Rusalka è una varietà di ribes nero che appartiene alle varietà medio-precoci delle colture da giardino a bacche. La varietà è stata allevata dall'allevatore V.S. Ilyin da altri due tipi di ribes: Blueberry e Bredthorpe. È caratterizzato da buona produttività, forte immunità e frutti di alta qualità. La cultura è consigliata da molti giardinieri, ma prima di decidere di acquistarla, sarebbe una buona idea leggere la descrizione della popolare varietà di ribes Rusalka.
Descrizione e caratteristiche della varietà Rusalka
La varietà è ad alto rendimento, la sua resa media è di 6 tonnellate per 1 ettaro. Di conseguenza, da 1 cespuglio puoi raccogliere circa 3,5 chilogrammi di bacche. La resa massima negli anni particolarmente fertili raggiunge le 120 tonnellate per 1 ettaro.
Rusalka è considerata una varietà di ribes autofertile, quindi non è troppo esigente in termini di cure o ambiente. Le bacche sono di forma rotonda, ricoperte da una buccia sottile e il loro colore raggiunge il nero quasi scuro.
Il peso del frutto varia da 3,5 a 7,5 grammi. Hanno una lacrima secca. Il loro sapore è agrodolce, il punteggio di degustazione è di circa 4,6 punti, quindi il ribes Rusalka è classificato come colture di bacche da dessert.
I cespugli di ribes sono leggermente espansi e hanno densità e altezza medie. I germogli sono di medio spessore e rosa chiaro. Il ribes sirena ha una buona resistenza invernale e resistenza alla siccità.
Vantaggi e svantaggi del ribes
Il ribes Rusalka ha i suoi vantaggi e svantaggi, come qualsiasi coltura da giardino. I suoi principali vantaggi sono:
- capacità di adattamento all'aria secca o gelida;
- elevata produttività;
- frutti di grande pezzatura;
- resistenza all'oidio e all'antracnosi;
- facilità di cura;
- il sapore delle bacche, consentendo di classificare il raccolto come varietà da dessert.
La pianta presenta molti meno svantaggi. Il principale è la resistenza media all'acaro delle gemme e alla septoria.
Caratteristiche della coltivazione
La varietà di ribes sirena non può essere definita stravagante in alcun modo. Piantare un raccolto non richiede molto tempo o una preparazione preliminare seria. Se scegli il posto ottimale per la pianta, non causerà alcun problema in termini di cura.
Selezione di una posizione
Il ribes di questa varietà cresce e dà i suoi frutti meglio nei climi temperati. Pertanto, si consiglia di coltivarlo nella Russia centrale o centrale.
I cespugli dovrebbero essere piantati in ombra parziale o all'ombra, anche se sono utili anche le zone soleggiate. Dalla recinzione o da un altro ostacolo, la pianta dovrebbe essere piantata nel terreno a una distanza di circa 1,5 metri: ciò consentirà all'aria di circolare completamente nel terreno.
La coltura non è molto esigente riguardo alla composizione del terreno, ma dovresti scegliere un luogo in cui le acque sotterranee sono piuttosto profonde. Altrimenti, le radici del cespuglio di ribes marciranno lentamente.
Approdo
Le piantine di ribes possono essere piantate nel terreno verso la fine di ottobre. Per fare ciò, vengono praticati dei fori in un'area designata con una profondità di circa 0,5 metri e un diametro di circa 0,4 metri.
Innanzitutto, i buchi vengono riempiti con compost o humus, dopo di che vengono mescolati con il terreno. Sopra il fertilizzante si forma una piccola collinetta nella quale vengono poste le piantine. Ciascuno degli esemplari va posizionato a una distanza di 1 metro dal resto dei cespugli: questo ne facilita la cura e non si faranno ombra a vicenda. Dopo la semina, il ribes va annaffiato: ogni pianta avrà bisogno di 4-5 litri d'acqua.
Regole per la cura delle piante
Il ribes Rusalka non è schizzinoso, ma non puoi negargli completamente le cure adeguate. Prima di tutto, dovrebbe essere annaffiato e concimato in tempo.
Irrigazione e fertilizzanti
È necessario annaffiare abbondantemente il raccolto nella fase di fioritura e formazione delle ovaie. Si consiglia di trattare i cespugli al mattino. Un cespuglio avrà bisogno di 5 litri di liquido. Viene introdotto tra le piante: ciò eviterà l'allagamento delle radici. Eseguire la procedura ogni 10-12 giorni.
La concimazione dovrebbe essere effettuata in primavera e autunno. Quando i boccioli si aprono, sotto la pianta viene applicato nitrato di ammonio (10 litri per cespuglio). Per l'alimentazione autunnale è adatto il compost con l'aggiunta di perfosfato e solfato di potassio.
Rifinitura
La potatura si effettua all'inizio della primavera o nel tardo autunno: si eliminano tutte le parti malate o secche dei rami. Assicurati di pizzicare i germogli esterni, quindi i germogli laterali si svilupperanno più attivamente.
Svernamento
I cespugli tollerano bene il freddo, ma i giovani esemplari possono morire. Pertanto, in caso di forti gelate, il ribes può essere coperto con polietilene e le radici possono essere coperte con erba secca.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Periodicamente il ribes Rusalka viene attaccato da alcune fitopatologie:
- Oidio. Le sue manifestazioni vengono rimosse con l'aiuto della Fitosporina.
- Macchia bianca. La peronospora della Septoria viene trattata spruzzando i cespugli con Alirin B.
- Terryness. La reversione è più facile da prevenire se si aggiunge più fosforo e potassio al terreno invece dei fertilizzanti azotati.
Se i cespugli di ribes sono stati attaccati da un acaro delle gemme, è sufficiente trovare i germogli colpiti e bruciarli. Successivamente le piante vengono trattate con Neoron o Endidor.
Raccolta e conservazione
La raccolta della varietà di ribes Rusalka inizia nella seconda metà dell'estate. I frutti devono essere raccolti man mano che maturano, altrimenti cadranno. Dopo la raccolta, le bacche fresche vengono conservate a temperatura ambiente o esterna per non più di 2 giorni; se poste in frigorifero, la durata di conservazione aumenta fino a 1 settimana.
Il raccolto di bacche risultante viene congelato o inviato alla lavorazione per produrre composte, marmellate, conserve o altri prodotti. Il ribes in scatola può essere conservato fino a 1 anno se sigillato con coperchi di metallo.