Descrizione del cedro rosso e storia dell'origine dell'albero, dove viene utilizzato

I materiali da costruzione in cedro rosso sono diventati estremamente popolari oggi. Molte persone confondono l'albero con il cedro siberiano, ma si tratta di piante completamente diverse che non appartengono alla stessa famiglia. Una conoscenza approfondita di questo centenario canadese ti consentirà di comprendere meglio le caratteristiche della pianta e dei prodotti da essa presentati, di cui abbonda il mercato.


Che tipo di albero è questo?

Il cedro rosso è originario del Canada e del Nord America. I giganti sempreverdi possono raggiungere i 70 metri di altezza con un diametro del tronco fino a 5 metri. La pianta vive fino a 2000 anni. L'albero appartiene alla famiglia delle tuie ed è corretto chiamarlo tuia gigante o tuia piegata.

Dove viene utilizzato?

Il legno di cedro rosso viene utilizzato nell'edilizia, nella produzione di materiali di finitura, parquet e mobili. È stato a lungo utilizzato nella costruzione navale e per la finitura degli yacht.

Caratteristiche benefiche

Ci sono molte ragioni per scegliere tali materiali da costruzione. Principali vantaggi:

  1. La struttura a venature diritte del legno garantisce facilità di lavorazione.
  2. Il legno ha una bassa conduttività termica e una bassa percentuale di ritiro.
  3. Non marcisce, non viene danneggiato dagli insetti nocivi (scolitidi, tarme e zanzare sono respinti dall'aroma sottile e dalla forza del legno).
  4. Il cedro rosso non si spezza, non si deforma e ha un'elevata resistenza all'usura.
  5. Basso grado di infiammabilità.
  6. Aroma gradevole, alto contenuto di oli essenziali che non sono allergeni.

Materiali da costruzione in cedro rosso

Un bell'aspetto è assicurato da una ricchezza di sfumature. Il colore passa dolcemente dall'ambra al beige e al marrone scuro. C'è un effetto benefico sul sistema nervoso e respiratorio umano, con un'esposizione costante diminuiscono le manifestazioni di reazioni allergiche.

Storia dell'origine

Il cedro rosso è comune nella Columbia Britannica (Canada) e si trova lungo tutta la costa pacifica del Nord America. Il clima rigido, l'aria umida, satura di sale marino, ha reso il legno di questo albero resistente e non suscettibile alla decomposizione. Praticamente non brucia, è facile da lavorare e fissare.

Esperto:
Tutte queste proprietà hanno permesso di utilizzare il legno per la costruzione di navi e yacht, la costruzione di case e la decorazione interna delle case.

Area di applicazione

Oggi con questo albero vengono realizzati mobili da giardino, gazebo e parquet. Il cedro rosso canadese viene utilizzato per la costruzione di case, bagni e saune.La decorazione interna di oggetti con elevata umidità con questo materiale rende la stanza più calda, riduce il rischio di incendio e garantisce la saturazione dell'aria con phytoncides benefici per l'uomo.

Rivestimenti per la decorazione murale, mobili per il bagno, tutto questo non è solo bello nell'aspetto, ma anche funzionale. Il gradevole aroma insito nel legno dura fino a 8 anni.

Una terrazza o un gazebo in tuia piegata non teme il freddo e l'umidità e conserva il suo aspetto originale. I mobili realizzati con questo materiale sono durevoli e belli; la facilità di lavorazione del cedro rosso aumenta l'attrattiva del materiale. Il parquet in tuia piegata trattiene il calore, non teme l'umidità e non si secca nel tempo.

Foto dei materiali da costruzione del cedro rosso

A causa dell'abbondanza di fitoncidi nel legno e del suo effetto curativo sugli organi e sistemi umani, il cedro rosso viene utilizzato per rifinire le stanze dei bambini.

E in una casa fatta di tale materiale sarà calda e confortevole, non ci sarà umidità, gli insetti nocivi non sopportano di trovarsi nelle vicinanze di questo albero.

Lavorazione del legno

Il cedro rosso è facile da lavorare. Il taglio non è difficile, i materiali risultanti non richiedono protezione aggiuntiva e i materiali di fissaggio aderiscono saldamente al legno. Non si spacca, non si arriccia, non contiene vuoti, nodi o crepe. Non richiede rivestimento aggiuntivo per cambiare colore. Fissando il rivestimento nelle scanalature, la struttura rimane salda senza seccarsi nel tempo.

Tutto ciò ti consente di eseguire tu stesso i lavori di installazione. Non richiedono uno sforzo fisico serio. In questo caso, il proprietario sarà soddisfatto del risultato.

Il cedro rosso canadese è recentemente apparso sul mercato interno. Grazie alla qualità del legno, alla bellezza dei prodotti finiti realizzati con questo materiale, alla facilità di lavorazione e installazione, si è già assicurato la sua popolarità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino