Descrizione dei pini marittimi, loro altezza e varietà, applicazione

Il pino navale è un'interessante specie di conifere precedentemente utilizzata attivamente nella costruzione navale. Tali piante differiscono dagli altri pini per aspetto, struttura e grado di resistenza del legno. Il raccolto cresce spesso in climi rigidi, il che influisce direttamente sulle sue caratteristiche qualitative. Allo stesso tempo, nella costruzione navale possono essere utilizzati diversi tipi di pini.


Descrizione dell'aspetto

I pini che hanno caratteristiche uniche sono chiamati pini navali. Entro 80-100 anni crescono fino a 40 metri e hanno il tronco dritto. Il suo diametro è di 50 centimetri.Allo stesso tempo, l'assenza di nodi è considerata una caratteristica distintiva della cultura. Le proprietà uniche delle piante non finiscono qui.

Proprietà

I pini marittimi sono caratterizzati da aghi morbidi che si formano in mazzi. Ognuno di essi forma 2-5 aghi. I semi sotto forma di noci maturano nei coni. La lunghezza del frutto raggiunge i 12 centimetri.

Le seguenti caratteristiche sono caratteristiche dei pini navali:

  1. Legno forte che ha determinate proprietà fisiche e meccaniche.
  2. L'altezza è di almeno 40 metri. I pini raggiungono queste dimensioni entro 100 anni.
  3. Tronco liscio ed uniforme con diametro superiore a 50 centimetri. Non ci sono nodi nella sua struttura.
  4. Il contenuto di resina è superiore alla media.
  5. Legna leggera.
  6. Modello originale nella struttura in legno. Le fibre stesse possono avere una tinta gialla o rossa intensa.

Pino della nave

Tali colture di solito non crescono singolarmente, ma in condizioni climatiche favorevoli formano interi boschetti. Si sviluppano meglio in terreni sabbiosi, paludosi o torbosi, che non contengono humus naturale.

Da dove viene questo nome?

Il pino della nave è spesso chiamato pino dell'albero. Ciò significa che l'albero ha caratteristiche naturali uniche. Ciò lo rende un materiale eccellente per la costruzione di navi. Oltre alle assi, gli alberi delle barche a vela sono realizzati con noccioli di legno. Il fatto è che il nucleo è considerato la parte più forte della cultura. Le parti più resistenti del legno vengono utilizzate per realizzare cornici e guaine.

Esperto:
In termini di densità, il legno di pino della nave supera significativamente i parametri degli analoghi. Anche la resina degli alberi è considerata molto preziosa. Viene utilizzato per la lavorazione di corde, impregnazione di vele e singole parti. Tali conifere non perdono le loro qualità durante il rafting sui fiumi.

Grazie all'alto contenuto di resina è possibile evitare processi di marciume e prevenire attacchi di parassiti. Grazie al suo peso ridotto, è possibile facilitare il processo di trasporto. L'assenza di nodi permette di tagliare il tronco in lunghe tavole di diverse dimensioni.

Pino della nave

Dove vengono utilizzati?

Prima dell’avvento del metallo, il legno era il materiale principale nella costruzione navale. In questo caso, i costruttori navali hanno utilizzato diversi frammenti di tronchi. Le navi venivano spesso costruite secondo vari segni. Elementi importanti sono stati ricavati da un frammento di tronco rivolto a nord. Ciò ha permesso di ottenere elementi strutturali di elevata resistenza. Si credeva che dal lato nord l'albero ricevesse una quantità minima di sole e calore. Di conseguenza, tale legno è a grana fine e ha un alto grado di densità.

Esperto:
Non per niente i pini delle navi venivano chiamati pini d'albero. Erano ideali per realizzare alberi per barche a vela. A tale scopo sono stati utilizzati alberi alti e sottili con un diametro di 50 centimetri. Il loro legno era particolarmente resistente nella parte centrale, vicino al nucleo.

Il legno più resistente è stato utilizzato anche per realizzare la carrozzeria. Le varietà rosse erano particolarmente adatte a questo scopo. Attualmente vengono utilizzati per il rivestimento di ponti interni ed esterni. Questo materiale è ottimo anche per la guaina. È un telaio che serve per fissare la pavimentazione e coprire le aree.

Il pino, che non ha rami inferiori, ha le fibre di legno più lisce. Grazie all'altezza dell'albero e ai tronchi lisci e senza difetti, dai tronchi è possibile ricavare chiglie e tavole lunghe.

Foto di pino della nave

Nei tempi antichi, i costruttori navali utilizzavano non solo legno di pino, ma anche resina.Usavano questa sostanza per impregnare vele e corde e anche per sigillare le scanalature. Di conseguenza, è stato possibile ottenere navi durevoli con attrezzature durevoli. Molte navi per la flotta dell'Impero russo erano realizzate con pini alti e sottili.

Varietà

Per la fabbricazione di navi vengono utilizzati 3 tipi di pini d'albero: giallo, rosso o minerale e bianco o myand. Le varietà gialle raggiungono un'altezza di 50-70 metri e hanno legno leggero e resistente. È abbastanza forte ed elastico. Gli elementi del longherone sono realizzati con questo materiale.

Il pino rosso, che si trova spesso nella Russia settentrionale, viene utilizzato per realizzare rivestimenti in legno. Viene utilizzato anche per decorare gli interni delle navi marittime e per costruire pavimentazioni di ponti. Il materiale viene utilizzato come rivestimento all'interno delle murate, dei pannelli della cabina e dei vani di sentina.

I pini bianchi preferiscono le zone paludose e allagate. Vengono utilizzati per lavori temporanei. Questo materiale dovrebbe essere utilizzato nei casi in cui non sono necessarie elevata resistenza e durata. Questo tipo di legno è adatto per l'assemblaggio di ponteggi temporanei, cavalletti, sagome e altre parti.

Pino della nave

Perché questi alberi sono protetti?

I pini delle navi sono protetti dalla legge. Questa pratica risale ai tempi di Pietro I. Poi adottarono decreti che imponevano il divieto di abbattere le pinete. Le colture riservate includevano tutti gli alberi alti 12 vershok. Sono state previste multe significative per aver infranto la legge.

Il fatto è che ci vogliono molti anni per ripristinare la popolazione di tali colture, quindi per preservare le risorse forestali è necessario creare siti protetti. L'abbattimento non autorizzato degli alberi è punibile con una grossa multa.A volte è addirittura possibile la reclusione fino a 5 anni.

Per preservare la popolazione dei pini marittimi sono state create riserve speciali. In particolare, tali formazioni esistono al confine tra la Repubblica dei Komi e la regione di Arkhangelsk. Lì, i ricercatori sono stati in grado di scoprire boschetti con alberi di oltre 300 anni. Nella regione di Voronezh c'è un monumento naturale chiamato "Foresta degli alberi". È stato inaugurato nel 1998.

I pini marittimi sono piante piuttosto interessanti che hanno caratteristiche uniche. Grazie a ciò, questo tipo di albero può essere utilizzato nel settore della costruzione navale. Tuttavia, oggi l’uso di tale legno è limitato. Tuttavia, in passato il pino era un importante materiale da costruzione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino