Sintomi e diagnosi della trichinosi nei suini, metodi di trattamento e prevenzione

La trichinosi è una malattia invasiva di molti animali e esseri umani. È causata dalla Trichinella, piccoli vermi rotondi imparentati con i nematodi, parassiti solo all'interno del corpo dell'ospite. La trichinosi nei suini domestici è particolarmente pericolosa. Se durante la macellazione degli animali e la lavorazione della carne non si rispettano le norme sanitarie, le larve dei parassiti possono entrare nel corpo umano. La trichinosi è pericolosa perché non esistono ancora trattamenti affidabili per gli animali da allevamento.


Come si sviluppa il parassita?

Lo sviluppo dell'agente patogeno avviene all'interno del corpo in più fasi.

Fase intestinale

Il parassita entra nello stomaco di un maiale o di un altro animale sotto forma di larve vive incapsulate insieme al cibo a base di carne. Lì le capsule vengono distrutte dal succo gastrico e le larve finiscono nel duodeno. Lì rimangono per 30-40 ore. Durante questo periodo diventano adulti capaci di riprodursi. Avviene la fecondazione. I maschi muoiono dopo.

Le femmine fecondate inseriscono l'estremità della testa tra le escrescenze tubolari e i villi dell'epitelio intestinale. Il ciclo di sviluppo da uovo a larva avviene al suo interno entro 7 giorni. Una settimana dopo, le femmine danno alla luce larve vive. Successivamente inizia la fase successiva di sviluppo.

Un individuo può produrre circa 2000 larve. Le trichine che depongono le larve rimangono vive fino a 8 settimane, dopodiché muoiono e vengono escrete insieme alle feci.

Fase di migrazione

Le rotte migratorie delle larve sono ancora oggetto di controversia scientifica. Si ritiene che entrino prima nella linfa. Da lì, l'agente patogeno migra verso i linfonodi, da cui verso la vena cava. Quindi si diffondono attraverso il flusso sanguigno in tutto il corpo del maiale. La dimensione delle larve migratrici non supera i 110 micron di lunghezza e i 5-6 micron di diametro. Il loro movimento continua finché non entrano nel tessuto muscolare scheletrico.

Fase muscolare

All'interno del muscolo striato, le larve sono intrappolate sotto le membrane cellulari. La larva muscolare ha le seguenti dimensioni:

  • i maschi sono lunghi 1,1 mm e hanno un diametro di 0,06 mm;
  • le femmine sono lunghe 1,3 mm e hanno un diametro di 0,06 mm.

trichinosi suina

Nelle larve, durante la fase muscolare, si formano gli organi principali. Aumentano notevolmente di dimensioni. La lunghezza delle femmine è 3-4 e i maschi - 2,2 millimetri.Le larve si arricciano a spirale e intorno a loro appare una capsula. La sua formazione richiede dalle 3 alle 9 settimane. Ci vorranno circa altri 16 mesi per la calcificazione. Nel muscolo scheletrico, le larve incapsulate possono rimanere in vita fino a 25 anni. Nell'ambiente esterno, questo periodo è pari a sei mesi.

Sintomi della trichinosi

In caso di infezione accidentale dei suini, il quadro clinico è offuscato. In circa il 30% dei casi non si manifestano sintomi. Con un'infezione intenzionale intensiva negli animali, si osserva un danno all'intestino e ai vasi sanguigni. La malattia è caratterizzata dai seguenti sintomi:

  • rifiuto di mangiare;
  • comportamento letargico;
  • perdita di peso;
  • esaurimento;
  • convulsioni;
  • rigonfiamento;
  • vomito;
  • diarrea;
  • problemi respiratori;
  • manifestazioni allergiche sotto forma di eruzione cutanea.

due maiali

Durante la vita, la malattia può essere diagnosticata in un maiale domestico mediante una combinazione di sintomi, l'analisi del tessuto prelevato dalle orecchie o attraverso uno speciale test immunoassorbente legato a un enzima. La carne di cinghiale viene spesso sottoposta ad esame post mortem.

Regole per diagnosticare la malattia

Per confermare il benessere degli allevamenti di suini, la diagnostica intravitale degli animali è di grande importanza. L’ELISA è di grande importanza in questo senso. Questo è un test immunoenzimatico speciale. Si effettua su animali di qualsiasi età, a partire dai 3 mesi interi di vita, 3-4 settimane dopo l'infezione. I soggetti malati identificati sono esclusi dal gruppo da ingrasso. Lo svantaggio di tale studio è considerato una precisione del 92-97%. Pertanto, l'ELISA non esclude ulteriori esami delle carcasse di suino. Per confermare i risultati e diagnosticare in modo più accurato, l'esame veterinario viene effettuato in diversi modi. Per questo uso:

  1. Trichinoscopia a compressore, per la quale 24 sezioni sono realizzate da tessuto muscolare, frantumato e quindi esaminate al trichinelloscopio o al microscopio.
  2. Digestione dei muscoli nel succo gastrico artificiale. Un metodo molto accurato di diagnosi post mortem. La carne selezionata viene macinata e versata con una miscela di acqua, acido cloridrico e pepsina. Mettilo nel termostato per 5 ore. Quindi il liquido viene drenato e il sedimento viene esaminato.
  3. La diagnosi post mortem viene effettuata con un'autopsia completa dell'intestino. I parassiti adulti si trovano più spesso nell'intestino tenue. Una sezione dell'intestino viene tagliata e riempita d'acqua insieme al suo contenuto. Dopo diversi lavaggi, il sedimento viene esaminato al microscopio.

trichinosi suina

Questi metodi consentono di identificare la Trichinella nelle carcasse di carne cruda e nei prodotti a base di carne pronti al consumo. Attualmente sta diventando popolare l'IFR, una reazione immunoassorbente legata a un enzima che viene eseguita su speciali membrane polimeriche.

Metodi di trattamento della trichinosi suina

La moderna farmacologia veterinaria non ha sviluppato farmaci efficaci in grado di trattare la trichinosi nei suini. Possono essere utilizzati i seguenti farmaci:

  • tiabendazolo;
  • mebendazolo;
  • Albendazolo;
  • Parbendazolo.

Questi agenti sono efficaci solo contro gli adulti e le larve fino allo stadio di formazione delle capsule. Sono disponibili informazioni sul trattamento con ossido di cadmio e clorofos. Nella maggior parte dei casi, gli animali infetti da Trichinella vengono soppressi. Le carcasse vengono smaltite.

trichinosi suina

Perché i parassiti sono pericolosi?

Le larve di Trichinella racchiuse in capsule sono pericolose perché resistenti alle alte e basse temperature e ad altri processi distruttivi. Quando si cuoce un pezzo di carne del peso di circa 1 kg, la distruzione delle larve può essere ottenuta solo dopo due ore e mezza. Il processo di congelamento a -25 gradi deve essere effettuato per almeno 4-5 giorni. Nei resti in decomposizione, le larve rimangono vive per 4-6 mesi.

I parassiti sono molto pericolosi per l’uomo.La carne scarsamente cotta e poco cotta di suini infetti può diventare una fonte di infezione. Il completo recupero dalla trichinosi può avvenire dopo 6-12 mesi di terapia complessa. Nei casi più gravi, può causare vari disturbi gravi nel funzionamento del cuore e del sistema nervoso centrale, che causano la morte del paziente.

Misure di prevenzione

Per prevenire la trichinosi, è necessario proteggere dai roditori le aree in cui vengono tenuti i maiali. Ratti e topi sono portatori di questa malattia. Muri forti, pavimenti e la mancanza di buchi diventeranno un ostacolo per loro.

Si consiglia di seppellire le carcasse degli animali ottenute durante la caccia ad una profondità di almeno un metro, in luoghi inaccessibili allo strappo da parte di maiali, cani e altri animali. Non somministrare ai suini i residui grezzi della macellazione di animali domestici e da pelliccia. Seguire le regole per la macellazione del bestiame nelle fattorie e nelle fattorie private. Per prevenire l'infezione delle persone, non dovresti acquistare carne di maiale che non abbia superato un esame veterinario. La carne ottenuta dalla caccia deve essere portata al laboratorio più vicino per essere analizzata. È importante ricordare che qualsiasi malattia è più facile da prevenire che curare.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino