Diverse regioni hanno le loro migliori varietà di pomodori. Il loro elenco è determinato dalla corrispondenza delle caratteristiche alle caratteristiche climatiche e geografiche della zona.
- Condizioni per ottenere un raccolto decente
- Caratteristiche climatiche della regione di Vitebsk
- Quali pomodori coltivare in piena terra
- Pomodoro Volgograd a maturazione precoce 323
- Pomodoro Azhur F1
- Pomodoro Robinson F1
- Pomodoro Slivovka
- Regole per la raccolta in piena terra
- Cosa piantare nelle serre
- Pomodoro appetitoso
- Liquore irlandese al pomodoro
- Regole per la coltivazione dei pomodori in serra
- Brevi conclusioni
Sono poche le zone favorevoli all’agricoltura. Là i pomodori vengono coltivati in serra e in piena terra senza piantine. In altre regioni, il giardiniere deve svolgere lavori preparatori.
La regione di Vitebsk è una zona di agricoltura rischiosa. Coltivare un pomodoro amante del calore non è facile per un normale residente estivo. La scelta delle varietà e degli ibridi è la condizione principale per ottenere un buon raccolto.
Condizioni per ottenere un raccolto decente
Prima di andare al negozio per comprare i semi, il giardiniere dovrebbe ricordare i bisogni del suo amato animale domestico. Il pomodoro è una pianta amante del calore e della luce. I semi iniziano a germogliare ad una temperatura di 23-25 gradi Celsius. Condizioni per un corretto sviluppo delle piante:
- umidità dell’aria ottimale – 60%, suolo – 70%;
- acidità del suolo – 6 pH;
- temperatura – 25-28 gradi Celsius;
- ore diurne – 16-18 ore.
Il pomodoro è capriccioso. La violazione delle esigenze climatiche provoca la caduta dei germogli e la putrefazione dei frutti. Non otterrai un raccolto. È opportuno ricordare quanto segue:
- diminuire la temperatura a 10 porta alla cessazione della crescita del cespuglio;
- a 15 gradi Celsius le ovaie cadono;
- il polline viene sterilizzato a temperature superiori a 30 ⁰C.
La pianta si sente a suo agio su terreni fertili, argillosi e sabbiosi. I terreni troppo pesanti e leggeri dovrebbero essere strutturati.
Le piante di pomodoro necessitano di azoto e fosforo all'inizio della crescita. Durante la fioritura aumenta il fabbisogno di fosforo e potassio.
Caratteristiche climatiche della regione di Vitebsk
Il clima della regione di Vitebsk è determinato dalle masse d'aria dell'Atlantico. Le gelate di ritorno sono tipiche in primavera. L'estate non è troppo calda e umida. Arriva alla fine di maggio. Non è possibile coltivare pomodori in piena terra senza piantine.
La temperatura media in giugno è di 16 ⁰С, luglio – 18 ⁰С, agosto – 17 ⁰С. Durante i mesi estivi si registrano in media 84 mm di precipitazioni. Sono tipiche le giornate nuvolose e nebbiose. Il regime di temperatura determina la breve stagione di crescita delle colture coltivate.
I terreni della regione sono fradici e podzolici, in alcuni punti paludosi, torbosi e pianeggianti alluvionali.Questa non è la terra più fertile per la coltivazione dei pomodori. La loro acidità è aumentata: 4,6-5 pH. Per la comoda esistenza dei cespugli è necessaria la strutturazione.
La presenza di una serra non riscaldata in un cottage estivo risolve il problema di una breve estate. Per piantare in piena terra, dovresti selezionare attentamente varietà e ibridi: sono adatti quelli precoci e medio-precoci.
Quali pomodori coltivare in piena terra
Gli allevatori hanno sviluppato varietà e ibridi a maturazione accelerata. Le piante producono il loro raccolto in una o due ondate. Questa proprietà ti consente di "sfuggire" alla peronospora.
Il giardiniere dovrebbe prestare attenzione all'uso dei frutti. I pomodori da insalata sono grandi. Il loro numero sulla boscaglia è insignificante. Le piante con uno scopo universale sono più produttive. Ma restano indietro nel gusto: minor contenuto di zucchero, buccia più ruvida.
Pomodoro Volgograd a maturazione precoce 323
Gli agronomi dell'azienda Poisk hanno creato una nuova serie: “Garden Abundance”. La varietà rappresenta una linea di pomodori. La pianta è adattata ai terreni aperti. I frutti maturano 95-100 giorni dopo la comparsa delle anse. Si distingue per la maturazione amichevole delle bacche. “Va via” dalla peronospora.
I cespugli sono bassi: si allungano fino a 45 cm e si distinguono per il fogliame forte. Non è necessaria alcuna modellatura o giarrettiera.
Caratteristiche del frutto:
- forma sferica;
- liscio al tatto;
- leggermente a coste nella parte superiore;
- colore rosso vivo;
- pelle spessa;
- sapore agrodolce;
- peso della bacca fino a 100 g;
- Ci sono fino a 5 frutti in un pennello.
