La coltivazione del ribes rosso di bellezza degli Urali non causa difficoltà. Questa è una varietà abbastanza senza pretese, resistente al gelo e facile da curare. Tollera molto bene la siccità. I frutti di ribes sono considerati universali. Si consumano freschi o aggiunti a varie pietanze. Con la giusta scelta del luogo di semina, la pianta produce un raccolto eccellente.
- Storia della selezione rossa
- Descrizione botanica e caratteristiche della varietà
- Cespuglio e apparato radicale
- Produttività e fruttificazione
- Dove vengono utilizzati i frutti?
- Resistenza alla siccità e al gelo
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Pro e contro: vale la pena piantare?
- Tecnologia di semina delle varietà
- Tempismo ottimale
- Scelta di una posizione adatta
- Preparazione del sito e delle piantine
- Ordine di lavoro
- Regole per la cura di Bush
- Regolarità dell'irrigazione delle piante
- Allentamento e cura dei letti
- Alimentazione di ribes
- Potatura ringiovanente e modellante
- Bagnare e indurire i cespugli
- Protezione da malattie e parassiti
- Come propagare la bellezza degli Urali
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Storia della selezione rossa
Questa varietà di ribes è caratterizzata da un gusto dessert rinfrescante. È stato allevato dalle varietà fertili Chulkovskaya e Faya. Ciò è stato fatto dagli allevatori Ilyin V.S. e Gubenko A.P. dall'Istituto di ricerca sull'orticoltura nella regione di Chelyabinsk. La cultura è entrata nel Registro di Stato nel 2001.
Descrizione botanica e caratteristiche della varietà
La varietà è stata allevata per l'allevamento negli Urali e nella Siberia occidentale. Questa pianta è caratterizzata da resistenza alle fluttuazioni meteorologiche e produce un buon raccolto.
Cespuglio e apparato radicale
La pianta è di medie dimensioni. Ha rami robusti e corteccia leggera e ruvida. I rami si piegano leggermente, ma non divergono in direzioni diverse. I germogli verde scuro hanno una leggera pubescenza. I rami della pianta sono densamente frondosi. Inoltre, la cultura ha grandi foglie a cinque lobi con piccioli medi. I fiori sono a forma di piattino e di media grandezza. Fioriscono a maggio.
Questa varietà di ribes è caratterizzata da grappoli densi. La loro lunghezza raggiunge i 7 centimetri. La cultura produce grandi frutti rossi fino a 1 centimetro di diametro. In media, la massa delle bacche è di 0,9 grammi.
Produttività e fruttificazione
Il ribes Ural Beauty è una varietà autofertile. Il parametro di autoimpollinazione della boscaglia è del 61,1%. Il periodo di formazione delle ovaie avviene a metà giugno. In questo caso il raccolto può essere raccolto già a luglio.
Le bacche hanno un rinfrescante sapore agrodolce.Dalle giovani piante è possibile raccogliere 3,5 chilogrammi di raccolto. Con il rigoroso rispetto delle regole agrotecniche, dell'irrigazione e della concimazione tempestive, è possibile aumentare i parametri di resa a 15 chilogrammi.
Dove vengono utilizzati i frutti?
Le bacche di ribes di questa varietà vengono utilizzate a tavola. Hanno un gusto eccellente e quindi sono considerati universali. I frutti vengono consumati freschi. Possono anche essere essiccati o conservati per l'inverno. È abbastanza accettabile congelare il ribes rosso. I frutti si conservano in frigorifero per diversi giorni. Le bacche tollerano bene il trasporto.
Resistenza alla siccità e al gelo
La pianta è resistente alla siccità. È in grado di sopportare brevi periodi senza annaffiature senza perdere la qualità commerciale del frutto. In inverno, il raccolto tollera bene le fluttuazioni di temperatura. Resiste alle gelate fino a -25 gradi e non necessita di riparo.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
Il ribes di questa varietà non è affetto da oidio. È resistente alle tarme e alle seghe. Grazie alla prevenzione fungina e alla protezione dai parassiti è possibile ottenere una pianta sana.
Pro e contro: vale la pena piantare?
Questa varietà di ribes presenta molti vantaggi. Questi includono quanto segue:
- buona trasportabilità dei frutti;
- possibilità di conservazione a lungo termine delle bacche;
- eccellente resistenza al gelo;
- elevata produttività;
- resistenza all'oidio;
- lungo periodo di fruttificazione;
- resistenza alle variazioni di temperatura.
Tuttavia, la pianta presenta anche alcuni svantaggi. Molti giardinieri credono che il parametro di autofertilità sia troppo basso. È sufficiente per l’uso personale, ma non abbastanza per la coltivazione dei raccolti da vendere.Pertanto, è necessario piantare altre varietà di ribes nelle vicinanze. Inoltre, il raccolto è suscettibile ai danni degli afidi. Pertanto, è necessario versare acqua bollente sui cespugli e spruzzarli con preparati speciali. Ciò contribuirà a prevenire il verificarsi di problemi.
