Il pino di Spielberg è un'attraente varietà nana di dimensioni compatte e a crescita lenta. In età adulta l'altezza della pianta non supera 1 metro. Inoltre, il suo diametro è di 1,5 metri. La cultura si distingue per una corona sferica densa e rami forti che crescono da terra. Per le sue proprietà decorative, il pino viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio.
Descrizione dell'albero
Il pino nero Spielberg è una varietà insolita e compatta, caratterizzata da una corona sferica e da aghi piuttosto lunghi. Questa pianta è considerata un'ottima opzione per decorare piccoli giardini.
Questa coltura è una varietà insolita di pino che sta appena iniziando a diventare popolare. Una pianta giovane in forma ricorda una palla verde, ma con l'età si allunga e assume una forma piramidale. La caratteristica principale della varietà sono gli aghi lunghi che misurano fino a 15 centimetri. È caratterizzato da un colore verde.
I coni hanno una forma cilindrica stretta. A maturazione, i frutti acquisiscono un colore sabbioso o marrone chiaro e sembrano belli sullo sfondo di aghi chiari. La cultura è caratterizzata da una crescita lenta. Nell'età adulta, la sua altezza non supera 1 metro.
Vantaggi e svantaggi
Il pino di Spielberg è caratterizzato dai seguenti vantaggi:
- resistenza alla siccità;
- elevate proprietà decorative;
- resistenza alle basse temperature;
- resistenza al vento.
Allo stesso tempo, la pianta è caratterizzata da una serie di svantaggi. Gli svantaggi della cultura includono la suscettibilità al sole cocente, che spesso provoca la comparsa di ustioni sugli aghi.
Applicazione nel design
Questa cultura ha elevate proprietà decorative. Pertanto, viene spesso utilizzato per decorare i giardini. Ciò è dovuto all'attraente forma rotonda del pino. Un indubbio vantaggio della pianta è la sua dimensione compatta, motivo per cui è consentito piantare la coltura sulle colline alpine. Il pino si sposa bene anche con l'erica o i giardini rocciosi.
Atterraggio e sue caratteristiche
Affinché il lavoro di semina abbia successo, si consiglia innanzitutto di scegliere la piantina giusta. È meglio utilizzare materiale di piantagione di 3-5 anni. Le piante più vecchie si adattano meno bene alle nuove condizioni. Vale la pena acquistare il pino da vivai di fiducia.
Si consiglia di effettuare i lavori di piantumazione in primavera. Questo di solito viene fatto in aprile.Tuttavia, anche la semina autunnale è abbastanza accettabile. È importante considerare quanto segue:
- la dimensione della rientranza dovrebbe essere almeno 20 centimetri più grande dell'apparato radicale;
- il terreno dovrebbe essere leggero;
- Vale la pena posizionare uno spesso strato di drenaggio sul fondo del foro.
Crescente
Il pino di Spielberg è considerato una coltura molto senza pretese che non richiede cure specifiche. È importante però rispettare alcune regole. Questa varietà è considerata resistente alla siccità, quindi l'albero va annaffiato solo se non sono piovute per diversi mesi.
Durante i primi 3 anni dopo la semina si consiglia di nutrire la giovane pianta. A questo scopo vengono utilizzati i minerali. Successivamente non è necessario nutrire la boscaglia.
La corona si forma indipendentemente, quindi non è necessario tagliarla ulteriormente. Per rendere l'albero più rigoglioso, vale la pena rimuovere la crescita annuale. Si consiglia di farlo in autunno.
La varietà Spielberg è considerata resistente al gelo. È in grado di resistere a temperature fino a -34 gradi. Durante i primi 5 anni si consiglia di isolare le giovani piante per l'inverno con rami di abete rosso, corteccia o torba. Non è necessario farlo più tardi.
Parassiti
Il pino di Spielberg è resistente alle malattie, ma a volte soffre di marcio, ruggine o cancro di catrame. È importante monitorare le condizioni del raccolto valutando sistematicamente l'aspetto della corteccia e degli aghi.A marzo vale la pena effettuare irrorazioni preventive contro parassiti e funghi.
Il pino può anche soffrire dei seguenti parassiti:
- afidi - in questo caso gli aghi si accorciano e si schiariscono;
- Cocciniglia del pino – provoca la caduta degli aghi e la morte del pino;
- Hermes: provoca l'arresto della crescita e rende gli aghi più leggeri.
Il pino può anche soffrire di zecche e scolitidi. Per prevenire attacchi parassitari si consiglia di trattare le piante con insetticidi e fungicidi 3 volte l'anno. Per aumentare l'efficacia di tali prodotti, si consiglia di aggiungerli ai fertilizzanti per l'irrorazione.
Il pino di Spielberg è una pianta attraente che si adatta bene a un'ampia varietà di sistemazioni paesaggistiche. Affinché una cultura cresca e si sviluppi normalmente, è importante piantarla correttamente e fornire un'attenta cura.