Il ribes Venus è una varietà di bacche resistente al gelo e alla siccità, senza pretese nella cura e attecchisce bene in qualsiasi terreno. Poco impegnativo per l'irrigazione e la concimazione. Ha una resa elevata e produce frutti grandi, succosi, dolci e neri.
- Storia della selezione e regione di crescita
- Vantaggi e svantaggi di Venere
- Descrizione e caratteristiche di Venere
- Varietà resistente al gelo
- Resistenza alle malattie e alle gelate
- Tutto su fioritura e fruttificazione
- Applicazione e proprietà benefiche delle bacche
- Come piantare il ribes sul sito
- Tempistica dei lavori di piantumazione
- Selezione di una posizione e preparazione di una piantina
- Processo tecnologico di piantare una pianta
- Sfumature di cura della varietà
- Regolarità dell'irrigazione
- Cosa e come nutrire i cespugli
- Allentamento e pacciamatura dei letti
- Potatura formativa
- Trattamenti preventivi
- Riparo per l'inverno
- Come propagare i cespugli di ribes
- Per talea
- Stratificando
- Dividere il cespuglio
- Recensioni di giardinieri esperti sulla varietà
Storia della selezione e regione di crescita
La varietà Venus è stata inclusa nel registro statale del territorio degli Urali nel 2004. È stato allevato dall'allevatore V.S. Ilyin. Il lavoro sul ribes nero è stato svolto presso l'Istituto di ricerca del territorio degli Urali meridionali per la coltivazione di frutta e patate. Venus è stata allevata dopo aver incrociato le varietà Bradport e Seyanets Golubki.
Vantaggi e svantaggi di Venere
La varietà Venus ha i suoi lati positivi e negativi. Le caratteristiche positive includono:
- trasportabilità dei frutti;
- sapore gradevole di frutti di bosco;
- resistenza invernale;
- resistenza alla siccità;
- forte immunità;
- facilità di cura;
- elevata produttività;
- precocità;
- bacche grandi.
Gli svantaggi includono:
- mancanza di resistenza alla septoria;
- Possibilità di infezione da acari dei reni.
Descrizione e caratteristiche di Venere
Varietà di mezza stagione, pianta di media altezza, rami espansi, densità di crescita media. I rami sono di medio spessore, di colore verde chiaro con patina bianca, ricurvi, crescono verso l'alto, non si piegano. Le foglie sono pentapennate, di media grandezza, verdi, con rivestimento ceroso lucido. I denti delle foglie sono appuntiti, ondulati, attaccati da fitte talee.
La fioritura avviene all'inizio della primavera. Sui rami si formano piccoli fiori rosa pallido, opachi. Un fiore è composto da 5-6 petali, l'infiorescenza comprende 7-11 fiori, attaccati da un peduncolo lungo 4-7 cm, al termine della fioritura iniziano i frutti.
Le bacche sono grandi, la dimensione di una raggiunge i 6 grammi. La polpa è dolce, succosa, la buccia è sottile, dolce e nera. La forma del frutto è rotonda.
Varietà resistente al gelo
Il ribes venere è adatto alla coltivazione in regioni con frequenti gelate. Tollera bene le basse temperature. Tollera temperature inferiori a -35 °C. Tuttavia, si consiglia di isolare le giovani piantine per l'inverno.
Importante! La pianta tollera bene la siccità e la bassa umidità.
Resistenza alle malattie e alle gelate
La varietà è resistente all'oidio e all'antracnosi. Suscettibile all'attacco degli acari del rene e della septoria. Il ribes resistente all'inverno attecchisce bene nelle regioni fredde del paese. Tollera le basse temperature inferiori a – 35 °C. Per prevenire lo sviluppo di malattie, è necessario spruzzare prima che i boccioli inizino a formarsi, all'inizio della primavera.
Tutto su fioritura e fruttificazione
I fiori di ribes iniziano all'inizio della primavera. I boccioli sono disposti in 7-11 pezzi su un'ovaia. Fiorisce con fiori rosa pallido, opachi, con leggera pubescenza. La fioritura dura circa 2 settimane. Quindi si formano le ovaie e crescono grandi bacche nere. Le dimensioni dei frutti variano da 2,5 a 6 grammi. Sono rotondi, neri, hanno un sapore dolce, con una leggera acidità. La pelle è sottile e flaccida. I frutti sono strettamente attaccati ai germogli e non cadono.
Applicazione e proprietà benefiche delle bacche
Le bacche vengono utilizzate per il consumo fresco e anche per la lavorazione. Vengono utilizzati per preparare marmellate, composte, marmellate e vino fatto in casa. Utilizzato per preparare prodotti da forno fatti in casa. La varietà viene coltivata per la vendita nei mercati, poiché i frutti vengono conservati a lungo e possono essere facilmente trasportati.
Le bacche hanno un gusto eccellente. I frutti sono ricchi di vitamina C; 100 grammi di bacche contengono 95 mg di vitamina. Il ribes ha un gusto dolce e dessert individuale.
Come piantare il ribes sul sito
Per piantare il ribes venere sul proprio appezzamento, è necessario tenere conto dei tempi di semina, scegliere il posto giusto e preparare la piantina.
Tempistica dei lavori di piantumazione
Le piantine vengono trasferite nel terreno in primavera o in autunno. La preparazione del terreno inizia ad agosto. Nell'area selezionata scavano il terreno, rimuovono erbacce e pietre. Successivamente vengono aggiunti letame, superfosfato e solfato di potassio. Vengono lasciati interagire per diversi giorni, quindi vengono scavati i buchi per la semina.
Importante! Se piantato in autunno, il tasso di sopravvivenza dell'arbusto è più elevato.
Selezione di una posizione e preparazione di una piantina
Venere non è molto esigente nella scelta della posizione. Tuttavia, i terreni saturi d'acqua e i terreni con acqua stagnante non sono adatti a questo. Poiché la pianta è resistente alla siccità, l'arbusto preferisce terreni asciutti e ariosi. Il ribes può essere piantato in zone semiombreggiate. Adatto per crescere accanto ad altri alberi e arbusti. Le ore di luce diurna per un arbusto dovrebbero durare 5-6 ore al giorno per una buona crescita e sviluppo.
Processo tecnologico di piantare una pianta
Gli arbusti sono piantati a una distanza di 1,5 metri l'uno dall'altro. Dopo la preparazione preliminare del sito per gli arbusti, la semina viene effettuata secondo il seguente algoritmo:
- Scavare una buca profonda 50 cm e di 60 cm di diametro.
- Il terreno scavato viene mescolato con torba (2 secchi), humus (1 secchio), perfosfato (15 grammi), solfato di potassio (30 grammi).
- Parte della miscela viene posta in una buca e riempita con 2 secchi di acqua tiepida.
- Lasciare per 2-3 giorni.
- Le radici della piantina vengono accuratamente raddrizzate, ogni germoglio viene tagliato di 5-6 cm e quelli danneggiati vengono rimossi.
- Posto in un buco.
- Il terreno è cosparso a strati. Ogni strato viene inumidito e compattato manualmente per evitare la formazione di cavità con aria in prossimità delle radici.
- La parte superiore viene pacciamata con uno strato di torba, paglia e compost attorno al cespuglio.
Sfumature di cura della varietà
Per una coltivazione di successo e ottenere un raccolto ricco, è necessario effettuare regolarmente irrigazione, concimazione, allentamento e pacciamatura e formare la corona durante la potatura. Effettuare trattamenti preventivi contro malattie e parassiti. Le giovani piantine sono coperte per l'inverno.
Regolarità dell'irrigazione
Il ribes è resistente alla siccità, ma ama le annaffiature abbondanti. Viene effettuato 3-4 volte a stagione. Innaffiare con 2 secchi d'acqua alla volta. Con tempo asciutto, l'irrigazione viene aumentata fino a 5-6 volte a stagione. Mediamente si effettua 1 irrigazione ogni 2-3 settimane.
Cosa e come nutrire i cespugli
La prima concimazione si effettua in primavera durante il periodo della fioritura, si applicano concimi organici. Secondo: dopo la raccolta, vengono aggiunti fertilizzanti minerali fosfatici e solfati insieme alla materia organica. I composti chimici sono venduti nei negozi. Vengono utilizzati secondo le istruzioni sulla confezione.
Allentamento e pacciamatura dei letti
L'allentamento del terreno attorno all'area della radice viene effettuato dopo ogni pioggia e irrigazione. Ciò fornisce ulteriore aerazione alle radici e le nutre con ossigeno.
La pacciamatura aiuta a trattenere l'umidità alle radici del ribes, previene lo sviluppo di marciume e l'infezione del ribes con infezioni. La pacciamatura viene effettuata utilizzando torba, paglia, compost e ciottoli. Il materiale selezionato è distribuito uniformemente attorno alla boscaglia. Il materiale viene compattato saldamente a mano per prevenire l'erosione durante la pioggia e l'irrigazione.
Potatura formativa
Dopo aver piantato nel terreno, il germoglio centrale viene rimosso. A fine stagione si effettua il diradamento, si rimuovono i rami danneggiati e secchi. Se i rami sono cresciuti densamente, tagliali ogni terzo. Per prevenire l'infezione, le aree tagliate vengono ricoperte con pece da giardino.
Ogni 2-4 anni tagliare tutti i germogli, lasciando 2 principali per la formazione dei rami giovani. Più giovane è il germoglio, più grande sarà il frutto che produce.
Trattamenti preventivi
Il trattamento si effettua in primavera, con clima caldo e asciutto, quando la temperatura esterna non è inferiore ai 18°C. Il farmaco "Fitoverm", l'acqua di cenere di tabacco e il trattamento con una soluzione di sapone aiutano contro gli insetti dannosi che si nutrono di foglie di ribes. Per evitare che i bruchi delle farfalle appaiano sulle foglie, si interrano i rami di sambuco vicino al cespuglio. Il sambuco respinge le farfalle con il suo profumo.
Riparo per l'inverno
La resistenza invernale del ribes appare nel 3-4o anno della stagione di crescita. Si consiglia di coprire completamente le giovani piantine con un telo apposito. Per l'inverno, gli arbusti maturi vengono isolati con muschio o paglia e pacciamati.
Importante! Il tessuto isolante non deve essere di composizione sintetica.
Come propagare i cespugli di ribes
La propagazione del ribes viene effettuata con tre metodi: talea, stratificazione e divisione del cespuglio.
Per talea
Per la propagazione per talea vengono utilizzati germogli annuali lignificati. La preparazione del materiale viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno. È importante che i germogli vengano raccolti da cespugli sani. Le talee devono avere un diametro minimo di 6 mm e una lunghezza di circa 15 cm.
Prima di piantare, i letti vengono preparati, ben inumiditi e aggiunti fertilizzanti. Quando vengono piantati in primavera, i boccioli iniziano a formarsi all'inizio dell'estate. Il 7-10 giorno, le talee vengono coperte con pellicola per accelerare la radicazione. Se piantati in autunno, entro la primavera i boccioli si risvegliano e si formano le foglie. Quando si pianta per l'inverno, i cespugli freschi vengono coperti fino alla primavera.
Stratificando
Le stratificazioni vengono effettuate dal cespuglio madre con germogli all'età di 1-3 anni. Nelle vicinanze è sepolto un ramo attaccato a un cespuglio.Insieme ad esso, viene scavato un paletto di legno insieme alle talee. La riproduzione con questo metodo viene effettuata in primavera e in autunno. Dopo il radicamento, il cespuglio figlia viene trapiantato dal cespuglio madre.
Dividere il cespuglio
Dopo la raccolta, viene scavata una buca accanto al cespuglio di ribes finché non compaiono le radici. Parte delle radici con 4-5 germogli legnosi viene separata dal cespuglio madre e trapiantata in un altro luogo, osservando tutte le regole.
Recensioni di giardinieri esperti sulla varietà
Igor, 35 anni, Cechov: “Ho comprato il ribes Venere al mercato del giardinaggio 3 anni fa. Vorrei notare la senza pretese del cespuglio. Ha messo radici bene e mi ha fatto piacere con le sue bacche nel primo anno. La semina è stata effettuata in primavera. Alla fine della stagione mi sono propagato per talea, quasi tutte le talee hanno messo radici. Le bacche sono molto grandi e dolci, la polpa è morbida e dolce, così come la buccia. I frutti sono ben conservati. Ogni anno ne produciamo marmellate e composte”.
Tatiana, 43 anni, Ufa: “I vicini della zona hanno condiviso con me una talea di ribes venere. La riproduzione è stata effettuata dividendo il cespuglio. Ho piantato il ribes in autunno. In primavera sono comparsi i primi germogli. In estate raccoglievano. Prima della formazione dei germogli sono stati effettuati tutti i trattamenti necessari; non sono state notate malattie o insetti dannosi. Frutti neri molto gustosi. Ciò che mi ha colpito di più è stata la loro dimensione. I bambini adorano molto il ribes con lo zucchero, ho sentito dire che questa varietà è ricca di vitamina C.”
Angelina, 54 anni, Mosca: “Desidero da tempo piantare ribes sul mio terreno. Per molto tempo non sono riuscito a decidere sulla varietà. Ho scelto la varietà Venere. Ho comprato 3 piantine al mercato. Si sono ambientati tutti bene. Ho scelto il punto di atterraggio vicino al recinto. Il terreno del sito è piuttosto secco, ma ciò non ha influito sulla qualità e sulla quantità dei frutti.Tutte le bacche sono grandi e si conservano bene, poiché non è stato possibile lavorarle subito. Crescono in grappoli sui rami e non cadono. Tutta la nostra famiglia apprezza questa bacca.