Tecnologia di semina delle varietà
Un raccolto stabile di ribes dipende dalla corretta scelta del luogo e dalla vitalità delle piantine.
Tempismo ottimale
Si consiglia di piantare il raccolto a settembre. Grazie a ciò, la pianta attecchirà prima dell'inizio del gelo. Si consiglia di preparare la fossa 1-2 mesi prima. Grazie a questo il substrato avrà il tempo di compattarsi e arricchirsi di fertilizzanti. Il rispetto di questa condizione è di particolare importanza quando è necessario alcalinizzare il terreno acido.
Puoi piantare il raccolto ad aprile, dopo che il terreno si è scongelato. In primavera si consiglia di piantare una pianta con un apparato radicale chiuso. Per fare questo, il cespuglio viene trasferito dal contenitore con una zolla di terra.
Scelta di una posizione adatta
Per ottenere una pianta forte e vitale, si consiglia di scegliere il sito giusto. Deve soddisfare i seguenti requisiti:
- fornire protezione dal vento del nord: può essere un dolce pendio meridionale;
- è vietato piantare la pianta in pianura o in zone umide;
- la buca dovrebbe trovarsi a 4-6 metri dall'albero da frutto più vicino;
- il posto dovrebbe sempre avere una buona illuminazione.
Il ribes rosso di questa varietà si sviluppa bene sul terriccio. Per la coltura sono adatti anche i chernozem, caratterizzati da acidità neutra.
Preparazione del sito e delle piantine
Quando acquisti una piantina di bellezza degli Urali, dovresti essere guidato dai seguenti criteri:
- l'altezza del cespuglio deve essere di almeno 30 centimetri;
- non dovrebbero esserci macchie sulle foglie;
- le radici dovrebbero essere fibrose - la loro lunghezza non dovrebbe superare i 20-25 centimetri;
- Il tronco deve avere corteccia integra, senza zone danneggiate o escrescenze.
Prima di piantare nel terreno, si consiglia di immergere la piantina in acqua. È consentita anche la conservazione per 2-6 ore in un infuso a base di argilla e acqua. Ciò migliorerà il tasso di sopravvivenza della pianta.
Ordine di lavoro
Per piantare il ribes, dovresti eseguire i seguenti passaggi:
- 1 mese prima di piantare, devi fare un buco. Le sue dimensioni dovrebbero essere 40x40 centimetri e la sua profondità dovrebbe essere di 50 centimetri. La distanza tra i cespugli è di 1,5 metri.
- Aggiungi 3 litri di cenere di legno e 2 secchi di compost al terreno.
- Versa un po' di terra nella buca. Dopodiché è necessario attendere che il terreno si stabilizzi. Di solito ci vogliono 2-4 settimane.
- Versare il resto del terreno nella buca. Metti una piantina sopra e cospargi il suo apparato radicale con la terra.
- Si consiglia di compattare il terreno e tagliare i germogli a 20 centimetri. Dovrebbero rimanere 2-3 gemme.
- Innaffia la pianta. 1 cespuglio richiederà 3 litri di acqua calda.
Dopo aver piantato nel terreno, i giovani cespugli dovrebbero essere annaffiati ad intervalli di 4 giorni. Per mantenere il terreno umido più a lungo si effettua la pacciamatura. Per questo viene utilizzato l'humus.
Regole per la cura di Bush
Affinché la pianta produca un buon raccolto, si consiglia di fornirle una cura completa e di alta qualità.
Regolarità dell'irrigazione delle piante
La varietà Ural Beauty tollera normalmente la siccità a breve termine. Ma con una lunga assenza di irrigazione, lo sviluppo del raccolto viene ritardato. La siccità durante la formazione dei frutti causerà una diminuzione della resa.
Anche il ristagno di liquido influisce negativamente sullo sviluppo della pianta. Per evitare tali problemi, si consiglia di realizzare uno strato drenante durante la semina. Questo ribes necessita di annaffiature intensive. Si consiglia di effettuarlo dai primi di giugno ad agosto. Vale la pena aggiungere 10-15 litri di acqua calda per ogni pianta.Si consiglia di difenderlo prima.
Per prima cosa si consiglia di realizzare un solco circolare a 30 centimetri dal cespuglio. Vale la pena aggiungere umidità ad esso. Il terreno dovrebbe essere inumidito di 30 centimetri. In autunno si consiglia di effettuare l'ultima annaffiatura. Dovrebbe essere abbondante. Il suo scopo è proteggere le piantagioni dal gelo. Il terreno umido non si congela troppo in profondità.
Allentamento e cura dei letti
Dopo l'irrigazione, il terreno dovrebbe essere allentato. Anche in questa fase si effettua il diserbo. Di conseguenza, il raccolto assorbe meglio l’umidità e le sostanze nutritive. Per ridurre la necessità di irrigazione, il terreno deve essere pacciamato con torba o letame.
