La comparsa dei sintomi della ruggine sul pino è associata all'infezione da parte di microrganismi fungini. L'albero infetto si secca gradualmente. Allo stesso tempo infetta altri pini, colture frutticole e ornamentali situate nel giardino. L'intero ciclo di sviluppo dei funghi pericolosi dura 2-3 anni. Durante questo periodo il giardino potrebbe soffrire molto. Ecco perché è così importante prestare attenzione al trattamento e alla prevenzione della ruggine.
Ragioni per l'apparenza
La causa dello sviluppo della patologia è considerata vari tipi di funghi. Gli agenti patogeni comuni includono quanto segue:
- Il genere Cronartium ribicola provoca la comparsa di ruggine bollosa.Le varietà di pino di Weymouth e cedro siberiano sono più suscettibili a questa malattia. A volte ne soffrono le specie di pini europei e montani. Nella fase intermedia, il fungo infetta uva spina e ribes. Con l'arrivo dell'autunno si sposta sul pino. In questo caso, prima soffrono gli aghi, quindi vengono colpiti i rami e il tronco. Quanto più l’infezione si diffonde, tanto maggiore è il rischio di morte dell’albero.
- Il genere Coleosporium provoca la ruggine degli aghi di pino. Nelle fasi intermedie, i funghi si depositano sulle erbacce: cardo, campanula, farfara. L'agente patogeno provoca danni agli aghi in primavera. Entro luglio le spore cadono e il pino rimane secco e chiazzato.
- Il genere Melampsora pinitorqua provoca la ruggine sui rami. Questa malattia è anche chiamata spinner del pino. Sotto l'influenza degli agenti patogeni, i germogli assumono una forma a S. L'infezione colpisce i pini nel tardo autunno. Gli ospiti intermedi di agenti patogeni includono pioppi e pioppi tremuli. I pini colpiti raramente muoiono, ma possono svilupparsi in piante cespugliose.
I patogeni elencati differiscono in presenza di ospiti intermedi. Pertanto, piantare alberi di pino vicino a loro aumenta la probabilità di infezione.
Inoltre, il rischio di infezione aumenta nelle seguenti situazioni:
- Presenza di erbe infestanti. La vegetazione indesiderata deve essere rimossa. Diffonde ruggine e altre malattie e attira i parassiti.
- Acquistare piante infette. L'infezione del pino può verificarsi nella scuola materna. Per evitare tali problemi, è importante ispezionare attentamente il raccolto prima dell'acquisto e prestare attenzione alla sua lavorazione dopo la semina.
- Trascuratezza dell'irrorazione. Per evitare lo sviluppo di malattie, è necessario impegnarsi nella loro prevenzione. Per fare questo, vale la pena usare preparati fungicidi.
Come identificare un'infestazione
Nonostante il fatto che la ruggine abbia diversi tipi, tutti hanno una caratteristica comune. La malattia può essere identificata dalle macchie arancioni sugli aghi e dalle escrescenze sui rami di pino. La ruggine delle vesciche colpisce principalmente rami e tronchi. La ruggine degli aghi di pino si diffonde principalmente lungo gli aghi e la filatura di pino provoca la deformazione dei germogli.
Lo sviluppo della patologia porta al fatto che gli alberi perdono la loro attrattiva e diventano deboli. Inoltre, le aree colpite si seccano e muoiono. In questo caso, il segno principale della ruggine è la formazione di escrescenze rosse e convesse che colpiscono rami e aghi di pino.
Pericolo per l'albero
Esistono diversi tipi di ruggine, ognuno dei quali rappresenta una certa minaccia per le piante:
- Ruggine degli aghi di pino: gli aghi infetti si seccano e ingialliscono. Smettono di svolgere le loro funzioni e, di conseguenza, cadono. Se non ci sono aghi su un ramo di pino, non produce nuovi germogli e muore. Pertanto, la ruggine può causare la perdita di interi rami. Nei casi avanzati c'è il rischio di morte dell'intero albero.
- Spinner di pino: i germogli colpiti dalla malattia iniziano a seccarsi dall'alto. In questo caso i rami inferiori rimangono vivi, ma assumono la forma della lettera S. La deformazione del pino rende l'albero disordinato. Diventa più debole e difficilmente può sopportare i carichi. Il filatore di pino raramente provoca la morte di un albero, ma gli provoca gravi danni.
- Ruggine bollente. Questa malattia è considerata la più pericolosa. Innanzitutto, provoca danni agli aghi e quindi si diffonde ai germogli e al tronco. Di conseguenza, il fungo si diffonde su tutto l'albero e vive su di esso per molti anni.Allo stesso tempo, nelle aree interessate si formano ulcere a gradini: il tronco si copre di crepe e da esso scorre la resina. La corteccia si copre di grumi e ferite e con l'arrivo della primavera sull'albero compaiono escrescenze rosse con spore fungine. Sopra l'area interessata l'albero è completamente distrutto. In questo caso, i rami devono essere tagliati. Quando il fungo penetra nella parte inferiore del tronco, l'albero muore.
Come affrontarlo
Se vengono rilevate anche piccole tracce di ruggine sulle piantagioni, è necessario agire immediatamente e iniziare il trattamento. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di conseguenze negative. Per far fronte alla patologia, è necessario fare quanto segue:
- Rimuovere completamente le aree interessate.
- Isolare gli host primari e intermedi gli uni dagli altri.
- Piante resistenti alle patologie vegetali tra le piante.
- Fino al terreno per distruggere le spore.
- Applicare fertilizzanti e microelementi di potassio e fosforo.
- Monitorare l'uso di fertilizzanti azotati.
- Utilizzare prodotti chimici secondo le istruzioni.
Ai primi segni di formazione di ruggine è necessario utilizzare prodotti speciali che hanno già dimostrato la loro efficacia. Questi farmaci includono quanto segue:
- Liquido bordolese – la sostanza viene utilizzata 2-3 volte con un intervallo di 10 giorni. In questo caso è necessario utilizzare una soluzione con una concentrazione dello 0,5-1%.
- "Rogor" - usato almeno tre volte.
Quando si sceglie un agente di trattamento specifico, è importante considerare che i funghi hanno sviluppato resistenza a molti farmaci. In particolare, oggigiorno prodotti popolari come "Topaz" e "Skor" non vengono utilizzati per trattare la ruggine.
Per ottenere il risultato richiesto si consiglia di utilizzare fungicidi di nuova generazione.Allo stesso tempo, è possibile utilizzare contemporaneamente diversi agenti antifungini moderni nella miscela del serbatoio. Possono essere spruzzati o applicati mediante iniezioni di steli.
Prevenzione
Per evitare l'infezione dei pini con la ruggine, si consiglia di rispettare le seguenti regole della tecnologia agricola:
- Seleziona attentamente le piantine.
- Rimuovere tempestivamente le piante colpite.
- Pianta ospiti intermedi e primari di funghi in luoghi diversi.
- Rimuovere le erbacce che possono fungere da fonte di infezione.
- Raccogli con attenzione le foglie secche.
- Applicare correttamente i fertilizzanti azotati. Non possono essere utilizzati da metà estate al tardo autunno.
- Fornire un buon drenaggio. Ciò contribuirà a eliminare l'umidità stagnante.
La diffusione delle spore patogene della ruggine si osserva principalmente da fine maggio a inizio giugno. Durante questo periodo è sicuramente consigliato trattare il legno con soluzioni di preparati contenenti rame. A questo scopo sono adatti l'ossicloruro di rame e l'Abiga-Peak.
La ruggine è una patologia piuttosto pericolosa che impoverisce l'albero e può persino portarlo alla morte. Ecco perché è così importante prestare attenzione alle misure preventive. Se compaiono segni di infezione, è necessario adottare immediatamente misure per distruggere gli agenti patogeni. Per fare ciò si consiglia di rimuovere i frammenti colpiti dall'albero e utilizzare efficaci preparati fungicidi di nuova generazione.