Descrizione e caratteristiche della varietà di ribes Yadrenaya, semina, coltivazione e cura

Il ribes nero è un magazzino di vitamine e minerali utili. Le persone spesso lo chiamano il "limone del nord" per il suo alto contenuto di vitamina C. Pertanto, i giardinieri si sforzano di piantare cespugli sul sito. Ma anche le bacche sono divise in molte tipologie. Pertanto, i frutti più grandi si osservano nel ribes Yadrenaya. Ma la varietà richiede un'attenta cura ed è importante familiarizzare in anticipo con tutte le sue caratteristiche.


Storia della selezione varietale

Il ribes Yadrenaya è stato allevato relativamente di recente dagli allevatori di Altai, più specificamente dai lavoratori dell'Istituto siberiano di ricerca sull'orticoltura intitolato a M.A. Lisavenko. Il ruolo principale del processo di escrezione è stato assegnato a L.N. Zabelina, è anche lei l'ideatrice della varietà.

Vigoroso viene creato sulla base di altre varietà popolari: Dikovinka, Lyubimitsa Altai, Bredtorp. Questo ribes è stato incluso nel registro statale nel 2000 ed è consigliato per la coltivazione nelle regioni nordoccidentali della Russia.

Descrizione e caratteristiche della cultura Yadrenaya 1 e Yadrenaya 2

Visivamente, fino allo sviluppo delle bacche, il ribes Yadrenaya e Yadrenaya 2 sono quasi indistinguibili. Tuttavia, i frutti di seconda scelta sono più grandi e sono riconosciuti come i più grandi in Russia. Il peso delle bacche di Yadrenaya raggiunge i 10 grammi, sono carnose, con una buccia nera densa. Ma a causa delle loro grandi dimensioni e della pressione su di esse, le bacche non tollerano bene il trasporto.

Gli indicatori di resa sono ad alto livello e ammontano a 5,5-6 chilogrammi di bacche. Vigoroso ha un ricco aroma di ribes, un gusto agrodolce e dona un effetto rinfrescante. Le bacche ricoprono completamente tutti i fusti e si allontanano facilmente dai gambi, facilitando la raccolta.

caratteristico della cultura

Cespuglio e apparato radicale

L'apparato radicale del ribes è frammentato e fibroso. La lunghezza media delle radici raggiunge i 50-60 centimetri, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si crea un buco per la semina. Il vantaggio principale delle radici e della parte basale del tronco è che la pianta può riprendersi facilmente dai danni meccanici.

Il cespuglio è compatto, raggiunge il metro e mezzo di altezza e presenta rami di media espansione. Grazie agli steli a crescita eretta (verdastri con una leggera sfumatura rosa), si risparmia più spazio. Le foglie sono di un verde intenso e decorate con un motivo di venature depresse rosa.

frutti neri

Tutto su fioritura e fruttificazione

Durante la fioritura, il ribes funge anche da magica aggiunta decorativa al giardino. I fiori della pianta sono di media grandezza, con delicate note rosa crema.

Importante! La varietà è considerata autofertile e non richiede ulteriore impollinazione.

Il ribes Yadrenaya matura tardi. A seconda della regione, la comparsa delle bacche mature risale a luglio-agosto. Il periodo di fruttificazione è breve, quindi è importante raccogliere in tempo.

dopo la fioritura

Suscettibilità alle malattie e agli insetti

Questo ibrido è resistente a molte malattie e parassiti caratteristici del ribes:

  • all'oidio;
  • gallo cedrone;
  • acaro del rene.

Gli afidi e l'antracnosi rappresentano un pericolo particolare per Yadrenaya. Ma, come sai, una malattia è più facile da prevenire che curare. Pertanto, a partire dal periodo della fioritura, è consigliabile effettuare regolarmente esami preventivi dell'arbusto, e se compaiono i primi segnali di disturbo, asportare le parti interessate e trattarle con preparati acquistati presso un negozio di giardinaggio.

palmo pieno

Resistenza al gelo e alla siccità

Il ribes Yadrenaya è stato allevato per la distribuzione nelle regioni settentrionali, quindi tollera bene il gelo. Il limite massimo inferiore è di meno 30 gradi, tuttavia, con un'adeguata pacciamatura, è possibile anche inferiore. La pianta resiste anche alla siccità senza pretese, ma non tollera il ristagno di umidità alle radici.

appeso al tronco

Pro e contro del ribes

I principali vantaggi della varietà:

  • aumento delle dimensioni degli acini e della loro carnosità;
  • alto coefficiente di rendimento;
  • alti livelli di resistenza invernale e immunità alla siccità;
  • il raccolto appare già nel primo anno di semina;
  • resistenza alle malattie e ai parassiti più comuni.

Tra le carenze rilevate:

  • le bacche hanno un sapore prevalentemente acido;
  • richiede un'attenta cura;
  • scarsa tolleranza alle condizioni di bagnato.

enorme cespuglio

Come piantare e far crescere Yadrenaya sul sito

Per coltivare ribes vigoroso sano e produttivo, dovrai rispettare le condizioni di base della tecnologia e della cura agricola. Aspetti importanti del processo sono: la scelta di una piantina adatta, l'irrigazione e la potatura.

Scegliere una piantina sana

Per selezionare una piantina sana e forte, si consiglia di essere guidati dai seguenti principi:

  • non sono presenti danni, tracce di muffe o marciumi sull'apparato radicale della pianta;
  • il tronco è giovane, verde, con una leggera legnosità facilmente eliminabile con un'unghia;
  • L'asta è liscia, senza graffi o danni visibili.

piantare da un vaso

Scelta della posizione ottimale

Il ribes vigoroso non tollera l'umidità delle radici, questo provoca marciume e infezioni, quindi si consiglia di scegliere il sito di semina giusto. È meglio dare la preferenza a piccole colline e colline. Si sconsiglia inoltre di piantare il cespuglio in un'area ben ventilata. Il vento farà sbriciolare rapidamente le bacche sotto il loro stesso peso.

