Circa 200 varietà di gustose bacche sono state allevate dagli allevatori e inserite nel registro statale. Una delle varietà popolari di ribes nero è Black Pearl, riconosciuta come un capolavoro della selezione russa come risultato dell'incrocio degli ibridi di Brodthorpe e Minai Shmyrev. Questa varietà è un vero magazzino di vitamine, una bacca bella, ad alto rendimento e senza pretese quando coltivata.
- Descrizione della varietà
- Foglie
- Fiori
- Frutta
- Caratteristiche del ribes nero perlato
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche di coltivare la varietà
- Selezione di una posizione
- Date di sbarco
- Preparazione del sito
- Selezione di piantine
- Istruzioni per l'atterraggio
- Sottigliezze nella cura del ribes
- Regole di irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Formazione di cespugli
- Svernamento
- Trattare le piante contro malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Raccolta e conservazione
Descrizione della varietà
La perla nera è una varietà di ribes di mezza stagione. Nome completo: Perla Nera Dorata. In termini di caratteristiche esterne, è simile all'uva spina e ai mirtilli.
Durante l'incrocio delle varietà originali, la varietà differisce dai suoi parenti:
- elevata autofertilità;
- resistenza all'acaro del rene;
- fiori profumati;
- resistenza invernale con resistenza alle gelate fino a -30 gradi;
- periodo di fioritura precoce (metà maggio), a luglio è già possibile raccogliere il primo raccolto fino a 5 kg da 1 cespuglio.
La massima fertilità si osserva nel 4-5° anno di coltivazione. Le perle nere producono raccolti stabili ogni anno e fino a 12-15 anni in un unico posto.
Foglie
Le foglie di ribes sono lisce, opache, con bordi bianchi piegati verso l'interno. Il colore principale è il verde chiaro. La particolarità delle foglie è la loro direzione verso il basso, piegandosi verso le radici e gli angoli appuntiti (5 pezzi).
Fiori
I fiori della Perla Nera sono dorati, a forma di calice con nappe e sepali rossi.
Frutta
Le bacche sono di forma rotonda. Peso: 1,2-1,5 g Il colore è nero, come perle di perle che brillano alla luce del sole. La buccia del frutto è densa con polpa a semi grandi all'interno.
I grappoli di bacche maturano in modo uniforme, non cadono e rimangono a lungo sui grappoli. Sono tenuti saldamente sugli steli e strappati a secco, nonostante tutta la succosità. Sono assemblati principalmente a mano e sono abbastanza adatti per il trasporto.
Caratteristiche del ribes nero perlato
Le perle nere hanno somiglianze con l'uva spina. Cresce verticalmente, come un arbusto, fino a un'altezza di 1,5 M. I giovani germogli iniziano a piegarsi man mano che crescono. Man mano che invecchiano, i rami iniziano a cambiare colore in grigio-giallo. I boccioli sono a forma di reticolo, rosa, che crescono su steli corti di germogli di forma oblunga.
Caratteristiche principali di Black Pearl:
- cespugli - sparsi con rami lignificati giallastri;
- le bacche sono rotonde, di dimensioni identiche, brillano al sole come perle;
- il fogliame non è ingrossato, con gli angoli rivolti verso il basso, importante per l'aerazione e l'illuminazione;
- fruttificazione: regolare;
- i piccioli sono forti.
Il periodo di maturazione è nella media. La produttività è stabile.
Riferimento! La perla nera è una varietà di ribes autofertile, quindi, indipendentemente dalle api, durante la fioritura è completamente resistente agli acari delle gemme e all'antracnosi. Anche se non resiste all'oidio.
Vantaggi e svantaggi
Molti giardinieri si innamorarono di questa varietà per i seguenti vantaggi:
- alto contenuto di vitamine e pectina nei frutti di bosco;
- ritorno di rendimenti elevati e stabili;
- resistenza al gelo;
- la presenza di bellissimi fiori dorati che decorano la zona;
- massima sicurezza durante il trasporto;
- resistere all'umidità elevata e agli sbalzi di temperatura improvvisi;
- immunità all'antracnosi, agli acari del rene.
Lo svantaggio della varietà è la sua incapacità di tollerare l'oidio. Il ribes è un po 'aspro, il che è inaccettabile anche per alcuni residenti estivi.
La perla nera è una varietà indurita e resistente all'inverno, perché la selezione è stata effettuata alle latitudini della Siberia. Ma la varietà è già considerata obsoleta a causa dello sviluppo di specie più nuove. Anche se i giardinieri continuano a preferirlo e ad amarlo per i suoi numerosi vantaggi.
Caratteristiche di coltivare la varietà
La perla è una varietà senza pretese che ha ereditato le migliori qualità dai suoi parenti. Sebbene per ottenere raccolti decenti sia importante rispettare alcune regole della tecnologia agricola:
- La semina delle piantine viene effettuata principalmente in autunno (inizio ottobre) a t + 10 + 12 gradi, in modo che abbiano il tempo di mettere radici in un nuovo posto prima dell'inizio del freddo.
- È importante scegliere aree illuminate per la piantumazione, lontano da correnti d'aria.
- Non è consigliabile piantare all'ombra.
- I cespugli non dovrebbero ombreggiarsi a vicenda, quindi la distanza ottimale tra loro è di 2-2,5 m.
- Il terreno migliore è quello leggero e leggermente acido, dotato di sostanze nutritive, e anche umido, altrimenti le bacche matureranno lentamente, acide e piccole.
Riferimento! I punti principali della tecnologia agricola per questa varietà sono la corretta semina e la formazione dei cespugli. Quando vengono piantate in autunno, le giovani piantine iniziano a crescere rapidamente e acquisiscono forza in primavera, dando frutti fino a 2 kg per cespuglio nel secondo anno.
Selezione di una posizione
Per uno sviluppo confortevole e rapido, si consiglia di piantare le perle nere in zone aperte e soleggiate, protette dai venti. Il terreno è idealmente sciolto, nutriente, leggermente acido.
Il ribes non tollera la siccità, il ristagno di acqua nel terreno, l'affollamento e l'ombra. Quando si piantano arbusti è importante mantenere una distanza tra loro di almeno 1,5 m.
Date di sbarco
La pianta può essere piantata durante tutta la stagione di crescita:
- in autunno, all'inizio di ottobre, in modo che il ribes abbia il tempo di acquisire forza e mettere radici prima del primo gelo;
- in primavera prima che i boccioli si gonfino.
Nel primo anno le piantine non danno frutti, ma crescono e si rafforzano. Potrai assaggiare le prime bacche nel secondo anno con una resa fino a 2 kg per cespuglio.
Consiglio! Se prevedi di piantare in primavera, tutto il lavoro dovrebbe essere svolto in autunno.
Preparazione del sito
Il sito deve essere preparato in anticipo, 1,5-2 mesi prima di piantare le piantine:
- le erbacce vengono sradicate;
- la terra viene scavata e allentata per aumentare il flusso d'aria;
- dotare di humus, compost;
- aggiungere fertilizzanti potassici e perfosfato se necessario.
Selezione di piantine
Quando si acquistano arbusti, è importante ispezionare il sistema radicale per assicurarsi che sia forte e sano.Inoltre, dalla base dei germogli dovrebbero estendersi 4-5 germogli verdi.
Istruzioni per l'atterraggio
Posto preparato in anticipo:
- libero da erba e vegetazione;
- scavare il terreno fino a 1,5 m di profondità;
- equipaggiare con fertilizzanti, humus (1 secchio), versando 1 m sotto ogni cespuglio2 (puoi usare perfosfato, potassio o fertilizzante minerale).
Passaggi per l'atterraggio:
- immergere le piantine in acqua per 2-3 ore in modo che le radici assorbano la quantità necessaria di umidità;
- immergere in una poltiglia di argilla per alcuni minuti;
- piantare le piante in buche in modo che l'apparato radicale rimanga leggermente sopra il terreno (4-5 cm);
- posizionare le piantine con un angolo di 45 gradi tra la superficie del terreno e il tronco;
- versare i pozzi con acqua stabilizzata (fino a 2 secchi);
- pacciamare i cerchi del tronco d'albero con torba, compost, segatura per trattenere l'umidità nel terreno;
- tagliare i germogli da terra di 15 cm, lasciando 5-6 gemme.
La perla nera è un arbusto espanso, quindi è importante piantare a una distanza di 2 m l'uno dall'altro. Quando si pianta in autunno, la temperatura dell'aria non deve essere inferiore a +8 gradi in modo che gli arbusti abbiano il tempo di mettere radici prima dell'inverno e possano resistere facilmente alle gelate.
Sottigliezze nella cura del ribes
Dettagli di cura di base per ottenere rendimenti stabili. Importante:
- falciare l'erba attorno alla circonferenza dei cespugli non appena compaiono;
- allentare il terreno, arricchirlo di ossigeno;
- effettuare un'abbondante irrigazione fino a 3 litri di acqua sotto ciascuna radice durante la fioritura e la fruttificazione dei cespugli per saturarli con una quantità sufficiente di umidità prima dello svernamento;
- applicare fertilizzanti, concimando in autunno (fosforo, potassio), in primavera - urea;
- tagliare periodicamente: la prima potatura - subito dopo la semina, lasciando 5-6 gemme sui germogli;
- rimuovere la radice in eccesso, i rami malati e rotti, nonché i germogli di età superiore a 3 anni, lasciando solo rami sani di età diverse.
Riferimento! Non è consigliabile riempire il terreno con humus e fertilizzanti. Se durante la piantagione dei cespugli è stato aggiunto del pacciame, la materia organica non sarà più necessaria.
Regole di irrigazione
Il terreno non deve seccarsi, quindi è importante fornire ai cespugli di ribes un'irrigazione tempestiva. Soprattutto durante il periodo di fruttificazione, maturazione e fioritura. Vale anche la pena di versare il terreno sotto ogni cespuglio prima dello svernamento.
Applicazione del fertilizzante
Vale la pena concimare periodicamente, utilizzando escrementi di pollo e una soluzione debole di verbasco. Durante il periodo di fioritura delle piantine, puoi utilizzare la sostanza organica.
Formazione di cespugli
Il processo di formazione consiste nella rimozione di vecchi germogli e rami non necessari, reindirizzando i componenti nutrizionali in aree promettenti. Quando si piantano piantine di ribes, è importante potare i germogli, lasciando fino a 4 gemme su ciascun tronco, stimolando così lo sviluppo dei germogli laterali in 2-3 anni.
Si consiglia di tagliare i germogli annuali in eccesso alla base del cespuglio, e così via ogni anno, terminando solo nel 4°-5° anno.
Un cespuglio da frutto deve avere rami di età diverse. È importante rimuovere solo i germogli malati, rotti e colpiti. Elimina anche quelli giovani che non producono crescita.
Svernamento
Il ribes Black Pearl ha un'elevata resistenza invernale. I cespugli sono abbastanza resistenti alle gelate di -35 gradi. Tuttavia, nel primo anno di vita, è importante coprire i giovani germogli per l'inverno per proteggerli dal gelo, ricoprendo i cespugli con 15 cm di terra.Con la prima neve si può compattare il terreno attorno alla circonferenza dei cespugli e stendere l'agrofibra.
Trattare le piante contro malattie e parassiti
Il principale nemico del ribes è l'oidio, che colpisce le giovani piantine fino alla morte.
Opzioni chimiche per combattere la malattia:
- Infuso di verbasco e acqua (1:3). Invece del verbasco, puoi usare la polvere di fieno. Lascia riposare la soluzione per 3 giorni, aggiungi altra acqua e filtra. Spruzza ogni cespuglio. Ripetere la procedura dopo 2 settimane e una terza volta a metà giugno.
- Vetriolo con trattamenti prima della fioritura e dopo la raccolta del ribes.
Succede che se non si presta attenzione in modo tempestivo, gli arbusti vengono colpiti da acari e seghe. Per i trattamenti vengono utilizzati preparati speciali (Diclorvos, Fitoverm).
Se fornisci cure tempestive e adeguate al ribes, è improbabile che i parassiti si stabiliscano su cespugli forti con una buona immunità.
Metodi di riproduzione
Il ribes nero perlato si propaga in 3 modi: stratificazione, talee verdi o lignificate.
Raccolta e conservazione
La varietà è considerata di mezza stagione, quindi il primo raccolto fino a 3,5 kg da 1 cespuglio sarà pronto entro luglio. La buccia del frutto è densa. Rimarranno appesi ai cespugli fino alla fine di agosto, senza cadere né perdere il loro sapore. Le bacche sono facili da trasportare. Può essere conservato in frigorifero fino a 20 giorni.
La conclusione basata sulla descrizione e sulle caratteristiche della varietà di ribes Black Pearl è la seguente: la resa è elevata, la resistenza al freddo arriva fino a 40 gradi. Le bacche hanno un sapore aspro, quindi è meglio mangiarle fresche. A causa dell'alto contenuto di pectina, il ribes produce marmellata di gelatina di alta qualità.