle-podzoliche, podzoliche e chernozem. I terreni neri fertili costituiscono 1/15 del territorio occupato. Il resto ha un'acidità elevata: 4,6–5 pH. Affinché i pomodori crescano attivamente, devono essere disossidati.
Quali pomodori piantare
I giardinieri della regione di Nizhny Novgorod dovrebbero scegliere con attenzione gli ibridi e le varietà di pomodori. Requisiti primari:
- maturazione precoce dei frutti;
- resistenza alla siccità;
- la capacità di formare ovaie in condizioni sfavorevoli.
È importante decidere la destinazione d'uso dei pomodori. I frutti multiuso sono adatti per la preparazione di cibo in scatola. Sono più piccoli, più acidi, ma trasportabili e stabili sugli scaffali.
Le varietà di insalata e gli ibridi sono grandi, ma a bassa resa. Il loro pregio è il gusto e il colore zuccherino.
Pomodoro Bambi F1
Ibrido degli allevatori dell'azienda Poisk. Gli agronomi raccomandano che Bambi cresca sotto rifugi temporanei e in piena terra. La varietà è adatta agli amanti dei pomodori cocktail.
La pianta è determinata. I cespugli sono bassi: si allungano fino a 50 cm e non necessitano di tutori o sagomature.
Le bacche maturano 110 giorni dopo la germinazione. Il pennello è composto da 8 frutti. Destinazione d'uso: conserve intere e consumo fresco.
Caratteristiche dei pomodori:
- forma sferica, appiattita al peduncolo;
- lucido, liscio;
- uniformemente calibrato;
- colore – rosso brillante;
- peso della bacca – 60 g;
- pelle spessa;
- aroma brillante;
- il sapore è agrodolce.
Bambi non soffre di fusarium o cladosporiosi.I frutti maturano in una dispensa buia. Non si rompono durante l'inscatolamento. I giardinieri notano la preservazione della commerciabilità durante il trasporto.
Pomodoro Volgograd a maturazione precoce 323
La ricerca offre ai giardinieri una varietà precoce. Maturazione molto rapida: 95 giorni dalle anse ai primi frutti. La pianta è bassa: si allunga fino a 45 cm, tende ad accumulare massa verde. Per evitare l'ingrasso, l'azoto dovrebbe essere aggiunto in quantità minime.
Differenze e caratteristiche dei pomodori:
- colore – rosso-arancio, lucido;
- peso fino a 100 g;
- appiattito al gambo, sferico;
- sapore agrodolce;
- la pelle è densa;
- la polpa è succosa;
- liscio al tatto.
Gli allevatori offrono l'uso universale dei pomodori. I giardinieri notano la qualità di conservazione: i pomodori possono essere conservati fino a 3 settimane in frigorifero. I pomodori verdi maturano senza perdite.
Pomodoro Vasilina
Creata la ricerca delle aziende agricole pomodoro Vasilina per la coltivazione in piena terra. I giardinieri sono incoraggiati a coltivare pomodori da insalata con frutti di lampone.
Descrizione della varietà:
- matura precocemente (dalla germinazione alla degustazione 105 giorni);
- cespuglio determinato (alto 50 cm);
- foglia verde scuro, grande;
- non richiede pizzicature o reggicalze;
- crea 4 pennelli su ogni stelo.
Le bacche sono cremisi brillante. I frutti verdi presentano una macchia scura nella zona del gambo. Scompare a maturazione. I pomodori crescono fino a 200 g Il sapore è zuccherino e aspro. I produttori consigliano di consumare frutti freschi di Vasilina. I giardinieri trasformano i pomodori scadenti in ketchup e succo.
I frutti mantengono la commerciabilità durante il trasporto. La pelle non si screpola. I pomodori acerbi vengono maturati in casa.
Pomodoro Sovrano F1
L'Agrofirm Poisk è uno dei tre maggiori produttori di sementi in Russia.L’ibrido sovrano viene coltivato nelle regioni problematiche. Rappresenta una serie di pomodori che maturano durante una breve estate. Tra i pomodori per piena terra nella regione di Nizhny Novgorod, Sovereign è il leader.
Maturazione precoce (95 giorni dalle anse agli acini). Il cespuglio è determinato (cresce fino a 90 cm). A causa della rapida maturazione, "sfugge" alla peronospora. Ogorodnikov era soddisfatto dell'immunità dell'ibrido: non soffre di Alternaria, Stolbur, batteriosi e TMV.
Quali sono i frutti graditi del Sovrano:
- polpa densa;
- forma allungata con punta acuminata;
- colore rosso intenso;
- 7 camere di semina;
- peso fino a 200 g;
- uniformità dei pomodori;
- pelle spessa;
- sapore agrodolce.
I giardinieri sono soddisfatti della trasportabilità del Sovrano. I pomodori sono deliziosi freschi. Producono piatti assortiti, succhi e paste.
Pomodoro Bambola Masha F1
L'azienda SeDek aiuta a coltivare buoni pomodori in piena terra nella regione di Nizhny Novgorod. Gli allevatori offrono ai giardinieri l'ibrido Doll Masha. La pianta ha:
- fogliame verde scuro;
- periodo di maturazione precoce (dalle anse ai pomodori 95 giorni);
- cespuglio determinato (dimensione 80 cm);
- crescita attiva del fogliame;
- pennelli con 5 bacche;
- restituzione del raccolto in una o due ondate.
Il pomodoro ha un'ottima immunità: non soffre di verticillium. La maturazione precoce lo “toglie” dalla peronospora. Il rispetto delle regole della tecnologia agricola consente di ottenere fino a 8 kg/m².
Ai giardinieri piacciono le caratteristiche dei pomodori:
- crescere fino a 250 g;
- colore – rosa brillante;
- la nervatura è debole;
- la polpa è succosa;
- assenza di macchie nella zona di attacco alla mano;
- 6 camere con semi piccoli;
- gusto – zuccherino, dolce.
Molti hanno apprezzato lo scopo universale dei pomodori. Sono rimasto soddisfatto della trasportabilità e della conservazione della qualità (2 settimane in frigorifero).
Brevi conclusioni
Un'estate breve non è una condanna a morte: è possibile coltivare pomodori con questa combinazione di caldo, luce e umidità. La cosa principale è selezionare i semi e rispettare tutti i requisiti di tecnologia agricola.
70 giorni di calendario di calore consentono ai giardinieri della regione di Nizhny Novgorod di ottenere un buon raccolto di frutti per vari scopi.