La coltivazione delle fragole è una delle attività più popolari tra i giardinieri domestici, nonostante il fatto che la coltura richieda maggiore attenzione e presenti molte sfumature. Eliminare le erbacce, seri concorrenti della luce e dei nutrienti, è piuttosto difficile, ma le nuove tecnologie semplificano questo processo. Il materiale speciale per fragole contro le erbacce, che non causa danni o disagi, è la migliore alternativa al diserbo ad alta intensità di manodopera.
Tipologie di materiali di rivestimento
Come materiali di copertura vengono spesso utilizzati:
- pacciame organico;
- panno pacciamante nero;
- pellicola di plastica scura.
La pacciamatura è il metodo più conveniente. Con il suo aiuto, puoi fermare la crescita e lo sviluppo delle erbe infestanti, migliorare la composizione minerale e organica del terreno e proteggere il raccolto di bacche dalle malattie fungine.
Per questi scopi, materiali organici come:
- Corteccia frantumata o trucioli di legno, che mantengono le loro proprietà per 5 anni e migliorano le condizioni esterne del letto.
- Segatura o trucioli, sparsi in uno strato sottile. Richiede l'aggiornamento almeno tre volte l'anno.
- Paglia di erbe monocotiledoni e dicotiledoni, disposta in uno spesso strato fino a 20 cm Vale la pena assicurarsi in anticipo che non ci siano semi nel pacciame, poiché possono attirare topi e altri roditori.
- Cime della vegetazione del giardino e dell'orto senza segni di infezione da agenti fungini patogeni. Spesso usato per prevenire il congelamento.
- Aghi posati in uno spesso strato di trenta centimetri. Grazie alle sue proprietà battericide e alla capacità di controllare la temperatura senza far entrare il freddo, aiuterà le fragole a sopravvivere alle forti gelate.
Molti giardinieri esperti utilizzano il polietilene scuro per combattere la vegetazione in eccesso. Costa poco, è facile da usare e fa bene il suo lavoro. Il materiale può essere acquistato in forma rinforzata e regolare. Nel primo caso la pellicola è composta da tre strati: il primo è uno strato stabilizzante, di colore argento, il secondo è una rete di rinforzo, la parte inferiore è nera, studiata per impedire la crescita delle erbe infestanti. Grazie a questa struttura il materiale può durare più di un anno. La pellicola non rinforzata è realizzata in speciale polietilene ad alta densità, che blocca le radiazioni ultraviolette e impedisce lo sviluppo di erbe infestanti.La sua durata è limitata a un anno.
Secondo i giardinieri, il miglior diserbante è l'agrofibra nera. È costituito da speciali fili di polipropilene trattato termicamente, grazie ai quali non reagisce con l'ambiente, impedisce il congelamento delle radici e lascia passare l'aria.
Il rifugio è ecologico, ha una lunga durata ed è resistente a vari influssi meccanici.
Quale è meglio scegliere?
Ogni tipo di materiale ha le sue qualità positive e negative e in base a queste dovresti scegliere quello più adatto.
Materiale | professionisti | Aspetti negativi |
Pacciame organico | Un prodotto conveniente e naturale che proteggerà dalle variazioni di temperatura, completerà la composizione del terreno e preverrà la comparsa di parassiti, agenti patogeni, funghi e batteri. | Potrebbero comparire erbacce, durata breve, necessita di aggiornamento |
Pellicola di polietilene | Protezione garantita dalle erbe infestanti, non entra in contatto con le piante coltivate, riscalda il terreno e mantiene l'umidità | Possibile formazione di condensa e muffe, insetti dannosi, inibizione della microflora del suolo, congelamento, durata massima 2 anni |
Agrofibra | Materiale ecologico, protegge dalle erbe infestanti, dal surriscaldamento, dal congelamento, dalle radiazioni ultraviolette e dall'infezione da infezioni fungine e batteriche, garantisce la penetrazione dell'aria e una rapida maturazione dei frutti, può essere utilizzato a lungo | Alto prezzo |
Come piantare le fragole sotto materiale di copertura nero?
La semina viene effettuata in primavera o all'inizio dell'autunno, la giornata dovrebbe essere nuvolosa e senza vento. Prima di piantare, posizionare la piantina in una soluzione di stimolatore della crescita e immergerla verticalmente nel foro preparato.Cospargere accuratamente con terra e acqua in modo che il liquido non penetri sotto il materiale di copertura.
Termini di utilizzo
Per coprire i letti di fragole con materiale pacciamante organico è necessario innanzitutto preparare la pianta coltivata:
- allentare completamente ed eliminare le erbacce dal terreno;
- sbarazzarsi di foglie secche e viticci;
- trattare con prodotti chimici speciali per evitare infezioni;
- nutrire la pianta utilizzando fertilizzanti complessi;
- effettuare l'irrigazione.
Il passo successivo è distribuire uniformemente il pacciame in modo che non aderisca al fusto principale del cespuglio. Affinché le radici ricevano una quantità sufficiente di ossigeno, è necessario arretrare di almeno 2 cm.
Allenta sistematicamente il pacciame per l'aerazione e rinnova le aree marce.
Quando si utilizza pellicola o fibra è necessario:
- preparare preventivamente il terreno livellandolo con un rastrello;
- stendere il materiale, premendolo saldamente al terreno, fissando le estremità;
- segnare i luoghi di impianto dei cespugli, praticando tagli ovali ad intervalli di 40 cm;
- Pianta le bacche nei buchi.
Importante! Per evitare che in futuro i baffi penetrino sotto la copertura, versare la terra sopra il materiale.
Come annaffiare le fragole sotto il materiale di copertura?
Il telo pacciamante non lascia passare l'acqua e la luce, per questo motivo è consigliabile installare un sistema di irrigazione a goccia. Ridurre il numero di irrigazioni, poiché il materiale non consente all'umidità di evaporare.
Agrofibre è in grado di trasmettere acqua, ma subito dopo l'installazione potrebbe accumularsi del liquido in superficie, quindi per comodità vale la pena effettuare l'irrigazione a goccia.