L'uso della resina di pino aiuta a ottenere una serie di effetti benefici. Questa sostanza ha un effetto benefico sul funzionamento del corpo e aiuta a liberarsi da molte patologie. Ciò è dovuto alla composizione unica del prodotto. Include molte vitamine e minerali. Affinché una sostanza dia il risultato desiderato, è importante attenersi rigorosamente alle istruzioni per l'uso e osservare il dosaggio dei farmaci.
Cosa tratta l'oleoresina?
La resina di pino contiene molti acidi grassi e retinoli. Inoltre, la sostanza include i seguenti componenti:
- vitamine A, E, K;
- vitamina PP;
- vitamina D e acido ascorbico;
- zinco;
- ferro;
- iodio;
- cobalto;
- rame;
- bario;
- cromo.
In condizioni naturali, la resina di pino ostruisce le ferite sulla superficie dell'albero e impedisce agli insetti di penetrare sotto la corteccia. Sebbene la sostanza abbia una viscosità piuttosto elevata, si muove abbastanza facilmente all'interno del tronco del pino. La composizione include solventi naturali che impediscono l'indurimento prematuro.
La resina di pino avvantaggia non solo l'albero, ma anche le persone. Se usate correttamente, le proprietà della sostanza aiutano a far fronte a molte patologie. Questo prodotto ha le seguenti proprietà benefiche:
- Ha un pronunciato effetto antibatterico e previene la proliferazione di infezioni virali, microrganismi batterici e funghi.
- Aiuta a far fronte ai processi infiammatori, poiché è un forte antisettico naturale.
- Utile per eventuali danni alla pelle e infiammazioni. La resina pulisce ferite e ulcere, aiuta a eliminare le irritazioni e garantisce la guarigione e il ripristino dei tessuti.
- Ha un effetto analgesico. Quando si trattano graffi, ustioni o foruncoli con oleoresina, è possibile eliminare rapidamente un leggero gonfiore e liberarsi dal dolore.
- Rafforza il sistema immunitario. In piccole quantità, la resina viene utilizzata per prevenire raffreddori e infezioni.
- Riscalda le articolazioni e i tessuti molli, aiuta a liberarsi da infiammazioni e gonfiori. La composizione è utile per malattie articolari, distorsioni e contusioni.
- Ringiovanisce il corpo e aiuta a evitare la formazione di tumori maligni. La resina di pino contiene molti antiossidanti che innescano il processo di rigenerazione cellulare.
- Ha un effetto benefico sul sistema respiratorio.La composizione aiuta a far fronte a bronchite, tosse e polmonite, poiché migliora lo scarico dell'espettorato.
La resina di pino può essere utilizzata per combattere numerose patologie infiammatorie, infezioni e raffreddori. Le principali indicazioni per l'uso del farmaco includono quanto segue:
- influenza, ARVI;
- infiammazione delle gengive e della mucosa orale;
- mal di denti causato dalla carie;
- vene varicose;
- danno alla pelle;
- mastopatia;
- herpes e patologie fungine;
- malattie articolari;
- infiammazione del sistema genito-urinario;
- fratture;
- dolore nel tessuto muscolare;
- patologie dell'apparato digerente;
- dermatiti e altre infiammazioni della pelle.
La composizione aiuta anche a far fronte alle punture di insetti. Se applichi la resina sulla zona interessata, puoi far fronte rapidamente a gonfiore e prurito. La resina è adatta anche per combattere l'insonnia.
Vene varicose
La resina rende il sangue più fluido in caso di ristagno venoso, trombosi e vene varicose. Il prodotto riduce anche il dolore e il gonfiore. Per fare questo, si consiglia di utilizzare un balsamo oleoso con una concentrazione del 20%. Puoi acquistarlo in farmacia o farlo da solo.
Un rimedio casalingo è composto da oleoresina e qualsiasi olio vegetale. Gli ingredienti vengono miscelati rispettivamente in una proporzione dal 20% all'80%. Per fare questo, è necessario riscaldare l'olio a 50 gradi e diluire la resina in modo che si dissolva completamente.
Si consiglia di conservare il prodotto ottenuto in frigorifero. Deve essere in un contenitore pulito e sigillato. La composizione a base di olio raffinato può essere conservata per 1 anno. Quando si utilizza la composizione non raffinata, la durata di conservazione non supera i 3 mesi. Si consiglia di trattare con il prodotto finito le zone interessate degli arti 2 volte al giorno e frizionarlo delicatamente.
Freddo moderato
La resina di pino ha spiccate caratteristiche battericide, che aiutano a usarla come medicinale per il raffreddore. Per ridurre l'infiammazione alla gola e liberarsi dalla tosse, è necessario prendere 50 milligrammi di resina di pino e ammorbidirla leggermente con acqua calda. Quindi aggiungere lo zucchero per ottenere una consistenza densa dell'impasto e preparare i lecca-lecca. La loro dimensione dovrebbe essere leggermente più grande di un pisello.
Acne e brufoli
La resina di pino aiuta a fermare i processi infiammatori nella pelle problematica e ad evitare la diffusione dell'acne. Per fare ciò, utilizzare una soluzione oleosa con una concentrazione del 20%. Se si è intolleranti al prodotto potrebbero verificarsi eruzioni cutanee o bruciore. In questo caso, l'uso della sostanza dovrà essere abbandonato.
Per utilizzare la composizione, è necessario lavare il viso con acqua calda, sciacquare il viso con un liquido freddo e applicare il prodotto sulle aree problematiche della pelle. Nella pratica cosmetologica viene utilizzato un olio speciale a base di resina di pino. Viene aggiunto a maschere e creme e viene utilizzato anche per massaggiare la pelle del viso e del décolleté.
Prostatite
La resina di pino aiuta a prevenire lo sviluppo di prostatite e adenoma. Ciò è dovuto alla presenza di speciali acidi resinici nella composizione. Per fare questo, dovresti prendere una tintura di 1 cucchiaino di materia prima e 500 ml di vodka. Si consiglia di lasciare in infusione il prodotto per 5-7 giorni in un luogo buio. Devi prendere 3 cucchiai grandi due volte al giorno. Questo deve essere fatto mentre si mangia.
Emorroidi
La resina di pino ha spiccate caratteristiche rigeneranti.Può essere usato per trattare le emorroidi. Per fare questo, devi preparare supposte rettali. Tuttavia, questa composizione è pericolosa in caso di sanguinamento.
Per accelerare la guarigione delle ragadi anali, vale la pena usare lozioni. Per fare questo, mescolare la resina di pino con olio di olivello spinoso riscaldato. Questi componenti sono presi in parti identiche. Nel prodotto finito, è necessario inumidire la garza e applicarla sul punto dolente per mezz'ora. La procedura deve essere eseguita due volte al giorno dopo le procedure igieniche.
Articolazioni doloranti
Questo rimedio aiuta ad eliminare il dolore e l'infiammazione delle articolazioni. Pertanto, viene spesso utilizzato per combattere l'osteocondrosi, l'artrosi e altre patologie dell'apparato muscolo-scheletrico. Per fare questo, è necessario preparare un rub mescolando parti uguali di resina, vodka e olio vegetale.
La composizione finita deve essere infusa per 1 settimana, agitando sistematicamente la miscela. Quindi si consiglia di applicarlo sulle zone doloranti o di aggiungerlo ai bagni articolari. Grazie a questo caso d'uso è possibile ottenere un effetto complesso.
Brucia
L'aumento del contenuto di vitamine A ed E nella resina aiuta a ridurre il dolore causato dalle ustioni cutanee, a far fronte all'infiammazione e a stimolare i processi di rigenerazione dei tessuti. Per questo viene preparato un unguento speciale. Per prepararlo bisogna mescolare lo strutto fuso, la resina e l'olio di olivello spinoso.
Si consiglia di applicare la composizione finita sull'ustione, quindi applicare una benda per 1 ora. La manipolazione va ripetuta tre volte al giorno per 3-4 giorni.
Malattie dell'apparato digerente
Le proprietà battericide della linfa di pino ne consentono l'utilizzo per il trattamento complesso di gastrite, ulcera gastrica e bruciore di stomaco.In questo caso dovresti usare una tintura di 50 grammi di oleoresina e 500 millilitri di vodka. La tintura viene preparata per 5-7 giorni. Deve essere utilizzato 40-60 minuti prima dei pasti tre volte al giorno. Dose singola – 1 cucchiaio. Per eliminare il dolore allo stomaco causato dalla gastrite, è necessario masticare e sciogliere un pezzo di resina.
Fungo
La terapia antifungina prevede sempre l’uso di molti agenti diversi. Ma la resina migliora perfettamente le condizioni della pelle e accelera la crescita di unghie sane. Tipicamente, a questo scopo viene utilizzata una soluzione oleosa di oleoresina con una concentrazione del 20%. Deve essere applicato sulle aree colpite da funghi tre volte al giorno.
Tordo
La resina di pino è spesso utilizzata in ginecologia. Questo rimedio è adatto per combattere il mughetto. Per fare questo, dovresti acquistare un balsamo oleoso in farmacia, in cui i tamponi vengono inumiditi e inseriti nella vagina ogni giorno. Si consiglia di farlo prima di andare a letto. Il trattamento deve essere effettuato per un ciclo di 10 giorni. Inizia 7-10 giorni dopo la fine delle mestruazioni.
Psoriasi
La sostanza è inclusa in vari prodotti farmaceutici per la psoriasi. Puoi preparare un unguento per questa patologia a casa. Per fare questo, si consiglia di mescolare la linfa fresca di pino con olio di olivello spinoso in un rapporto 2:1 e far bollire per 3-4 minuti.
Metodi di estrazione della resina
Per preparare la resina è necessario selezionare un albero di pino e praticarvi un taglio. Un contenitore dovrebbe essere immediatamente collegato a questo luogo in cui scorrerà la resina. Un albero produce fino a 1,5 chilogrammi di resina. La maggior parte della sostanza può essere raccolta da maggio ad agosto. Allo stesso tempo, è importante ricordare il senso delle proporzioni: è sufficiente eseguire 2 tagli per raccogliere 1 litro di resina. Successivamente è vietato toccare l'albero per 2 anni.
Quando raccogli la resina, puoi rispettare le seguenti regole che renderanno la procedura più efficace:
- Se pulisci un coltello o un punteruolo con materiale oliato, la resina non si attaccherà agli strumenti.
- Gli alberi dovrebbero essere scelti lontano da edifici, fabbriche e strade.
- È consentito tagliare la resina da alberi già danneggiati naturalmente.
- La resina si accumula sotto la corteccia, nell'area in cui si trovano i tubercoli.
Per mantenere la resina liquida più a lungo, si consiglia di conservarla in un barattolo con coperchio. Questo dovrebbe essere fatto in un luogo buio. La sostanza non ha data di scadenza. Tuttavia, potrebbe acquisire una consistenza dura. In questo caso, la composizione sarà difficile da usare.
La resina di pino è un prodotto molto utile incluso in molti medicinali. Tali sostanze possono essere utilizzate per combattere una varietà di patologie. Grazie a ciò sarà possibile evitare malattie pericolose o prevenirne l'insorgenza. È importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso di questa o quella composizione.