Un metodo senza semi per coltivare alcune varietà di pomodori in piena terra

Alcune varietà di pomodori possono essere coltivate senza l'utilizzo di piantine. Esistono molti modi per coltivare tali pomodori. Coltivare piantine a tutti gli effetti non è facile, quindi i giardinieri dilettanti spesso le acquistano al mercato, il che di solito comporta un certo rischio di acquistare qualità insufficiente o varietà sbagliata.


La via d'uscita da questa situazione è il metodo senza semi di coltivazione dei pomodori. I semi di pomodoro vengono seminati direttamente nel terreno dove crescono continuamente.Va tenuto presente che utilizzando questo metodo è possibile coltivare pomodori sia nelle regioni meridionali che nelle zone con clima più fresco.

Varietà di metodi di semina

I pomodori possono avere due tipi di cespugli: molto alti (indeterminati) e corti (determinanti). Le varietà basse hanno la particolarità di crescere non più di 1 metro. I suoi cespugli hanno da 3 a 6 fusti principali e laterali, e nella parte inferiore si formano solitamente dei figliastri.

Le varietà indeterminate possono avere altezze dello stelo significative. All'estremità dello stelo principale si forma un racemo floreale. I figliastri situati in prossimità dello stelo principale non smettono di crescere. Questo processo continua per tutta la stagione di crescita e si interrompe solo con l'inizio delle fredde giornate autunnali.

L'altezza di tali cespugli di pomodoro può raggiungere più di 2 metri. Tuttavia, di norma, l'intensità dell'aspetto dei grappoli fruttiferi e delle ovaie è molto inferiore a quella dei rappresentanti dei pomodori a bassa crescita.

La descrizione dei pomodori include il fatto che preferiscono il calore. Se la temperatura scende a 10 gradi, il polline non ha la possibilità di maturare e le ovaie rimangono senza fecondazione e si sbriciolano. La temperatura ottimale per la coltivazione dei pomodori è considerata compresa tra +21 e +25 gradi. Sebbene le piante amino l'umidità, il suo eccesso può influire negativamente sulla crescita dei cespugli e sulla maturazione dei frutti.

varietà di pomodoro

La necessità di flusso luminoso è di grande importanza. Se ciò non bastasse, le piante si allungano in altezza e le radici si sviluppano male.

I pomodori preferiscono i terreni leggeri con un alto contenuto di sostanze nutritive, ma possono crescere anche in altri terreni. Le uniche eccezioni sono quelle altamente acide o troppo salate.

Caratteristiche e descrizione della varietà Sprint 2

La varietà più popolare che può essere coltivata senza piantine è il pomodoro Sprint 2. Non necessita di condimento o pizzicatura. Il peso di un frutto varia da 50 a 80 g.

varietà di sprint

Su un grappolo maturano 6-8 frutti. Tomato Sprint può dare i suoi frutti con successo anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Una varietà a maturazione molto precoce. Non influenzato dalla peronospora. I semi di questa varietà vengono seminati in piena terra a giugno. I sesti di impianto sono a scacchiera con una distanza di 30 x 50 cm, è necessaria l'irrigazione e la concimazione.

Regole per la scelta del luogo per la semina

Seleziona il sito giusto per piantare pomodori con terreno che assorbe l'umidità e facilmente aerato. Le zone argillose e pesanti si riscaldano più lentamente e tendono a compattarsi rapidamente. Su tali terreni è impossibile aspettarsi un raccolto anticipato. Inoltre, la vicinanza delle acque sotterranee, che passa vicino al sistema radicale, influisce negativamente sui pomodori piantati.

Il pomodoro senza piantine richiede luce solare sufficiente per una crescita normale. Pertanto, i letti si trovano sui pendii meridionali. In questo luogo il terreno si riscalda più velocemente e meglio. Il raccolto più precoce si può ottenere sui pendii sud-orientali del sito. Qui ci sono meno possibilità di gelate primaverili.

Se il terreno del giardino ha una superficie piana, allora è meglio piantare i pomodori in un luogo protetto dal vento o costruire una protezione speciale. Puoi sistemare i letti vicino a una siepe di media altezza.

Secondo le regole della rotazione delle colture, per i pomodori vengono scelte le aree in cui venivano precedentemente coltivate:

  • cetrioli;
  • cavolo;
  • zucchine.

varietà in crescita

Dopo le patate e i peperoni, è meglio aspettare due o tre anni prima di piantare i pomodori. Inoltre, non è consigliabile piantare pomodori accanto alle patate piantate.Anche gli insetti nocivi e le malattie delle patate possono colpire i pomodori.