Alimentazione di ribes
L'applicazione tempestiva del fertilizzante aiuta a stimolare la crescita del ribes rosso. Ciò aiuta ad aumentare la sua resistenza alle malattie e ad aumentare i parametri di resa. Dovresti iniziare a concimare la pianta in primavera, dopo lo scioglimento della neve e con l'inizio della stagione di crescita.
Dopo l'inverno, il raccolto necessita di fertilizzanti azotati. Aiutano a costruire la massa verde. Ad aprile il terreno viene fertilizzato con urea. Ciò richiede 15 grammi di prodotto. Nel mese di giugno è necessario applicare del fertilizzante organico. Per 10 litri di acqua vale la pena prendere 0,6 litri di verbasco. La soluzione risultante viene annaffiata sul raccolto.
Successivamente è da evitare l’uso di fertilizzanti azotati. Ciò contribuirà ad evitare la crescita attiva dei germogli e una diminuzione della resa.
Con tempo fresco vale la pena effettuare la concimazione fogliare. Per fare questo si può irrorare la pianta con un prodotto a base di 5 litri di acqua, 2 grammi di acido borico e 1 grammo di solfato di zinco. La procedura viene eseguita con tempo nuvoloso.
Potatura ringiovanente e modellante
La potatura sistematica del ribes rosso aiuta ad aumentare la fruttificazione.Si consiglia di lavorare il raccolto all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Le bacche si formano sulle parti superiori dei germogli. Pertanto, i rami fruttiferi non vengono accorciati. I rami vecchi che danno frutti da più di 7 anni dovrebbero essere potati.
Si consiglia di eliminare i rami malati, secchi e spezzati. La resa di un raccolto è direttamente influenzata dalla sua illuminazione. Una pianta con molti rami non produce un ottimo raccolto. Ecco perché lo diradano. Il cespuglio non dovrebbe avere più di 15 rami.
Bagnare e indurire i cespugli
Con l'arrivo della primavera i cespugli vengono scottati con acqua bollente. Si consiglia di farlo prima che appaiano i boccioli. Ciò aiuterà a far fronte ai parassiti che sono entrati nella struttura di rami e germogli. Questa procedura può essere un'ottima alternativa ai prodotti professionali.
Protezione da malattie e parassiti
Il ribes rosso è caratterizzato da una resistenza media alle patologie. Con la cura adeguata del raccolto, il rischio di malattie è minimo. A scopo preventivo, la cultura viene trattata con composti speciali. Prima che appaiano i boccioli, dovrebbe essere spruzzato con una soluzione di Fundazol. 3 settimane dopo la raccolta, la procedura deve essere ripetuta.
Il ribes soffre spesso di afidi, acari e altri parassiti. Nella fase di emergenza delle gemme, la pianta deve essere trattata con insetticidi. Actellik e Karbofos sono adatti a questo scopo. In autunno il raccolto viene nuovamente lavorato.
Come propagare la bellezza degli Urali
Il modo più semplice per propagare il ribes è la stratificazione. Per fare questo, dovresti prendere un germoglio sano e metterlo in un fossato preparato. Si consiglia di fissare il ramo con ganci metallici e cospargerlo di terra. Le talee dovrebbero essere raccolte e annaffiate settimanalmente. In autunno, le riprese possono essere separate dal cespuglio e trapiantate in una nuova posizione.
I nuovi raccolti si ottengono radicando le talee. Per fare questo, vale la pena separare i germogli annuali dal cespuglio. La loro altezza dovrebbe essere di 20 centimetri. I germogli vengono piantati in una scatola con sabbia bagnata e lasciati ad una temperatura di +1 grado. Dopo 4 mesi, dovresti mettere le talee in cantina o in frigorifero. In primavera è possibile piantare il ribes.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Numerose recensioni di questa varietà di ribes confermano la popolarità della pianta:
- Marina: “Qualche anno fa, la bellezza degli Urali ha piantato il ribes. Ho scelto la pianta in base alla descrizione. Posso dire che ha soddisfatto pienamente tutte le mie aspettative. L'unico lato negativo è la mancanza di resistenza ai ragni rossi. Ecco perché abbiamo dovuto usare insetticidi”.
- Mikhail: “Mi è piaciuta molto la descrizione della varietà. La bellezza degli Urali è caratterizzata da resistenza al gelo e senza pretese. Qualche anno fa ho piantato 3 cespugli di ribes. L’anno successivo la pianta cominciò a dare i suoi frutti”.
Il ribes Ural Beauty è una pianta senza pretese che dà buoni frutti. Per aumentare i parametri di resa, vale la pena fornire al raccolto la cura adeguata. Per fare ciò, si consiglia di annaffiarlo, allentarlo e concimarlo in modo tempestivo.