L'olio di pesce è un elemento importante e utile nella dieta di suini e suinetti adulti, in grado di reintegrare la carenza di vitamine A e D, omega-3 nel corpo degli animali da ingrasso e durante l'allevamento invernale. Con l'aiuto di un additivo appetitoso e aromatico, i suinetti vengono abituati al cibo secco. Come somministrare correttamente l'olio di pesce ai maialini, come calcolare il dosaggio in base all'età e al peso dell'animale, sono interessati in anticipo.
Benefici e danni
In quali casi e perché i veterinari consigliano di aggiungere olio di pesce alla dieta degli animali? Ecco gli aspetti principali:
- Prevenzione del rachitismo, della tetania e dell'anemia.
- Prevenzione delle malattie del tratto gastrointestinale, in particolare gastrite, gastroenterite e del sistema cardiovascolare.
- Rifornimento della carenza di vitamina D e A.
- Migliorare la qualità del materiale del seme dei tori maschi.
- Riabilitazione degli animali dopo fratture degli arti.
- Creazione di un'immunità stabile nei suinetti piccoli.
- Aiuta gli animali giovani ad abituarsi al cibo essiccato.
Una carenza di vitamina D nella dieta degli animali porta all’interruzione del metabolismo del fosforo-calcio e dell’equilibrio ormonale.
Gli animali giovani sono fortemente ritardati nello sviluppo, i suinetti sembrano "affamati", possono formarsi ernie ombelicali e scrotali, c'è un ritardo nella comparsa dei denti, le ossa e gli arti sono deformati.
Aspetti negativi che possono sorgere quando si alimentano gli animali con olio di pesce:
- Possono verificarsi allergie.
- Nausea, disturbi gastrointestinali.
Il verificarsi di tali sintomi è possibile in caso di intolleranza individuale all'animale aggiunto all'additivo.
In una nota. Per verificare la probabilità di un'eventuale allergia, l'additivo viene applicato sulla pelle del suinetto; se non appare alcun rossore, l'additivo può essere utilizzato nell'alimentazione degli animali giovani.
Istruzioni per l'uso dell'olio di pesce per suini
Per ottenere il massimo effetto dall'aggiunta del farmaco alla dieta dei suinetti, è importante mantenere il dosaggio e seguire le istruzioni per l'uso dell'integratore per gli animali giovani. Gli agricoltori esperti introducono sistematicamente i preparati vitaminici nella dieta, durante i corsi. Ad esempio, una settimana con supplemento, una settimana senza supplemento. Spesso usano uno schema - a giorni alterni. La durata totale del corso con pause non deve superare i tre mesi.
L'olio di pesce più popolare tra gli allevatori è sotto forma di concentrato.L'aroma dell'additivo attira gli animali verso il cibo, quindi l'odore viene spesso utilizzato per abituare i suinetti al cibo essiccato. Inoltre, l'olio di pesce è spesso contenuto nei complessi multivitaminici per suini, qui la sua concentrazione è significativamente inferiore, ma il dosaggio e la compatibilità con altri componenti del complesso sono chiaramente definiti. Le vitamine moderne non sono di qualità inferiore ai concentrati naturali e vengono utilizzate con successo nella zootecnia. Si consiglia di applicare le premiscele una volta al giorno in dose completa durante la poppata mattutina, aggiungendo l'elemento al cibo.
Dosaggio del supplemento
La quantità del farmaco al giorno è determinata dall'età degli animali giovani. Quindi ai suinetti di 2-4 mesi vengono somministrati circa 15-20 grammi di integratore per individuo. Questa è la norma quotidiana. Per i suinetti da latte sono sufficienti 3 grammi al giorno.
Se un allevatore utilizza complessi multivitaminici contenenti olio di pesce, non è consigliabile nutrire i suinetti anche con concentrato.
Il tasso di additivi può variare a seconda della razza di suini allevati; per le varietà vietnamite, il tasso di integrazione è dimezzato e dipende dal peso dell'animale.
Cosa consigliano gli esperti?
L'allevamento di suini è oggi un ramo sviluppato dell'allevamento del bestiame. Per ciascuna razza di suini sono state compilate le diete consigliate per l'ingrasso e l'allevamento degli animali giovani. Consigli di allevatori esperti sull'alimentazione dei suinetti con un integratore di olio di pesce:
- Si consiglia di iniziare l'alimentazione dei suinetti con premiscele a partire dal 5° giorno di vita; l'additivo viene aggiunto alla prima somministrazione sotto forma di latte scremato o yogurt.
- Osservare rigorosamente il dosaggio degli integratori e la durata del corso.
- È particolarmente importante aggiungere olio di pesce alla dieta degli animali giovani in inverno.
- Aggiungi l'olio di pesce alla dieta della tua scrofa in allattamento.
- L'integratore nutrizionale viene aggiunto al cibo durante la poppata mattutina.
- Prima di utilizzare l'integratore, assicurarsi che gli animali non abbiano allergie ed eseguire un test cutaneo.
- Alla prima applicazione ridurre della metà la dose base.
- Utilizzare i corsi in modo intermittente.
L'allevamento del bestiame, e in particolare quello dei suini, rappresenta un fiorente settore produttivo dell'agricoltura del nostro Paese. Creare una dieta di alta qualità per i suini è un obiettivo e compito importante dell'allevatore; la crescita quotidiana degli animali giovani, la loro salute e produttività dipenderanno dalla qualità del mangime. L'olio di pesce è un elemento importante nella prevenzione del rachitismo e dell'anemia negli animali giovani. Quando viene aggiunto ai primi alimenti complementari, gli animali giovani sviluppano un'immunità stabile a varie malattie e il loro metabolismo inizia a funzionare in modo corretto ed efficiente.