Preparare i letti

Dopo aver scelto un luogo adatto, iniziano a preparare i letti. Puoi applicare fertilizzanti organici in autunno e in primavera l'area viene cosparsa di humus e cenere.

Sopra i letti su cui verranno seminati i pomodori vengono installati degli archi in modo che le piantine siano ricoperte con una pellicola sopra. Per i letti piccoli è possibile utilizzare bottiglie di plastica vuote. Dopo averle tagliate trasversalmente, coprite le giovani piante.

Semina a terra

Si consiglia di piantare i pomodori precoci in piccoli cespugli utilizzando il metodo senza semi. Non hanno paura delle piantagioni fitte, è meglio posizionarle a scacchiera ad una distanza di 30 cm tra le piante.

metodo senza semi

Per garantire in futuro l'accesso dell'aria alle piante, i figliastri dovrebbero essere tagliati tempestivamente. Puoi seminare fino a 5 semi in una buca e coprirli con uno strato di terreno di un centimetro e mezzo. Successivamente, assicurati di versarvi sopra dell'acqua calda e di coprirlo con bottiglie di plastica ritagliate o barattoli di vetro. Assicurati di coprire la parte superiore con una pellicola tesa sugli archi.

Come coltivare i pomodori senza piantine

È meglio non disturbare le piante piantate finché le piantine non germogliano. Quando arriva il tempo soleggiato e caldo, la pellicola può essere aperta leggermente durante il giorno.

Dopo la germinazione, le piante di pomodoro in eccesso vengono rimosse dalla buca, lasciando 2 piante ciascuna. Se necessario, possono essere trapiantati in un altro posto. I pomodori coltivati ​​senza piantine vengono annaffiati in quantità minori. Poiché la radice centrale e principale cresce in profondità nel terreno e non viene disturbata dai trapianti durante la raccolta, è in grado di estrarre l'umidità dagli strati inferiori del terreno. Tali piante dovrebbero essere annaffiate solo durante periodi di siccità prolungata.

Naturalmente, anche la coltivazione di pomodori senza piantine ha i suoi svantaggi:

  • Solo le varietà a maturazione precoce possono essere piantate utilizzando questo metodo:
  • A causa delle basse temperature, i primi pomodori maturi possono apparire 2 settimane dopo rispetto a quelli piantati come piantine.

Anche se i semi di pomodoro vengono piantati in piena terra 1,5 mesi dopo la semina per produrre piantine, tali cespugli li raggiungono rapidamente nello sviluppo.

La necessità di nutrirsi

Dopo che sulla pianta sono apparse più di 2 foglie vere, viene effettuata la prima alimentazione. 1,5 g di nitrato di ammonio vengono aggiunti a un barattolo d'acqua da un litro. Una pianta richiederà 0,5 litri di questa soluzione.

nutrire i pomodori

Il fertilizzante successivo viene effettuato dopo la comparsa dell'ovaio. In questo caso vengono utilizzati superfosfati (20 g) e cloruro di potassio (10 g). Questa volta si pratica un solco profondo circa 7 cm vicino alle piante, a una distanza di 15 cm dal fusto, e vi si versa una miscela di fertilizzanti. Questa concimazione può essere sostituita con verbasco, pre-diluito con acqua in rapporto 1/10. A settembre puoi coprire il terreno con paglia o segatura.

Raccolto estivo ed autunnale

Poiché i pomodori coltivati ​​maturano gradualmente, è necessario raccogliere i frutti maturi dopo 4 giorni. Ma durante il periodo di maturazione di massa viene effettuato più spesso. I pomodori raccolti per il consumo fresco vengono raccolti quando sono maturi.

Se raccogli frutti non del tutto maturi, puoi accelerare la maturazione di altri frutti sul cespuglio. Possono diventare rossi se stesi in un unico strato su una superficie densa.Ma va tenuto presente che durante la maturazione i frutti rilasciano etilene, che a sua volta provoca la maturazione dei frutti vicini. A fine stagione, con l'inizio delle gelate, potrete raccogliere tutti i pomodori contemporaneamente, anche quelli non maturi.

Recensioni

Alexandra, Rostov sul Don: Quest'anno ho seminato i pomodori Sprint 2 direttamente nel terreno. Le piante erano molto precoci, i cespugli erano forti. Non avevano paura delle notti fresche, poiché erano naturalmente induriti. Credo che utilizzerò questo tipo di semina il prossimo anno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino