Il pino uncinato è un tipo di conifera di montagna che viene piantata in giardino come pianta a crescita bassa. Viene spesso utilizzato per decorare creste, prati e aree locali. La pianta prende il nome dalla presenza di rami spessi e irregolarmente curvi. Non crescono in modo caotico, ma ruotano la corona in una soffice palla della forma corretta. Affinché il pino mantenga le sue proprietà decorative, deve essere adeguatamente curato.
Descrizione dell'albero
Il pino uncinato è un albero di dimensioni compatte, ma a volte può raggiungere i 20 metri di altezza.Questa cultura si distingue per una densa corona verde scuro a forma di cono stretto. I vecchi esemplari hanno una corona leggermente allargata. In questo caso, le estremità di tutti i rami sono dirette verso l'alto.
L'albero ha un tronco dritto. Nelle piante giovani è ricoperto da corteccia opaca e rugosa. Nell'età adulta compaiono densi solchi che formano placche quasi rettangolari.
Gli aghi dell'albero raggiungono una lunghezza di 3,5-4 centimetri. Inoltre, il loro spessore è di 1,3 millimetri. Gli aghi sono disposti a coppie. È molto duro e spinoso e ha una ricca tonalità verde scuro. Le spighette maschili hanno un colore duro e si trovano vicino alla base dei nuovi germogli. I coni femminili hanno un gambo corto e crescono sui rami. Inizialmente hanno una forma sferica e una tonalità rosso porpora. Dopo l'impollinazione, i coni diventano verdi e assumono una forma appuntita, ovoidale.
Zona di distribuzione
La pianta è diffusa in diverse regioni. Si trova nelle Alpi centrali e occidentali. Inoltre, l'area di distribuzione comprende i Pirenei, i Vosgi, il Massiccio Centrale, la Foresta Nera, il Giura.
Condizioni per la crescita degli alberi
Il pino uncinato è considerato una pianta resistente al gelo. Tuttavia, è meglio pacciamare e coprire i raccolti giovani per l'inverno. Le piante mature possono resistere a temperature fino a -40 gradi.
La cultura è considerata poco impegnativa in termini di composizione del suolo. Tuttavia, non tollera l’umidità stagnante. Pertanto, quando si pianta una pianta, è importante fornire un drenaggio di alta qualità. Quando si sceglie un luogo per la coltura, si dovrebbe dare la preferenza alle zone soleggiate o all'ombra parziale. In questo caso, l'umidità dovrebbe essere bassa.
Applicazione della varietà
Questo pino può essere tranquillamente utilizzato per decorare un sito. Viene utilizzato per risolvere i seguenti problemi:
- come tenia in piccole aree;
- per cottage paesaggistici in inverno;
- in combinazione con altre conifere e arbusti;
- per la decorazione di terrazzi rocciosi e terrapieni.
Il pino uncinato è una coltura popolare che si adatta perfettamente a una varietà di composizioni. Affinché un albero mantenga le sue proprietà decorative, richiede cure di alta qualità.