L'esame regolare dei neonati, la diagnosi corretta e il trattamento tempestivo sono i principali fattori che contribuiscono all'allevamento di una popolazione suina sana. Se le orecchie di un maialino diventano blu, puoi decidere cosa fare dopo aver effettuato il test e aver formulato una diagnosi. Va tenuto presente che questo sintomo è caratteristico di una serie di malattie.
Perché le orecchie dei maiali diventano blu e cosa si dovrebbe fare?
Esistono diverse malattie dei maiali che fanno diventare bluastra la pelle delle orecchie.
Sindrome riproduttiva e respiratoria del suino (PRRS)
Le macchie blu che appaiono sulla pelle sono uno dei primi segni di infezione dalla malattia. Inoltre, molto spesso la sindrome colpisce le scrofe. L'enterovirus, che si diffonde nel tessuto polmonare, è l'agente eziologico della malattia. Il pericolo della malattia si manifesta anche nel fatto che la prole soffre.
I suinetti avvertono nervosismo, leggero tremore di tutto il corpo e talvolta convulsioni. La prole nasce a termine, con un peso normale, ma un riflesso di suzione poco sviluppato influisce negativamente sull'ulteriore sviluppo dei bambini. Se i test di laboratorio confermano la diagnosi, gli animali vengono vaccinati.
Clamidia
I batteri patogeni della clamidia colpiscono l'intestino e il tratto respiratorio degli animali. I suinetti appena nati vengono spesso infettati dalle scrofe. Sintomi della malattia: febbre, temperatura corporea elevata, convulsioni, feci molli. Se il trattamento non viene iniziato tempestivamente, i suinetti muoiono dopo 2-4 giorni. Poiché la clamidia è costosa da curare, i neonati malati vengono spesso macellati.
Dissenteria
La malattia infettiva è caratterizzata da intossicazione e danni al colon. Manifestazioni della malattia:
- orecchie blu;
- diarrea frequente;
- perdita di peso improvvisa;
- mancanza di appetito;
- temperatura corporea elevata (fino a 40-41 °C).
Ai primi segni di malattia (disturbi delle feci, perdita di appetito), gli animali possono ancora essere curati con iniezioni di antibiotici e siero antidissenterico.
La malattia di Aujeszky
Oltre alle orecchie blu, i sintomi della malattia si manifestano con aumento della temperatura corporea, vomito e convulsioni, diminuzione dell'appetito sullo sfondo di maggiore eccitabilità e sete grave. Il sistema nervoso centrale dei suini è quello più colpito dalla malattia. Il tasso di mortalità è del 30-35%.Gli animali malati vengono spesso macellati perché il trattamento degli animali è costoso. I prodotti a base di carne possono essere utilizzati per il cibo solo dopo un accurato trattamento termico.
Salmonellosi
Se gli animali non vengono adeguatamente curati (le gabbie non vengono pulite, i piatti del cibo vengono lavati con noncuranza o raramente), aumenta la probabilità che i suinetti vengano infettati dalla salmonellosi. Va tenuto presente che i neonati soffrono più della malattia rispetto agli adulti. Oltre alle orecchie blu, i suinetti soffrono di congiuntivite, funzionalità respiratoria compromessa e aumento della temperatura corporea. Il trattamento si riduce all'assunzione degli antibiotici Levomicetina e Sintomicina.
Altri motivi
A volte la causa delle orecchie blu può essere l'insufficienza cardiaca. Poiché i vasi sanguigni delle orecchie sono scarsamente pieni di sangue, la pelle assume una tinta bluastra o biancastra. La malattia non è solo congenita.
Segni di malattie
Di solito, la pelle blu delle orecchie non è l'unico sintomo di un'infezione animale. Quando si esamina un animale domestico, prestare attenzione alle seguenti deviazioni nel comportamento e nella salute dei maiali:
- appetito e temperatura corporea dell'animale;
- cambiamenti nel comportamento (eccitabilità o inibizione);
- regolarità e qualità delle feci;
- forte sete;
- convulsioni.
Per non commettere errori nella diagnosi, si consiglia, oltre all'esame esterno, di eseguire esami di laboratorio.
Prevenzione del problema
Esistono regole per la cura degli animali, in base alle quali è facile allevare animali sani:
- pulizia e disinfezione accurata dei locali;
- la dieta è basata su mangimi equilibrati;
- esame veterinario regolare dei suinetti;
- isolamento degli animali infetti.
Un'eccellente misura preventiva è la vaccinazione sia dei suini adulti che dei suinetti appena nati.
Non è consigliabile prendere alla leggera le orecchie blu dei suinetti o la formazione di macchie bluastre sulla pelle. Quando i tuoi animali domestici mostrano i primi segni di malattia, contatta un veterinario. Solo la diagnosi corretta e la direzione del trattamento consentiranno agli animali di “rimettersi in piedi”.