I giardinieri danno buone recensioni sulla varietà. Il gusto e la velocità di maturazione sono gradevoli. Le persone iniziano a banchettare con i pomodori già dal 15 luglio.
Pomodoro Azhur F1
Gli allevatori SeDek hanno sviluppato un ibrido medio-precoce. I primi frutti compaiono 110-115 giorni dopo la germinazione.
Caratteristiche ibride:
- cespuglio determinato (raggiunge 0,9 m);
- la pianta è potente, con fusto grosso;
- foglie verde scuro;
- gli internodi sono corti;
- la pianta forma fino a 5 grappoli sul fusto;
- ciascuno contiene 5 frutti.
Chi l'ha piantato lo sa: Openwork è resistente al TMV, al verticillium, al fusarium e al marciume. Con la dovuta cura dà una resa fino a 10 kg/mq.
I frutti hanno le seguenti proprietà:
- peso fino a 200 g;
- colore rosso brillante;
- polpa densa;
- contenuto di zucchero;
- sapore dolce;
- 6 camere con semi piccoli;
- pelle densa e lucida.
I giardinieri raccomandano l'uso universale dei frutti. I pomodori freschi sono deliziosi, la pelle non si screpola. Succhi, paste e ketchup hanno un sapore dolce.
La conservabilità dei pomodori è piacevolmente sorprendente. Vengono conservati nella stanza per più di 35 giorni. I pomodori sono facili da trasportare fino al luogo di vendita o di stoccaggio.
Pomodoro Robinson F1
Gli agronomi di Chelyabinsk hanno creato l'ibrido Robinson. È perfetto per crescere in piena terra nella regione di Vitebsk.
Caratteristiche distintive della pianta:
- ibrido determinato (meno di 1,2 m);
- periodo di maturazione precoce (dalle anse ai primi frutti - 90 giorni);
- le foglie somigliano a quelle di una parente stretta, la patata;
- richiede la formazione di un cespuglio e di una giarrettiera a sostegno.
Negli Urali, i giardinieri apprezzavano Robinson. Nel 2017 l’ibrido è diventato il prodotto più acquistato.
In un'estate breve con tempo variabile, Robinson produce un raccolto stabile. I frutti maturano insieme. Dopo la raccolta, i letti vengono ripuliti e non si osserva la peronospora.
I pomodori si deliziano con le seguenti caratteristiche:
- colore cremisi brillante;
- sapore dolce;
- peso fino a 300 g;
- forma rotonda leggermente appiattita;
- debole nervatura al gambo;
- polpa succosa;
- facile separazione dal gambo;
- pelle densa e ruvida.
I giardinieri celebrano la resa amichevole del raccolto. I frutti grandi vengono mangiati interi, quelli piccoli vengono arrotolati in barattoli, salati e marinati.Il colore lampone e il sapore dolce contraddistinguono il cibo in scatola.
Pomodoro Slivovka
Un'altra varietà a maturazione precoce. Dà un raccolto in piena terra con qualsiasi tempo. Caratteristiche della Slivovka:
- cespuglio determinato (0,4 m);
- Puoi goderti i frutti 100 giorni dopo la germinazione;
- resa 8 kg/mq (con adeguata tecnologia agricola);
- maturazione amichevole dei pomodori;
- non richiede modellatura, pizzicatura o reggicalze;
- non soffre di marciume apicale né di septoria;
- dà frutti con qualsiasi tempo.
Ai giardinieri piacciono le piantine forti e tozze. I giovani cespugli non si allungano.
Ciò che delizia i frutti di Slivovka:
- forma di prugna con un "beccuccio" affilato;
- polpa carnosa densa;
- peso fino a 120 g;
- sapore aspro;
- resistenza alla fessurazione.
Ai giardinieri piace la trasportabilità di Slivovka. Le bacche sembrano originali nelle verdure assortite. La pelle non è danneggiata, la polpa non si diffonde.
Regole per la raccolta in piena terra
La corretta selezione dei semi è il primo passo per ottenere un raccolto decente. È importante preparare adeguatamente le piantine e prendersi cura abilmente delle piante.
Per ottenere buoni frutti è necessario seguire le regole di semina. Piantine sane produrranno pomodori succosi e aromatici. Il loro gusto corrisponderà pienamente a quello dichiarato dal produttore del seme.
Sequenziamento:
- È possibile coltivare pomodori in piena terra solo attraverso le piantine. Dovrebbe essere seminato 2 mesi prima della semina prevista sulle creste.
- Nella regione di Vitebsk, il pomodoro amante del calore maturerà solo se si rispetta il tempo di semina. Le piante vengono piantate in piena terra all'età di 50 giorni. A questo punto, sul cespuglio erano cresciute 5-6 foglie vere.
- Devi iniziare a indurire i cespugli entro 2 settimane. Questa semplice misura eviterà uno stallo della crescita dovuto all’adattamento.
- Le creste dovrebbero essere riempite con materia organica matura in autunno.Durante la semina, aggiungi 2 cucchiai di doppio perfosfato a ciascuna pianta.
- Assicurati di coprire con lutrasil bianco. Ciò impedirà le scottature delle foglie e l'arresto dello sviluppo.
- Il terreno deve essere pacciamato con fieno marcito, segatura e compost di 2-3 anni.
- I pomodori dovrebbero essere annaffiati al mattino. L'acqua non dovrebbe penetrare nelle foglie e negli steli.
- Coprire le creste con lutrasil durante la notte. Questo ti manterrà caldo e ti proteggerà dalla rugiada fredda.
- I pomodori a maturazione precoce rispondono alla concimazione con un complesso minerale completo (azoto, potassio, fosforo). L'applicazione deve essere effettuata secondo le istruzioni del produttore.
- Se necessario, effettuare trattamenti preventivi con preparati contenenti rame o rimedi popolari per la peronospora.
Il raccolto dovrebbe essere raccolto prima dell'inizio del freddo. Le bacche verdi maturano in un luogo buio e caldo.
Cosa piantare nelle serre
Un giardiniere competente lo sa: le migliori varietà di pomodori sono quelle adatte alla coltivazione in una determinata zona in determinate condizioni climatiche.
I proprietari di serre possono essere invidiati: la scelta dei pomodori sta diventando sempre più ampia. Puoi piantare piante di maturità media e tardiva. I pomodori indeterminati sono più facili da lavorare. Il raccolto è più abbondante.
Pomodoro appetitoso
La varietà piace con una buona quantità di frutti. Cresce in piena terra e in serre non riscaldate.
Peculiarità:
- periodo medio di maturazione (115 giorni dalla germinazione alla prima bacca);
- si limita nella crescita (in serra si allunga fino a 1 m 70 cm);
- sovraccarico di frutta (richiede la giarrettiera);
- si consiglia di pizzicare (il cespuglio aumenta la sua massa verde).
Se vengono seguite le regole di coltivazione, il giardiniere riceverà 8 kg/mq di bacche succose. I pomodori differiscono in quanto segue:
- peso fino a 450 g;
- vino rosso;
- polpa zuccherina e succosa;
- sapore dolce.
Il produttore ha indicato lo scopo dell'insalata dei pomodori. Nota dei giardinieri: salse, paste e ketchup hanno un colore brillante e una consistenza originale.
La pianta è senza pretese. Sono necessarie cure tradizionali.
Liquore irlandese al pomodoro
Una varietà originale con frutti verdi per terreni indoor. Il gusto abbinato al colore regala ai giardinieri una sensazione inaspettata.
Descrizione della pianta:
- pomodoro indeterminato (fino a 1 m 50 cm);
- periodo di maturazione medio-precoce (120 giorni dalle anse agli acini);
- non incline alla crescita eccessiva di fogliame;
- prime ovaie dopo 8 foglie;
- 5 bacche in un mazzo;
- si sovraccarica di frutta (richiede la giarrettiera);
- resa 4 kg/mq. M.
La varietà è sensibile all'umidità dell'aria. Livelli elevati causano la caduta delle ovaie, mentre livelli bassi causano la sterilizzazione del polline.
I frutti del liquore irlandese hanno le seguenti caratteristiche:
- peso fino a 250 g;
- colore originale (verde con strisce gialle sfumate);
- forma sferica, leggermente appiattita;
- 6 camere di semina;
- sapore agrodolce.
I giardinieri hanno apprezzato l'opportunità di raccogliere i propri semi della varietà. Le generazioni successive si adattano alle condizioni pedoclimatiche locali.
Regole per la coltivazione dei pomodori in serra
Le condizioni per ottenere un raccolto in serra sono leggermente diverse dai requisiti per coltivazione di pomodori in piena terra. Devono essere soddisfatte una serie di condizioni:
- date di semina (potrebbe essere un po' tardi);
- condizioni di temperatura e umidità;
- fornendo l’illuminazione necessaria.
La serra deve essere regolarmente ventilata: i pomodori non temono le correnti d'aria. Non bisogna lasciare surriscaldare il terreno e l'aria: il polline dei fiori viene sterilizzato. Non vedo l'ora che arrivi il raccolto.
È ottimale organizzare l'irrigazione a goccia delle piante. Ciò ridurrà l'umidità e ridurrà il consumo di acqua.
Brevi conclusioni
I giardinieri sui forum parlano delle varietà di pomodori per la regione di Vitebsk. La loro esperienza dimostra che è possibile coltivare pomodori nelle regioni problematiche. La cosa principale è scegliere correttamente le varietà e rispettare i requisiti della tecnologia agricola.
Piantare piante in piena terra è rischioso. Ma è possibile ottenere un raccolto decente.
I proprietari di serre sono in una posizione vantaggiosa. Hanno una scelta più ampia.
La violazione delle regole per la preparazione delle piantine e la semina in un luogo permanente porterà alla perdita del raccolto.