Inoltre, è necessario fornire all'ibrido una quantità sufficiente di luce solare, quindi non è consigliabile piantare piante vicino a cespugli e alberi più alti.

Preparazione del terreno

Si consiglia di concimare il terreno per le future piantagioni con humus o letame diversi mesi prima della procedura. Quindi, 10 giorni prima di mettere a dimora la piantina, è consigliabile occuparsi di creare una buca idonea. La buca viene scavata di dimensioni circa 50x80 e profonda 20 centimetri.

Importante! È necessario creare un piccolo drenaggio e riempire la buca con 2-3 secchi d'acqua per permettere alla terra di sedimentarsi.

preparazione del terreno

Tempi e tecnologia per piantare cespugli

Puoi piantare il ribes Yadrenaya sia in primavera che in autunno (nella prima metà di ottobre). La cosa principale è che la temperatura del suolo è di almeno 10 gradi. Se hai intenzione di piantare diversi cespugli nella stessa trama, è importante seguire lo schema di semina. La distanza media tra le piante dovrebbe essere di almeno due metri. Non è consigliabile piantare il ribes vicino ad alberi e cespugli alti.

Caratteristiche della cura di Yadrenaya

Vigoroso, per ottenere buoni raccolti richiede attente cure. La durata media della vita del mazzo principale di tronchi va dai tre ai quattro anni. Per prolungare la durata del ribes, si consiglia di potare adeguatamente il cespuglio dal secondo anno.

Irrigazione e allentamento

Si consiglia di annaffiare il ribes subito dopo la semina ogni 3-4 giorni, 2 secchi per cespuglio. Tuttavia, questo regime dura solo 2 mesi. Inoltre, tutto dipende dalle condizioni meteorologiche, dall'umidità e dall'assorbimento di liquido da parte di un singolo cespuglio.

coltivare la terra

Importante! Il cespuglio tollera meglio la siccità rispetto all'accumulo di acqua alle radici. I giardinieri raccomandano anche di allentare e diserbare regolarmente il cespuglio. Il terreno sotto la pianta deve essere mantenuto soffice e sciolto, questo aiuta ad assorbire meglio l'acqua e gli elementi utili.

Rifinitura

A partire dal secondo anno è necessario potare il ribes Yadrenaya. Si consiglia di eseguire la procedura in primavera, prima che appaiano i boccioli. Il cespuglio deve essere formato da 3-5 rami robusti, di cui la parte superiore è tagliata in 3 gemme. I restanti giovani germogli devono essere rimossi. Nel 4° anno, il numero di germogli rimasti può essere aumentato a 6 e ridotto a 3-4 gemme.In autunno è necessario eseguire la potatura sanitaria del ribes, eliminando i rami vecchi, danneggiati o secchi.

potatura dei rami

Il miglior condimento

Una volta all'anno è necessario concimare il ribes utilizzando miscele a base di letame animale e humus. In media, un cespuglio avrà bisogno da metà a un intero secchio di fertilizzante. Si consiglia di aggiungere gli elementi utili in primavera, prima che i boccioli inizino a gonfiarsi.

Prepararsi per l'inverno

Il ribes vigoroso è una varietà resistente al gelo e non richiede un isolamento speciale. Si consiglia tuttavia di pacciamare i giovani germogli e di coprirli con materiale di copertura. Ciò consentirà loro di sopravvivere con successo all'inverno.

Senza eccezione, tutti i cespugli devono essere avvolti con una corda, muovendosi a spirale, ma senza comprimere troppo i rami. La procedura proteggerà le piante dall'assalto dei venti.

prendersi cura degli arbusti

Prevenzione da malattie e parassiti

A scopo preventivo è necessario eseguire una serie di semplici azioni:

  1. Prima della fioritura, si consiglia di trattare il ribes con una soluzione di miscela bordolese, Karbofos o preparati della serie Iskra.
  2. Adatta alla lavorazione è anche una miscela di cenere e normale sapone da bucato, un infuso di achillea o dente di leone con l'aggiunta di aglio.
  3. Oltre all'irrorazione preventiva, è necessario rispettare le condizioni di cura, eliminare tempestivamente le erbacce dal terreno ed eliminare i rami malati.

Come diffondere una cultura

Puoi propagare il ribes vigoroso in tre modi principali. È impossibile individuare il metodo più conveniente o quello che produce germogli forti. Ogni metodo è buono.

Stratificando

Uno dei metodi popolari per propagare un cespuglio è la stratificazione. Per fare questo è necessario piegare il ramo e premerlo a terra con graffette di ferro. Cospargere il terreno sopra, innaffiare e concimare come una giovane piantina. Non appena il germoglio attecchisce, il ramo può essere ripiantato.

propagare il ribes

Talee

Le talee possono essere piantate immediatamente in terreno fertilizzato o messe in acqua fino alla comparsa delle radici di 5 centimetri e piantate successivamente.

Importante! Durante la lavorazione delle talee, si consiglia di eseguire tagli ad angolo, in modo che crescano più velocemente.

Dividere il cespuglio

In autunno puoi anche separare uno dei germogli, insieme a parte del sistema radicale. Si consiglia di cimare e isolare le radici con paglia o foglie secche. Dovresti sapere che una divisione errata del cespuglio porterà alla morte sia di un germoglio individuale che di un gruppo comune di steli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino