La varietà di ribes nero Sevchanka è una coltura di selezione domestica. Ha un periodo di maturazione precoce ed è consigliato per la coltivazione nelle regioni della Terra Nera centrale, del Volga-Vyatka e del Centro. La pianta è caratterizzata da un'elevata resa, resistenza alle infezioni fungine e agli attacchi di acari delle gemme. La coltura è una varietà autofertile, pertanto la sua resa non è influenzata dalle condizioni meteorologiche e dal numero di insetti impollinatori.
Descrizione e caratteristiche del ribes Sevchanka
La varietà di ribes Sevchanka è caratterizzata da un periodo di maturazione precoce e da un'elevata resistenza al gelo. Le boccole possono resistere a sbalzi di temperatura fino a 35 gradi. La pianta è resistente anche alle gelate primaverili, al clima secco e all'oidio. Non è sensibile alla ruggine, all'antracnosi e agli acari delle gemme.
Una caratteristica distintiva della pianta è la sua resa annuale stabile. Da 1 ettaro si possono ottenere fino a 104 quintali di ribes. Le bacche hanno uno scopo universale.
I cespugli di questa varietà sono vigorosi e leggermente espansi. Sono caratterizzati da tralci di medio spessore e forma leggermente ricurva. Le bacche sono di grandi dimensioni e pesano 2-3,5 grammi. Sono di colore nero e hanno una consistenza lucida. A maturazione i frutti non cadono.
Storia della selezione
Il ribes nero Sevchanka è stato ottenuto incrociando piantine della varietà Golubka e forma 32-77. La cultura è stata allevata presso l'Istituto tutto russo di ricerca sui lupini nella città di Bryansk. Il ribes è entrato nel registro di Stato nel 1994.
Varietà di tecnologie agricole
Affinché il ribes nero produca un raccolto abbondante e di alta qualità, deve essere adeguatamente curato.
Scelta del sito e tecnologia di impianto
La cultura richiede un'area ben illuminata e un terreno fertile. Pertanto, si consiglia di scegliere luoghi pianeggianti per la semina. È accettabile anche una leggera pendenza. È meglio posizionare le piantagioni sul lato sud o sud-ovest della casa.
Si consiglia di eseguire i lavori di semina all'inizio della primavera o a metà settembre. La seconda opzione è considerata più preferibile.
La Sevchanka non cresce bene su terreni sabbiosi o argillosi. Il terreno leggermente acido o neutro è l'ideale per questo.In questo caso, le acque sotterranee non dovrebbero trovarsi a più di 1 metro dalla superficie terrestre.
Per piantare il ribes, si consiglia di fare quanto segue:
- Versare 4-5 litri di acqua nel foro.
- Posiziona le piantine con un angolo di 45 gradi. Vanno interrati a 3-4 gemme di profondità.
- Raddrizzare delicatamente le radici e cospargere di terra.
- Compattare leggermente il terreno e versare altri 4-5 litri d'acqua.
- Pacciama i letti con torba o compost.
Irrigazione e concimazione
Il ribes necessita di annaffiature rare ma abbondanti. Il ristagno di umidità può portare alla morte del cespuglio. La pianta deve essere annaffiata in primavera - durante la stagione di crescita, fioritura e formazione delle ovaie. Questo dovrebbe essere fatto anche nella fase di maturazione dei frutti e dopo la raccolta. L'irrigazione autunnale non ha poca importanza. Devi versare 1 secchio d'acqua sotto 1 cespuglio.
Con tempo asciutto, è necessario inumidire il terreno una volta alla settimana. In questo caso, la norma dovrebbe essere aumentata a 50 litri. Se c'è precipitazione, non è necessario annaffiare il ribes.
I cespugli di età superiore a 3 anni devono essere nutriti regolarmente. La concimazione con azoto dovrebbe essere applicata in primavera e in autunno. Si consiglia l'uso di potassio e fosforo nel periodo che va dall'inizio della fioritura al riempimento dei frutti. In piena estate è consentito utilizzare un infuso di letame di mucca o escrementi di uccelli. Devi versare 2-3 secchi sotto il cespuglio.
Affinché i nutrienti possano fluire gradualmente al sistema radicale della pianta, è necessario realizzare una depressione nel terreno di 30-40 centimetri. Aggiungere 1-2 manciate di fertilizzante nella buca preparata, cospargere di terra e annaffiare bene.
Protezione da malattie e parassiti
Il ribes Sevchanka è caratterizzato da un'immunità stabile all'oidio, alla crosta e al fungo della ruggine. Inoltre non ha paura degli afidi, dei reni e degli acari.Per la prevenzione, la pianta dovrà ricevere una bagnatura calda. Per fare questo, versare acqua bollente in un annaffiatoio e innaffiare il cespuglio dall'alto. Ciò ti consente di sbarazzarti degli acari delle gemme e delle cocciniglie.
Prima che i boccioli si aprano, è necessario spruzzare i cespugli con miscela bordolese. Se il ribes è infetto da vetreria, puoi trattarlo con Aktara, Fitoverm e Mospilan. A scopo preventivo, puoi gettare una pala di letame al centro del cespuglio.
Rifilatura e modellatura
Il ribes deve essere tagliato all'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano. Questo dovrebbe essere fatto anche nel tardo autunno, dopo che le foglie sono cadute. Grazie ad una corretta potatura è possibile ottenere la corretta formazione del cespuglio, prevenirne l'ispessimento, garantire la normale crescita dei giovani germogli ed evitare lo sviluppo di patologie.
La prima potatura dovrebbe essere effettuata dopo la semina. In questo caso bisogna lasciare 3-4 rami principali con 2-4 gemme. Poi in primavera bisogna potare i rami forti del secondo ordine. Devono lasciare 4-8 germogli. Si consiglia di rimuovere solo i germogli annuali indeboliti, malati e colpiti.
Periodo invernale
Sevchanka è resistente al gelo. In autunno è necessario allentare e pacciamare il terreno nella zona del tronco dell'albero.
Riproduzione
Il ribes può essere propagato per talea o stratificazione. Nel primo caso, è necessario tagliare delle talee lunghe 20 centimetri e spesse 1 centimetro. Il materiale finito deve essere avvolto in carta o pellicola umida e riposto in frigorifero. In primavera i rami possono essere piantati nel terreno con un angolo di 45 gradi.
Raccolta e conservazione
Il ribes matura a fine giugno o inizio luglio. Le bacche si distinguono per la loro rapida maturazione, quindi possono essere raccolte in una volta sola. Si consiglia di mettere i frutti nel contenitore in cui verranno conservati.
Sevchanka è una varietà di ribes popolare che produce un buon raccolto. Affinché la coltivazione abbia successo, è importante attenersi rigorosamente alle raccomandazioni agrotecniche.